Vai al contenuto

necrosi carapace di una testudo graeca


barbi

Messaggi raccomandati

salve a tutti..

ho una testudo graeca con necrosi del carapace molto avanzata..

due anni fa dopo averla portata quasi a sangue e asportato il tessuto morto ha fatto un trattamento di connettivina,ma dopo un paio di mesi la situazione è rimasta quasi uguale.

non sapendo se si trattasse di una micosi o batteriosi ha fatto un ciclo di baitryl,ma per scongiurare che si possa trattare di una micosi cosa mi consigliate di usare?

vorrei capire se puo essere contaggiosa anche perkè in primavera vorrei farla riprodurre e non vorrei che possa contaggiare il maschio..

avevo intenzione di fare un trattamento locale con un antimicotico tipo il clorotrimazolo..

la cosa ideale sarebbe un esame istologico ma non so dove farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti..

ho una testudo graeca con necrosi del carapace molto avanzata..

due anni fa dopo averla portata quasi a sangue e asportato il tessuto morto ha fatto un trattamento di connettivina,ma dopo un paio di mesi la situazione è rimasta quasi uguale.

non sapendo se si trattasse di una micosi o batteriosi ha fatto un ciclo di baitryl,ma per scongiurare che si possa trattare di una micosi cosa mi consigliate di usare?

vorrei capire se puo essere contaggiosa anche perkè in primavera vorrei farla riprodurre e non vorrei che possa contaggiare il maschio..

avevo intenzione di fare un trattamento locale con un antimicotico tipo il clorotrimazolo..

la cosa ideale sarebbe un esame istologico ma non so dove farlo..

 

ma una visita da un veterinario specializzato in rettili? azzardare una diagnosi su forum e' estremamente pericoloso! intanto ti sconsiglio di tentare la riproduzione! per gli esami puoi rivolgerti a Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia - Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia e vedere qual' e' la sezione più vicina a siracusa. il numero di telefono e' (sede centrale palermo) 0916565111. poi ci sono le sezioni di barcellona, caltanissetta, catania, ragusa. se vuoi posso provare a chiamarli....fammi sapere qual'e la sede più vicina a casa tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni..io sono della provincia di siracusa..so ke a catania cè un istituto zooprofilattico dove fanno diversi esami,ma non credo che se gli porto un campione mi fanno questo tipo di esame..

se ci fosse qualke veterinario specializzato a siracusa sarebbe ideale

prima di farla riprodurre vorrei sapere se è contaggiosa.. si cmq la tartaruga è stata seguita da un medico che lavora a kilometri e kilometri da dove abito io e adesso non ho piu la possibilità di portagliela..ha fatto perfino una tac..

Link al commento
Condividi su altri siti

azzardare una diagnosi su forum e' estremamente pericoloso!

L'Azolmen è un medicinale non soggetto a prescrizione medica, quindi ritenuto non dannoso seguendo le indicazioni allegate.

Nel caso della mia Emys ho risolto la micosi in due giorni.

Unica accortezza, fare attenzione che il prodotto non vada su organi quali gli occhi e la cloaca.

Inoltre misi la tartaruga in un terrario con substrato di torba, la torba con la sua acidità contrasta lo sviluppo delle micosi.

In teoria nel caso di una micosi andrebbe fatto un prelievo del tessuto attaccato e effettuata una coltura per individuare il miceto e eseguire una profilassi mirata.

Nella pratica, vengono utilizzati sempre gli stessi prodotti ad ampio spettro d'azione.

Modificato da tartagnan
Link al commento
Condividi su altri siti

..si ok se puoi farlo mi saresti di aiuto..ma secondo te se non posso andarci di presenza sarebbe possibile inviargli il campione?anzi no e poi come glielo pago?se puoi fammi sapere anche quanto costa,mo vedo di organizzarmi..
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Azolmen è un medicinale non soggetto a prescrizione medica, quindi ritenuto non dannoso seguendo le indicazioni allegate.

Nel caso della mia Emys ho risolto la micosi in due giorni.

 

davvero cosi rapidamente?buono allora..non conoscevo questo farmaco..a me avevano consigliato di usare il verde malachite o meglio anche il clorotrimazolo sempre antimicotici

Link al commento
Condividi su altri siti

....effettuata una coltura per individuare il miceto e eseguire una profilassi mirata.

 

mi rendo conto! non ho voluto azzardare....anche perché lei parlava di necrosi, probabilmente la situazione e' degenerata! per questo proponevo un esame mirato!

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ok se puoi farlo mi saresti di aiuto..ma secondo te se non posso andarci di presenza sarebbe possibile inviargli il campione?anzi no e poi come glielo pago?se puoi fammi sapere anche quanto costa,mo vedo di organizzarmi..

 

provo a chiamare! potresti pagare tramite bollettino postale!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto! non ho voluto azzardare....anche perché lei parlava di necrosi, probabilmente la situazione e' degenerata! per questo proponevo un esame mirato!

 

si infatti penso che sarebbe meglio prima capire di che micete o miceti si tratti prima di usare un antimicotico,anche se forse poi mi diranno di usarne uno ad ampio spettro..

ora vedo di contattare un veterinario della mia città che magari mi metta in contatto cn uno specilizzato in rettili nelle vicinanze..

grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque devi capire perché è stata attaccata da questa micosi.

Il substrato dove la tieni come è composto? E' umido?

E' in giardino o terrario?

 

adesso sta in un terrario grande riscaldato..ho messo fogli di giornale perkè cosi posso cambiarli giornalmente..la tarta è di 1.300 grammi ed urina e defeca molto,per cui per mantenerla pulita il piu possibile mi pareva la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esame si fa'!! allora ho parlato con il dottore giunta della sezione di catania. puoi spedire il campione. diceva di metterlo in formalina (meglio se parli con lui per spiegare la situazione!!). provo, in mp, a mandarti il suo numero, così potrai chiarirti meglio con lui!! Modificato da topolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.