Vai al contenuto

Acqua


TARTARUGHINA84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per le mie tartarughine, purtroppo, ho ancora una vasca in plastica, com 60 x 40 senza filtro...

Cambio l'acqua circa 2/3 volte al giorno... per far si che il cloro evapori metto l'acqua in delle bottiglie di plastiche e le tengo una giornata scoperte...

per mantanere l'acqua ancora più pulita ho messo del photos, mi hanno detto che depura l'acqua...

ho letto in un post che mettendo del sale e una bustina di the l'acqua viene depurata...

so benissimo che tutte queste cose non fanno l'effetto di un buon filtraggio ma dato che ancora non ho avuto la possibilità di metterlo e di prendere un bel acquaterraio, vorrei qualche info in merito...

Mi sto abilitando per dare alle mie piccoline il miglior ambiente possibile!

Di seguito il link sulle mie tartarughine:

http://foto.webalice.it/tartacy

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

 

Ciao a tutti,

per le mie tartarughine, purtroppo, ho ancora una vasca in plastica, com 60 x 40 senza filtro...

Cambio l'acqua circa 2/3 volte al giorno... per far si che il cloro evapori metto l'acqua in delle bottiglie di plastiche e le tengo una giornata scoperte...

 

per mantanere l'acqua ancora più pulita ho messo del photos, mi hanno detto che depura l'acqua...

ho letto in un post che mettendo del sale e una bustina di the l'acqua viene depurata...

so benissimo che tutte queste cose non fanno l'effetto di un buon filtraggio ma dato che ancora non ho avuto la possibilità di metterlo e di prendere un bel acquaterraio, vorrei qualche info in merito...

Mi sto abilitando per dare alle mie piccoline il miglior ambiente possibile!

 

Di seguito il link sulle mie tartarughine:

 

 

http://foto.webalice.it/tartacy

 

 

 

Non serve mettere l'acqua dentro le bottiglie. Basta mettere direttamente l'acqua del rubinetto (ignorando il cloro) e lascia perde sale, thè e altri ingredienti da cuoco :confus:

L'unica accortezza, se vuoi mantenere l'acqua il più possibile pulita (in attesa di una sistemazione ad hoc), è dargli da mangiare in un'altra vasca. Attendere che faccaino i lorobisogno e quindi ritrasferirle nella vasca più comoda.

 

Al limite si può verificare che i bisogni avvengano anche un giorno dopo (come nel mio caso) ma quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve mettere l'acqua dentro le bottiglie. Basta mettere direttamente l'acqua del rubinetto (ignorando il cloro) e lascia perde sale, thè e altri ingredienti da cuoco :confus:

L'unica accortezza, se vuoi mantenere l'acqua il più possibile pulita (in attesa di una sistemazione ad hoc), è dargli da mangiare in un'altra vasca. Attendere che faccaino i lorobisogno e quindi ritrasferirle nella vasca più comoda.

 

Al limite si può verificare che i bisogni avvengano anche un giorno dopo (come nel mio caso) ma quello è un altro discorso.

 

Mi permetto di dissentire.

Il cloro è potenzialmente dannoso per occhi e cute, si rischiano irritazioni anche gravi, perciò è indicato farla declorare.

 

Il sale è utilissimo contro le infestazioni batteriche del carapace, l'importante è non abusarne, basta metterne un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d'acqua.

Il tè è un ottimo decongestionante. Non serve se la tartaruga è in salute, ma è d'aiuto se è sono presenti blande irritazioni su occhi o cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire.

Il cloro è potenzialmente dannoso per occhi e cute, si rischiano irritazioni anche gravi, perciò è indicato farla declorare.

 

Il sale è utilissimo contro le infestazioni batteriche del carapace, l'importante è non abusarne, basta metterne un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d'acqua.

Il tè è un ottimo decongestionante. Non serve se la tartaruga è in salute, ma è d'aiuto se è sono presenti blande irritazioni su occhi o cute.

 

 

BASTANO POCHE ORE PER FAR DECLORARE L'ACQUA?

VISTO CHE IL SALO AIUTA A PREVENIRE LE INFEZIONE PENSAVO DI METTERNE QUALCHE GRANELLINO IN ACQUA! (SALE FINE E' OK?)

PER ORA E FACENDO GLI ADEGUATI SCONGIURI LE MIE TARTA NON HANNO PROBLEMI AGLI OCCHI MA MI CONSIGLI DI METTERE UNA BUSTINA DI THE?

 

GRAZIE MILLE ANCORA!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si metti e il thè e un paio di biscottini almeno così lo gustano meglio.

Per le trachemys meglio non mettere per nulla sale, o al limite una dose molto molto limitata ancora meno di un cucchiaino ogni 10 litri.

Se le tieni al sole il sale ti aiuta a evitare la formazione di alghe.

Il cloro evapora già con lo scroscio però un ulteriore riposo di almeno 24 ore è importante. Quando la versi usa un altro recipiente in modo da non muovere l'acqua così decantano eventuali impurità dell'acqua ed evita di prendere la porzione d'acqua prossima al fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire.

Il cloro è potenzialmente dannoso per occhi e cute, si rischiano irritazioni anche gravi, perciò è indicato farla declorare.

 

Il sale è utilissimo contro le infestazioni batteriche del carapace, l'importante è non abusarne, basta metterne un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d'acqua.

Il tè è un ottimo decongestionante. Non serve se la tartaruga è in salute, ma è d'aiuto se è sono presenti blande irritazioni su occhi o cute.

 

 

Boh.

la pensiamo in maniera diversa. Premesso che stiamo parlando di cloro presente nell'acqua potabile e a meno che non provenga (l'acqua) da falde inquinate, rientra sempre nella normale tolleranza,

Se da 14 anni non ho mai avvertito nessun problema, significa che tutto sommato, non l'ho poi tenuta male.

