Vai al contenuto

Due nuove piccole sulcate


ale74

Messaggi raccomandati

Intanto un saluto a tutti navigatori del tartaportal.:laugh3:

...e complimenti per il sito: chiaro, veloce, pieno di consigli e informazioni utili; davvero molto ben fatto.

Ma veniamo all'argomento del mio post: questa estate la mia famigliola di tartarughe si è allargata...con due nuove baby sulcate.

Le ho acquistate dallo stesso allevatore, ma di due covate diverse, distanziate (a suo dire) di circa un mesetto, quindi una era un po' più grandicella dell'altra.

Ora, dopo 4 mesi, la differenza di dimensioni tra le due è enormemente aumentata, tanto che la piccola sembra quasi non crescere, pur essendo vivace ed affamata come l'altra, ed anzi tenendola in mano sembra quasi "vuota" rispetto alla grossa, che è più pesante e "piena". In più la piccola ha la tendenza a rovesciarsi spesso e mentre è lì a pancia in sù (non è neanche brava a rimettersi a posto), la grande inizia a morderle il bordo del carapace...:confus:

Magari è tutto normale, ma non pensate che la piccolina possa soffrire dello strapotere della grande, e che forse questo è uno dei motivi della sua crescita ridotta? Dovrei preoccuparmi?

 

Già che ci sono aggiungo un'altro dubbio...:beard:

Come letto qua sul forum ho separato le due sulcate dalla hermanni che già avevo, lasciandole nello stesso terrario divise da una robusta e profonda parete. La separazione fisica è definitiva, ma la hermanni sente lo scavare delle sulcate e forse anche il loro odore: pensate che sia una situazione non ottimale? Va detto che l'ho tenuta in casa perchè è ancora piccola e non me la sono sentita di lasciarla fuori; adesso comunque non mangia e sta sempre ferma nella tana.

Cosa ne pensate?

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ricorda di lavare le mani ogni qual volta manipoli una specie e poi l'altra.

Quale è la temperatura della Hermanni, se è troppo alta e rimane in uno stato di veglia c'è il rischio che consumi tutte le riserve i grasso e te la giochi.

Deve stare o a 5/10 per il letargo oppure sveglia a 27 di giorno per poi scendere la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, mi fai un po' preoccupare...:sad3:

L'effetto della lampada delle sulcate non arriva dalla hermanni, ma di sicuro non è a 5-10 gradi...il termometrino che ha nel terrario segna 20-22, però da 15-20 giorni non mangia e non si muove. Non sarà che è infelice perchè non riuesce ad andare di là dalle altre?

Comunque grazie per la risposta super veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperta di sulcate quindi non posso aiutarti ma...

...metteresti una foto delle tue piccole sulcate?:tongue3: Son troooppo belleeeee!!!:laugh3: :laugh3:

Ci ho fatto un pensierino ma hanno bisogno di molto spazio e consigliano una stanza intera riscaldata o una serra riscaldata, cosa di cui non posso disporre...sigh sigh!!:hissyfit: :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, mi fai un po' preoccupare...:sad3:

L'effetto della lampada delle sulcate non arriva dalla hermanni, ma di sicuro non è a 5-10 gradi...il termometrino che ha nel terrario segna 20-22, però da 15-20 giorni non mangia e non si muove. Non sarà che è infelice perchè non riuesce ad andare di là dalle altre?

Comunque grazie per la risposta super veloce.

 

 

O la mandi in letargo oppure devi metter una lampada da 60w in un angolo per farla grogiolare al caldo.

Non è infelice ma non ha forze per muoversi, mangiare, digerire ecc.

C'è il rischio che così schiatti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il rischio che così schiatti.....

 

Oh, mamma, povera hermannina... Certo, o le fai fare il letargo o glielo fai saltare visto le conseguenze che potrebbe avere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, a questo punto farò come dici.

La stranezza è che l'anno scorso ha passato tutto l'inverno nella stessa posizione (senza le sulcate naturalmente) ed ha mangiato e si è mossa normalmente.

Forse essendo più grande ha bisogno di più energia.

 

Già che sei così gentile, delle sulcate non sai dirmi nulla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui l'hermanni non mangia ed e' apatica e' semplice.

