Vai al contenuto

letargo in casa o tassativamente fuori?


Messaggi raccomandati

La mia "Tarti" comperata 3 mesi fa (una Graeca tunisina) di circa 3 anni, sembra non volerne sapere di andare in letargo. Io abito a in Trentino dove la temperatura esterna in questi giorni è di -5 gradi.....un'amica che possiede diverse tartaughe da molti anni, mi ha detto che la devo tenere dentro casa in una scatola buia e messa nell'angolo più freddo della casa.....cosa devo fare?

Lei da alcuni giorni non mangia più......dorme molto....ma di tanto in tanto si sposta ed esce dalla sua scatola.....aiutatemi ad imparare, grazie.

 

Cordialmente

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia "Tarti" comperata 3 mesi fa (una Graeca tunisina) di circa 3 anni, sembra non volerne sapere di andare in letargo. Io abito a in Trentino dove la temperatura esterna in questi giorni è di -5 gradi.....un'amica che possiede diverse tartaughe da molti anni, mi ha detto che la devo tenere dentro casa in una scatola buia e messa nell'angolo più freddo della casa.....cosa devo fare?

Lei da alcuni giorni non mangia più......dorme molto....ma di tanto in tanto si sposta ed esce dalla sua scatola.....aiutatemi ad imparare, grazie.

 

Cordialmente

Fabio

 

Temo che la sottospecie tunisina sia una di quelle che non fanno letargo e cioè devi tenerla in terrario riscaldato con spot ecc... ma se sei sicuro della specie controlla sulle schede (le trovi in alto a sinistra nel forum) se fa il letargo.

Appena puoi posta una foto così magari qualcuno riconosce la specie se non fossi certo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia "Tarti" comperata 3 mesi fa (una Graeca tunisina) di circa 3 anni, sembra non volerne sapere di andare in letargo. Io abito a in Trentino dove la temperatura esterna in questi giorni è di -5 gradi.....un'amica che possiede diverse tartaughe da molti anni, mi ha detto che la devo tenere dentro casa in una scatola buia e messa nell'angolo più freddo della casa.....cosa devo fare?

Lei da alcuni giorni non mangia più......dorme molto....ma di tanto in tanto si sposta ed esce dalla sua scatola.....aiutatemi ad imparare, grazie.

 

Cordialmente

Fabio

ciao,io allevo graeca tunisine.

Le mie fanno il letargo,ma la temperatura da me non scende sotto lo zero(è una cosa rara)e per farle fare il letargo deve essere ben ambientata.Da te mi pare faccia troppo freddo per questa specie.

essendo una specie molto delicata che normalmente non fà letargo,io ti consiglio di allestire un terrario con spot e lampada uvb.Non puoi tenerla in una scatola.Come diceva Giuditta,sei sicuro sia tunisina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io allevo graeca tunisine.

Le mie fanno il letargo,ma la temperatura da me non scende sotto lo zero(è una cosa rara)e per farle fare il letargo deve essere ben ambientata.Da te mi pare faccia troppo freddo per questa specie.

essendo una specie molto delicata che normalmente non fà letargo,io ti consiglio di allestire un terrario con spot e lampada uvb.Non puoi tenerla in una scatola.Come diceva Giuditta,sei sicuro sia tunisina?

 

 

Si sono sicuro che sia tunisina.......eccola

Link al commento
Condividi su altri siti

si,è una tunisina:yes4lo::yes4lo:

le dovresti preparare un terrario al più presto.

hai detto che da un paio di giorni non mangia,prima com'era?

al momento a che temperatura la stai tenendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono 2-3 giorni che non mangia...e che dorme moltissimo. Prima mangiava regolarmente...addirittura un giorno girava per casa aprendo e chiudendo la bocca.....era AFFAMATA !! Sono preoccupato !!

Purtroppo non ho un giardino ed in casa dove la tengo ....saranno una quindicina di gradi.

Ciao e grazie delle vostre cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono 2-3 giorni che non mangia...e che dorme moltissimo. Prima mangiava regolarmente...addirittura un giorno girava per casa aprendo e chiudendo la bocca.....era AFFAMATA !! Sono preoccupato !!

