Vai al contenuto

Molteplici problemi, aiutatemi xchè sono inespertissima!!!


ale1803

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta, sono disperata!! Ho la famosa tartaruga a carta geografica (almeno credo, non ne sono mai stata del tutto certa, ma più o meno siamo li) e finora è stata bene, devo dire che è molta robusta xchè è con me da 5 anni e non mi ha dato mai problemi. Mi vergogno un pò ad ammetterlo ma non la tengo in condizioni ottimali, mi è stata regalata e non ho esattamente la pazienza il tempo ed i soldi x accudirla come si deve, infatti non ho nemmeno un acquario vero, la tengo in una vaschetta bella grande, ma probabilmente ormai piccola, senza filtro e senza termoregolatore. Tuttavia la pulisco sempre. Ultimamente però ci sono tante cose insieme che non vanno, è da un pò che noto la pelle arrossata sulle zampette, collo e sederino, l'arrossamento va e viene, ma ora è diventato più presente, perde le squame e da 2 o 3 giorni ho notato come una patina bianca nelle insenature fra una squama e l'altra sulla parte superiore del guscio, e contemporaneamente acqua molto più sporca, diventa torbida e maleodorante anche solo 5 minuti dopo averla cambiata e disinfettato accuratamente ogni parte della vaschetta. Inoltre è abbastanza irrequieta, cosa strana anche la notte, non mi lascia dormire, ed è come se stesse attuando dei piani di fuga!! Quando prima dovevo prenderla in mano x cambiarle l'acqua, si andava a nascondere sotto la piattafroma galleggiante non appena sollevavo il coperchio della vaschetta, ora invece non appena lo faccio, cerca disperatamente di arrampicarsi ovunque le capiti per fuggire gettandosi dal bordo, cosa mai fatta prima, come se durante il giorno non facesse altro che aspettare il momento propizio!! Poi è aggressiva, cerca di mordermi! Sto pensando di prenderle un acquario, ma nel frattempo cosa posso fare? io avevo pensato ad una micosi, può essere? E ho letto anche che dovrei farla mangiare non tutti i giorni e con un menù vario, non potreste darmi delle dritte? Tipo il decalogo della tartaruga di 5 anni di vita? Aiutatemi x favore!!!! Non so nemmeno se sia maschio o femmina!! Una volta mi hanno detto che lo si capisce dalla parte inferiore del guscio, ovvero il "pancino" (scusate ma non conosco alcun termine tecnico) che se è piatto vuol dire che è femmina mi pare, ma mi sembra una boiata...... Grazie a tutti anche solo per aver letto questo mio post lungo come un papiro!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io non sono per nulla esperto per darti dei consigli...però intanto ti suggerirei, se hai il modo di farlo, di inserire alcune foto così si riesce ad inquadrare un po' meglio la situazione.

 

ciao, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non sono per nulla esperto per darti dei consigli...però intanto ti suggerirei, se hai il modo di farlo, di inserire alcune foto così si riesce ad inquadrare un po' meglio la situazione.

 

ciao, ale

 

 

Ciao grazie x la risposta, vedrò di fare qualche foto se la situazione non migliora...che cavolo, sei nato lo stesso giorno mio, lo stesso anno mio e ti chiami pure ale!! Alessio x caso? Sarebbe troppo...! ciao ciao :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente senza foto puo' essere un po' difficile capire ma magari qualcuno di molto esperto su queste cose puo' aiutarti al volo.

io consiglierei di fare un salto dal veterinario e cercare un acquario che sicuramente con un bel filtro esterno aiuta a tenere pulita l'acqua.

spero che qualcuno ti riesca ad aiutare capendo subito cosa potrebbeavere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità,cosa intendi per disinfettare la vaschetta?Come la pulisci?

 

 

Beh, dipende da quello che ho in casa, di solito butto via tutta l'acqua sporca, e poi con una spugna che ovviamente è adibita solo a questo servizio la pulisco per bene utilizzando in genere disinfettanti che uso per superfici in generale o sanitari, come lysoform x esempio, ora nn ricordo cosa sto usando, in ogni caso sciacquo fino all'impossibile, poi non so se sbaglio, ditemi voi!!! Quando invece l'acqua è ancora praticamente pulita, faccio solo il cambio dell'acqua senza usare prodotti. Magari vi faccio anche ridere, ma davvero, ci ho pensato solo oggi che potevano esistere forum sull'argomento e quando in passato sono andata a chiedere informazioni in negozi di animali, non mi hanno saputo dire niente, le cose cha faccio loro mi hanno detto che vanno bene....anche se in effetti non mi ispirano molta fiducia i negozianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi usare disinfettanti per pulire la vasca. ti direi che quella vasca ormai è meglio buttarla, se è di plastica ha assorbito i doisinfettanti. per sciacquarla devi usare solo acqua.

 

poi comunque qualsiasi cosa ti si possa dire dalle foto, lunica cosa saggia che puoi fare è contattare un veterinario esperto in rettili e farla vedere.