Mettendo il divisorio la sua zona non riceve piu' il calore che aveva nel terrario unico l'anno scorso.

Se ha circa 20 gradi sono insufficienti al suo metabolismo, troppi per andare in letargo e troppo pochi per nutrirsi correttamente.

Ma scusa, hai detto che e' piccolina per il letargo, ma se' e' gia il secondo che gli fai saltare vuol dire che tanto piccola non lo e'.

Cosi facendo la stai condannando...

Le 2 sulcata invece, credo che chi te le ha date possa averti tirato un bidone.

Probabilmente non sono nate distanziate, ma sono sorelle della stessa covata, una sana e una con problemi...

Perdona la franchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hemanni se è già il secondo inverno che passa quest'anno doveva andare n letargo, sei comunque sempre in tempo a farglielo fare, prima però controllala e assicurati che non stia male. Se non è attiva è perchè, come ti hanno già detto, non ha la temperatura giusta per essere stimolata, devi aggiungere una spot anche dalla sua parte. Per curiosità quant'è grande il terrario? Le temperature per l'hemanni devono variare da un massimo di 30 gradi sotto la spot ad un minimo di 20 gradi a spot spenta o nel punto più fresco, deve essere sempre presente una vaschettina con un dito d'acqua per far si che si possa idratare e bere e deve avere spazio a sufficienza per poter decidere se stare al caldo o al fresco. Mentre l'hemanni tollera anche l'umidità, la sulcata ha bisogno di un ambiente arido, quindi deve essere quasi del tutto assente l'umdità, le temperature invece sono simili a quelle dell'hermanni cioè possono variare dai 30 ai 22 gradi. Data la crescita veloce le sulcata hanno bisogno di ampi spazi e nel terrario deve esserci presenza di acqua almeno due volte alla settimana (non costante come nell'hermanni). Secondo me è comunque meglio creare due terrari diversi e se ti è possibile mandare in letargo l'hemanni, facendo attenzione alle temperature. Comunque qualsiasi cosa deciderai informati bene prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! In entrambi i casi attento all'alimentazione...con estrema facilità si possono fare errori che creano danni irreparabili alle tarta...quindi cerca bene e leggi il più possibile le schede che trovi in rete ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, cosa dici?! :shocked2: :shocked2:

Come con problemi?! Se muore la sulcatina muoio anch'io!

Ne aveva due scatole, in una le grandi e in una le piccole...!

Spero proprio che non sia così.

Comunque apprezzo molto la risposta franca.

E soprattutto vedrò di porre rimedio alla questione hermanni, a questo punto visto che siamo già a gennaio le metto la lampada e il prossimo inverno la lascio dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il prossimo inverno la lascio dormire

 

Bè, una delle prime cose che si imparano in questo forum è che se una tartarughina è sana deve fare il letargo, per quanto piccina tu la veda.... Si evita in caso di malattie o se non mangia abbastanza e quindi è debole per affrontare il letargo o cose simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione totale del terrario è circa 120x120 cm, con la parte delle sulcate un po' più grande di quella della hermanni, sotto ad una finestra col sole che entra in parte al pomeriggio. Le lampade sono dalla parte delle sulcate, ma credo che l'effetto potesse in parte arrivare anche di là.

Quello dell'anno scorso per la sola hermanni era circa la metà, ma senza lampada.

Dici quindi che farei ancora in tempo a mandarla in letargo?

Non ho problemi a fare un altro terrario.

A proposito, quando parlo di terrario parlo di strutture semi-aperte.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione ho letto parecchie cose, in italiano e in inglese, talvolta anche in contraddizione tra loro.

Comunque cerco di dare sempre erba medica, trifoglio, radicchio e insalate varie, più a volte finocchio, zucchine o bietole e spinaci (ma solo tipo due-tre volte al mese).

Frutta praticamente mai, anche perchè non è che la gradiscano molto.

Invece per quanto riguarda l'acqua ho letto chi consiglia di mettere alle sulcate una vaschetta abbastanza grande perchè a loro piace immergersi, ho letto chi invece consiglia di non mettere affatto l'acqua se non due volte a settimana...insomma alla fine ho messo una vaschetta di 6-7 cm con un dito d'acqua in un angolo lontano dalla lampada; devo dire però che più di una volta le ho trovate dentro.