Purtroppo non ho un giardino ed in casa dove la tengo ....saranno una quindicina di gradi.

Ciao e grazie delle vostre cortesi risposte.

in pratica in questi 3 mesi l'hai tenuta senza un terrario?

15° sono pochissimi...

ti consiglio di intervenire subito,ha bisogno di stare ad una temperatura adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...addirittura un giorno girava per casa aprendo e chiudendo la bocca.....

 

doppia allerta.

Potrebbe essere indice di problemi all'apparato respiratorio. Che con le tarte e' una gran brutta bestia.

 

A volte fanno dei momenti di mastica-mastica quando pensano al cibo, pero' sono momenti non descrivibili come "girare per casa aprendo e chiudendo la bocca"

Link al commento
Condividi su altri siti

io non volevo dirlo....ma questa specie si ammala subito.(anche le altre specie,se tenute su un pavimento freddo)ma questa in particolar modo...

è molto delicata e teme il freddo.Non è una tartaruga per mani inesperte.

Infatti ne muoiono tante.:baffled5wh::baffled5wh:

per questo ho chiesto se in 3 mesi l'avessi tenuta così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente mortificato.....la persona che me l'ha venduta mi ha detto che la potevo tenere tranquillamente libera in casa, e che quando sarebbe andata in letargo, avrei dovuto prenderla e metterla in una scatola buia e lasciarla in un posto piuttosto freddo ma assolutamente lontano da fonti di calore, diversamente (al caldo) sarebbe morta!

Oggi provvedo a costruirle un terrario.....speriamo di essere ancora in tempo!!

Una cosa non capisco però....come mai dite che per andare in letargo devono esserci dai 5 ai 11 gradi al massimo....Vi sarei grato se poteste darmi delle spiegazioni, io non ho nessuna esperienza di tartarughe....

PS: Biby se non ti secca troppo, potresti darmi un tuo tel. così potrei chiederti a voce alcuni consigli.....

Buon anno a tutti e speriamo anche per Tarti.

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non capisco però....come mai dite che per andare in letargo devono esserci dai 5 ai 11 gradi al massimo....Vi sarei grato se poteste darmi delle spiegazioni, io non ho nessuna esperienza di tartarughe....

 

le tartarughe sono animali a sangue freddo, cioe' non producono calore in proprio come facciamo noi mammiferi, ma devono prenderlo dall'ambiente e, in modo particolare, dall'esposizione al sole.

Con il calore (nella giusta quantita') si attivano tutte le funzioni vitali.

 

Nelle zone nelle quali l'inverno non e' sufficientemente caldo ad assicurare il calore che a loro serve, le tartarughe vanno in letargo. Perche' la temperatura obbliga il loro organismo a rallentare.

 

Le temperature ideali di letargo sono sui 5-8 gradi in quanto e' la temperatura che riduce al minimo i consumi energetici. In pratica rimane solo la fiamma pilota.

Temperature piu' alte ma non sufficientemente alte, invece, fanno consumare loro tutte le risorse ma non consentono di mangiare o, se anche mangiano, non consentono di assimilare correttamente il cibo.

In pratica e' come lasciare l'auto in garage con le luci accese..... consuma ma non si ricarica.

In genere muoiono. Con o senza aver preso prima delle malattie (quando sono molto indebolite le malattie insorgono facilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi e grazie ad anna emme per la risp all'altro forum.

Mi sono ritrovata in questo forum perchè la mia t.g. tunisina di 2 anni l'anno scorso l'ho tenuta col riscaldamento a 25°, ma da quattro giorni è arrivato omar, tunisino di 4 ed è sveglio. Fatma quest' anno mi avevano consigliato di mandarla in letargo ed effettivamente all'inizio di novemre ha smesso di mangiare e si è addormentata in casa, ma da due giorni da noi fa piu' caldo poi l'arrivo di omar si è un po' svegliata. Omar ha anche mangiato il primo giorno, ma ora ho smesso di darglielo.

Che faccio?