 

comunque per il resto oltre a un acquario adeguato alle sue dimensioni e relativa zona emersa. ti serve un filtro esterno di potenza almeno del doppio dell'acqua che contiene visto che le tarte sporcano più dei pesci. poi luce spot per riscaldare la zona emrsa. termoriscaldatore per scaldare l'acqua. neon UVB che serve alla tarta per sintetizzare la vitamina D3.

 

per l'alimentazione: non usare gammarus/gamberetti secchi che hanno forte carica batterica.

 

usa pelletts (bastoncini vitaminici) e alternali con cibo fresco come latterini (da dare interi) o insetti vivi (tipo camole della farina, camole del miele...) oppure cibo congelato come chironomus (che trovi in negozi di acqauriofilia) etc... (guarda gli altri post in alimentazione)

 

ciao e posta le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: l'acqua prima di mettergliela dovresti lasciarla declorare 24, meglio 48ore. infatti il cloro provoca irritazione della pelle e degli occhi alle tartarughe. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se proprio vuoi usare un prodotto, per pulire i vetri di un tuo eventuale acquario, specie per togliere le tracce di calcare potresti usare un po' d'aceto...ma non esagerare e soprattutto risciacqua bene prima di riempire la vasca.
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi usare disinfettanti per pulire la vasca. ti direi che quella vasca ormai è meglio buttarla, se è di plastica ha assorbito i doisinfettanti. per sciacquarla devi usare solo acqua.

 

poi comunque qualsiasi cosa ti si possa dire dalle foto, lunica cosa saggia che puoi fare è contattare un veterinario esperto in rettili e farla vedere.

 

comunque per il resto oltre a un acquario adeguato alle sue dimensioni e relativa zona emersa. ti serve un filtro esterno di potenza almeno del doppio dell'acqua che contiene visto che le tarte sporcano più dei pesci. poi luce spot per riscaldare la zona emrsa. termoriscaldatore per scaldare l'acqua. neon UVB che serve alla tarta per sintetizzare la vitamina D3.

 

per l'alimentazione: non usare gammarus/gamberetti secchi che hanno forte carica batterica.

 

usa pelletts (bastoncini vitaminici) e alternali con cibo fresco come latterini (da dare interi) o insetti vivi (tipo camole della farina, camole del miele...) oppure cibo congelato come chironomus (che trovi in negozi di acqauriofilia) etc... (guarda gli altri post in alimentazione)

 

ciao e posta le foto.

 

Grazie x tutte le info, in effetti avevo anch'io il dubbio di non dover usare prodotti, ma mi sembrava necessario, vabbè, allora è proprio il caso di fare un trasloco, cmq mi sapresti dire quanto mi verrebbe a costare all'incirca tutta l'attrezzatura che mi hai consigliato? e il cibo che mi hai detto lo trovo in qualsiasi negozio x animali anche modesto? non è che qui ci sia granchè in città....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto costa all incirca sui 200 euro (soprattutto un acquario adeguato in grandezza ma la grandezza dell acquario va in base alla specie ad alcune tarte servono acquari molto grandi) molte cose a ottimi prezzi le trovi in internet e quasi tutti i siti sono affidablissimi, e cmq conta che se scegli bene fai una spesa una volta e poi non la fai più e la tarta (almeno per quanto riguarda l alloggiamento) starà da dio.

Per sapere nel dettaglio cosa ti serve devi sapere che tarta hai (soprattutto per l'ampiezza acquario e di conseguenza potenza filtro, che è meglio esterno) se hai una elegans una scripta ecc.Perciò ricapitolando:

Foto della tarta: carapace, piastrone (pancino) e lato collo allungato, così i più esperti ti sapranno dire che tipo di tarta è e ti regoli di conseguenza.

Ora come ora direi però che sarebbe meglio se vai di corsa da un veterinario esperto in rettili (nel portale c'è una lista di vet. ordinati per regione) per farla vedere.

P.S.:non ti spaventare per i 200 euro se hai fiuto per gli affari e inventiva riesci a realizzare tutto anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i veterinari in puglia:

Ciaccia Domenico

Telefono 080.3114021

Telefono 349.3619669

Via Bolzano, 13 - 70022 Altamura (Bari)

(disposto ad operare in Basilicata)

 

 

Friz Paolo

Telefono 368.476010

Telefono 0831.573464

E-mail: [email protected]

Via Germania 83 - Brindisi

Giannoccaro Dott.ssa Alessandra

Medico Veterinario

Tel. 349-8566875

BARI

 

 

Spano Roberta

Telefono 339.1957832 / 349.6441818

E-mail: [email protected]

Guagnano (Lecce)

 

 

per il resto la vasca puoi prendere anche quelle vasche di plastica 80*40 alte 40 che vendono nei megastore o nei casalinghi usati per mettere i vestiti o i giochi da parte. costano sui 10euro e allestite per bene le tarte stanno bene, ci metti un filtro e sterno e fai una zona emersa adeguata spendendo poco, in attesa di comprarle un bell'acquario...

ciao e facci sapere come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.