 

Grazie ancora a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miraccomando sempre cibo lavato ma ben asciutto, mai bagnato. Il sole tramite finestra non ha un gran effetto...meglio una spot anche per l'hermanni. Solitamente consigliano di tenere l'acqua nel punto caldo ma se le tue ci vanno da sole a idratarsi va bene cosi... il problema non il fatto che loro bevano ma sorge per l'umidità che potrebbe creare la presenza di acqua nell'ambiente... per l'alimentazione potrebbe andare bene anche aggiungere ai pasti un po di fieno tritato finemente...che substrato utilizzi?
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non credo che le dimesioni ridotte della piccola sulcata siano dovute ad un fattore genetico...forse è un po intimorita dalla più grande ma se dici che la vedi mangiare non credo che il problema sia dovuto ad un fattore sterno...magari se hai la possibilità fa fare un'analisi delle feci...la vedi disidratata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il letargo non so se fai ancora in tempo, speriamo arrivi qualche esperto che ti saprà suggerire!

 

Per la finestra ricordati che il sole filtrato attraverso la finestra non fa arrivare i raggi uv utili alle tarte...

 

Per l'alimentazione non sono esperta di sulcate ma va bene anche la cicoria che non hai citato...

 

in bocca al lupoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... ho letto comunque che la dieta deve fornire un alto tasso di calcio e per questo per questa specie si consigliano degli integratori a base di calcio

Per l'acqua ho trovato che addirittura dovrebbero riuscire ad immergersi!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'alimentazione ho letto parecchie cose, in italiano e in inglese, talvolta anche in contraddizione tra loro.

Comunque cerco di dare sempre erba medica, trifoglio, radicchio e insalate varie, più a volte finocchio, zucchine o bietole e spinaci (ma solo tipo due-tre volte al mese).

Frutta praticamente mai, anche perchè non è che la gradiscano molto.

 

 

elimina l'erba medica e il trifoglio (troppo proteiche)

togli anche bietole e spinaci (eccesso di acido ossalico)

Vacci piano con le zucchine (enormemente calcio sbilanciate)

il finocchio non so

Cerca di aumentare le erbe selvatiche imparando a riconoscerle

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, dimenticavo di dire che una volta alla settimana aggiungo alle insalate un integratore di calcio e che, oltre allo spot ho anche una sorgente UV...

So bene che il sole dalla finestra conta poco, lo dicevo solo per descrivere il luogo...anzi, aggiungo che sotto la parte delle sulcate c'è pure un piccolo termosifone.

Il substrato è semplice terra sabbiosa (asciutta) con profondità di circa 15-20 cm facile da scavare, con tane fatte di semicerchi di corteccia di abete; ho pensato che per ora potesse bastare visto che sono piccole.

Confermo comunque che anche la piccola è vivace e vorace, non sembra disidratata (è come l'altra) e le feci non sono molto erbose, ma comunque decisamente compatte e per niente liquide.

 

Ho pensato che stasera sposterò lo spot più verso il centro del terrario, così l'effetto dalla parte della hermanni sarà più intenso.

E spero che mi perdonerà se le faccio saltare un altro letargo. L'ultimo.

Se riesco nei prossimi giorni vi metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna ti do ragione sulle bietole e sugli spinaci che impediscono l'assimilazione di calcio ma io non eliminerei completamente erba medica e trifoglio...una somministrazione sporadica magari è meglio...le sulcata crescono velocemente e hanno bisogno di fibra e calcio altrimenti si disidratano e perdono peso...

 

 

attento alla terra sabbiosa, assicurari che rimanga veramente asciutta...i climi di provenienza delle sulcate non consentono materiali che trattengono umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

foto foto foto

 

Sono pienamente d'accordoooooooo!!!

FOTO FOTOOOOOOO FOOOOTOOOOO FOOOOOOTOOOOOOOOOOOOOO!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be innanzitutto ti auguro buona fortuna con le sulcate per le dimenzioni che presto raggiungeranno.Poi volevo dirti che secondo me dovresti dividere le sulcata dalle hermanni in due terrari per ovviare a questo problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.