 

Se però parliamo di acqua proveniente da una piscina, allora il discorso è differente.

 

Rispettabilissime tutte le opinioni, ma come giusto che sia, le mie si basano sulla mia esperienza, come d'altronde le opinioni di qualsiasi altra persona.

 

 

Pensa che i sassi li lavavo con la candeggina.

Basta solo sapere quello che sia fa e stare molto attenti a non commettere errori, oltre ad essere ipersicuri di aver risciaquato perfettamente con l'acqua tutti i materiali

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io in casa ho il depuratore, lo uso per la mia acqua da bere, posso usare quella?

 

 

Io direi di si senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto ad osmosi?penso che però non abbia le qualita di ph necessarie e i minerali insufficienti ma aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me han detto tutti che l'acqua delle tarte fa' fatta decantare (in primis il negoziante) e se tutti adottano quest'accortezza io sincermente preferisco fare una cosa inutile in più che una utile in meno. Magari la tua è più resistente o più fortunata, ci sono anche tartarughe che sopravvivono nelle vaschette lager, a gammarus, senza spot e neon, ma non per questo è un buon metodo da adottare. Poi io non me ne capisco, ma almeno far fare "le bolle" all'acqua prima di metterla, questo l'ho sempre fatto (se era un'emergenza e non avevo acqua decantata).

Mettere l'acqua a decantare nelle bottiglie non serve a nulla, eprchè il cloro evapora a contatto con l'aria, molto meglio 1 cm d'acqua in una bacinella che litri e litri in bottiglia ^___* io trovo comodo conservare l'acqua declorata in una tanica che riempio poi all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pensa che i sassi li lavavo con la candeggina.

Basta solo sapere quello che sia fa e stare molto attenti a non commettere errori, oltre ad essere ipersicuri di aver risciaquato perfettamente con l'acqua tutti i materiali

 

 

ecco il genio....

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

le tartarughe non vanno spostate in continuazione...

povere... :confus: lasciale mangiare nel loro acquario.... al max rimuovi i rimasugli al volo con il retino...

 

 

 

per la questione cloro, booo in teoria non dovrebbero essercene grosse concentrazioni nell'acqua del rubinetto...è il male minore credo, rispetto a tante cose che si sentono....

 

una bella tinozza o secchio piena d'acqua non ti costa niente metterlo sul balcone....nel giro di 24 ore... l'acqua è bella pronta e non si rischiano inutili irritazioni....:wink3:

 

il the le mie lo bevono con i pavesini....gli altri biscotti non gli piacciono...

:laugh3::laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cloro non è dannoso per noi esseri umani che pesiamo ben più di una tartaruga di 5cm.

Per loro il cloro nell'acquario è come per noi il cloro nella piscina. Se consideriamo le differenze di peso e di concentrazioni di cloro in acqua siamo lì. La vasca e l'arredamento non andrebbero lavati continuamente, ma filtrati con un ottimo sistema di filtraggio meccanico e biologico e le tatarughe devono mangiare nella loro acqua senza esser spostate di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il genio....

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

le tartarughe non vanno spostate in continuazione...

povere... :confus: lasciale mangiare nel loro acquario.... al max rimuovi i rimasugli al volo con il retino...

 

 

 

per la questione cloro, booo in teoria non dovrebbero essercene grosse concentrazioni nell'acqua del rubinetto...è il male minore credo, rispetto a tante cose che si sentono....

 

una bella tinozza o secchio piena d'acqua non ti costa niente metterlo sul balcone....nel giro di 24 ore... l'acqua è bella pronta e non si rischiano inutili irritazioni....:wink3:

 

il the le mie lo bevono con i pavesini....gli altri biscotti non gli piacciono...

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

 

 

No dai....

Non è poverà. Vuoi mettere, tirarla via dal terracquario e spostarla in una bella tinozza d'acqua da45x45, con acqua decisamente più pulita e profonda, mantenedo la stessa temperatura?

Poi si abitua al contatto umano e può fare le granndi mangiate di pesce.

 

Il solo fatto di nutrirle nella stessa acqua uno sporco eccessivo.

Il pesce tende a formare degli aloni (tipo chiazze d'olio) el a carne (data in poche occasione) rilascia un pò di sangue

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cloro non è dannoso per noi esseri umani che pesiamo ben più di una tartaruga di 5cm.

Per loro il cloro nell'acquario è come per noi il cloro nella piscina. Se consideriamo le differenze di peso e di concentrazioni di cloro in acqua siamo lì. La vasca e l'arredamento non andrebbero lavati continuamente, ma filtrati con un ottimo sistema di filtraggio meccanico e biologico e le tatarughe devono mangiare nella loro acqua senza esser spostate di continuo.

 

 

Beh, il carbone fa il suo dovere e dopo 4-5 ricambi d'acqua in un'ora, non so quanti residui di sostanze non tollerate rimangano.

Dopo ogni pulizia completa (che comunque facevo ogni 3-4 mesi ma anche ogni 7 mesi - dipende) lasciavo sempre andare il filtro per un paio d'ore.

 

P.S. parlo al passato perchè avendo cambiato residenza, devo definire di nuovo un "alloggio" per il rettile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro va bene e la parte biologica fa il suo dovere in pochissimo i residui di cibo vengono smantellati e l'acqua resta limpida. Alle mie trachemys non cambio l'acqua da 4 mesi, solo aggiungo quella che evapora e lavo la lana e le spugne una volta al mese, la pelodiscus non la cambio da oltre 6 mesi. Mangiano sempre nella loro vasca e non ho mai avuto problemi di odori e torbidità. I rettili non si abituano al contatto umano e una tinozza da 45 x 45 non mi pare tutta sta cosa grande.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.