A quanto dite non posso attrezzarle sul balcone con terra e piante se devono essere per forza riscaldate. Da noi gli inverni non sono freddissimi e pensavo che sul balcone si sarebbero interrate, ma cmq mi ci vuole una 20 di giorni per realizzare il mio progetto.

Ditemi se devo per forza tenerle in vetro.

Grazie giusy

 

P.S.

come faccio ad inserire la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Non vanno tenute per forza in terrario, ma se le tieni in casa non puoi tenerle a temperatura ambiente che è deleterio.

Fabio dice di tenerla in casa perché non ha giardino e quindi non può tenerla a 15/18 gradi, deve darle temperature che le consentano di nutrirsi e vivere normalmente.

Puoi metterle anche in terrazzo anzi è meglio però devi fare la preparazione graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono 2-3 giorni che non mangia...e che dorme moltissimo. Prima mangiava regolarmente...addirittura un giorno girava per casa aprendo e chiudendo la bocca.....era AFFAMATA !! Sono preoccupato !!

Purtroppo non ho un giardino ed in casa dove la tengo ....saranno una quindicina di gradi.

Ciao e grazie delle vostre cortesi risposte.

 

:shocked7fl:Ma Fabio, ho capito male o non hai nessun posto all'aperto dove allestire un recinto per la tua tartaruga?

Le tarte hanno bisogno di spazi esterni nei quali pascolare tranquillamente, non possono stare in terrario o su di un pavimento a vita.:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...per intanto le ho costruito un bel terrario come si comanda. Ho anche conosciuto una esperta di tartarughe che , il caso vuole, abita proprio vicino a me e....ne possiede una trentina....di tartine!!

Le sue ora sono tutte in letargo....bellissime ho visto le foto!

A suo giudizio la mia stà bene, forse... un pochino disidratata ma stà bene e questo è l'importante! In effetti ha ricominciato a mangiare e bere....intanto proseguiamo così, poi per la primavera prossima chissà....forse c'è in ballo anche un cambio di casa ovviamente con giardino!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie ad anna emme per la risp all'altro forum.

Mi sono ritrovata in questo forum perchè la mia t.g. tunisina di 2 anni l'anno scorso l'ho tenuta col riscaldamento a 25°, ma da quattro giorni è arrivato omar, tunisino di 4 ed è sveglio. Fatma quest' anno mi avevano consigliato di mandarla in letargo ed effettivamente all'inizio di novemre ha smesso di mangiare e si è addormentata in casa, ma da due giorni da noi fa piu' caldo poi l'arrivo di omar si è un po' svegliata. Omar ha anche mangiato il primo giorno, ma ora ho smesso di darglielo.

Che faccio?

A quanto dite non posso attrezzarle sul balcone con terra e piante se devono essere per forza riscaldate. Da noi gli inverni non sono freddissimi e pensavo che sul balcone si sarebbero interrate, ma cmq mi ci vuole una 20 di giorni per realizzare il mio progetto.

Ditemi se devo per forza tenerle in vetro.

Grazie giusy

P.S.

come faccio ad inserire la foto?

ciao,hai una specie che normalmente non fà letargo.

Le mie lo fanno,ma sono abituate da sempre a stare all'aperto.

Ora,da quello che ho capito la tua è sempre stata dentro casa.

Metterle fuori adesso è un rischio...sono molto delicate.

Anche se non fà freddissimo(neanche qui)siamo pur sempre a gennaio.

io non me la sento di consigliarti la preparazione al letargo,risentono subito degli sbalzi di temperatura.

io quelle che tengo in casa(in terrario riscaldato),

le porto fuori in primavera e hanno tutto il tempo per abituarsi alle temperatute esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie ad anna emme per la risp all'altro forum.

 

forse all'altro 3d :)

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=15698

 

io partecipo abitualmente ad una mailing list e, come forum, solo a questo :yes4lo:

 

 

meglio che l'argomento letargo/non letargo delle tue creature stia compatto su un unico 3D, in modo che chi puo' dare consigli trovi tutte le tue info accorpate :yes4lo:

 

qualche mod bravo in spostamenti di post da' una mano?

verso http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=15698 per i post di josella e risp sulle sue

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.