Vai al contenuto

tarta viziata


calzinhos

Messaggi raccomandati

La mia tarta, secondo me, è stata viziata del negoziante da cui l'ho comprata!

 

Da quello che ho potuto capire l'ha tenuta più o meno 8 mesi e le ha dato da mangiare solo insalata, lattuga e poco altro...

In più dava da mangiare un prodotto:

JBL - Herbil

c'è scritto che contiene un mix di erbe, piante grasse (se ho tradotto bene) e sostanze organiche.

contiene il 12% di proteine

4% di grassi??? (crude fat)

21% di fibre

11 % di cenere??? (ash)

1% dic calcio

0,3 % di fosforo

 

In una settimana ho provato a dare di tutto e di più alla mia tarta (insalata, lattuga, zucchine, carote, pomodori, finocchi, tarassaco, trifoglio)...con il seguente risultato:

 

insalata, lattuga spazzolate in pochi secondi

zucchine le ha mangiate dopo un po' che se ne disinteressava

il resto non ha mangiato NIENTE!!!

 

Leggevo in altri post che posso provare ad "insaporire" con il mangime le varie verdure...può essere una buona tecnica?

 

Altrimenti cosa posso fare?

 

Volevo aggiungere una nota: i pomodori (da quello che ho letto, se li avrebbe dovuti sbranare) non li ha neanche visti, non c'è neanke passata vicino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


è evidente che più che viziata è stata trattata con sufficienza e dare quei prodotti è più facile che starle dietro correttamente

 

cmq insisti con tutte le erbe selvatiche e vedrai che pian piano risveglierà i suoi istinti naturali

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda "l'insaporire" con il "mangime" le verdure....può essere un buon metodo?

 

la tecnica di "sporcare" la verdura con i mangimi si puo' usare con le anoressiche molto debilitate che non possono essere sottoposte al "braccio di ferro" del "o mangi o salti".

Con le debilitate messe molto male non ci si puo' permettere di essere eccessivamente rigidi e si "sporca" la parte iniziale della verdura che si da' con l'imbocco.

 

Se la tarta sta complessivamente bene, a parte che e' viziata, ed era abituata ad avere la pancia piena, conviene molto di piu' togliere completamente il cibo al quale era abituata e dare il nuovo cibo. Dopo pochi giorni in genere SI ADATTA. E dopo ancora qualche giorno ci trova pure gusto a mangiare il cibo nuovo.

 

Tenerla comunque sotto osservazione per monitorarne le reazioni. E NON farsi prendere dalla pieta'.

 

Piuttosto conviene partire subito con il cibo giusto (selvatico) e cercare di mettere a disposizione cibo vario, in modo da aiutarla a cambiare idea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto applicando il metodo del o mangi o t'attacchi!

 

Le metto qualcosa da mangiare che non sia lattuga e insalata....per ora non ha toccato niente e non mangia da due giorni....

 

io però non mi stanco...provo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi tengo aggiornati: oggi ho provato con le carote....NON HA MANGIATO!!!

Sono 3 giorni che non mangia...

nemmeno la mia mangia le carote:(

vai di tarassaco!;)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi tengo aggiornati: oggi ho provato con le carote....NON HA MANGIATO!!!

Sono 3 giorni che non mangia...

 

quoto Mamoz.

 

La carota e' un cibo che pochissime mangiano.

 

Tarassaco o sonchus + imparentati. Cimette tenere di ortica. I bordi esterni frastagliati dell'indivia riccia (le foglie piu' verdi) (la scarola piace raramente). Le foglie di papavero. Non poche vanno matte per la rucola.

 

Prova a darle tagliate/strappate a pezzettoni (con il taglio si sprigionano meglio gli odori).

 

Oppure taglia del tarassaco (o imparentati) a pezzetti piccoli. Fai una montagnola. Nel mezzo della montagnola ci metti 4 briciole della lattuga che era abituata a mangiare. E metti la tarta con il muso sopra le 4 briciole di lattuga (potrebbe fare da innesco)

 

:confus: oh, ragazzi, lo sappiamo che bisogna soffrire.....

 

***

non ricordo se li hai messi altrove.

 

Verifica peso e misure.

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

 

Come erano le feci faceva abitualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure ce le ho segnate a casa, quando torno le scrivo...

 

Le feci erano color nocciola (più o meno come lo orecchie della scimmietta della emotion....è la prima cosa che ho visto di quel colore....) di media consistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un mix di malva, tarassaco, trifoglio, insalata (poca) e un'altra erba tipo ortica...

 

Ho fatto tutto a pezzi...lì per lì non l'ha guardato ma poi ha mangiato un po'...speriamo che ricominci a mangiare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un mix di malva, tarassaco, trifoglio, insalata (poca) e un'altra erba tipo ortica...

 

Ho fatto tutto a pezzi...lì per lì non l'ha guardato ma poi ha mangiato un po'...speriamo che ricominci a mangiare tutto...

 

quando possibile foto di altra erba "tipo ortica"!

**

prova ad aggiungere a questo mix anche della cicoria rossa (chioggia e/o trevigiano)

 

(p.s. malva e trifoglio non piacciono a tutte)

***

il finocchio e' raramente appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia odia la carota per esempio, mentre il radicchio lo adora!

Vedrai che se vai avanti cn le erbe mangerà di nuovo e costantemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono uscito a cercare l'erba "tipo ortica" ma non l'ho trovata, appena posso ne metto una foto...

 

Il trifoglio da solo non l'ha mai mangiato ma ieri nel "mix" è stata una cosa gradita.

 

La malva l'ha spazzolata

 

cicoria rossa??? mai sentita...forse da me non si chiama così...

 

la valeriana va bene come ulteriore erba?

 

Devo dire che già, piano piano sta incominciando ad avere appetito...naturale!

 

Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

radicchio di chioggia

 

http://www.almaverdebio.it/imgupload/Prodotti/ImmaginiProdotti/radicchiorossofresco_conf.jpg

 

radicchio trevigiano (questi "radicchi" sono cicorie)

 

http://www.radicchio.net/img/logo.jpg

 

alcune tarte preferiscono il rosso.

 

La valeriana viene data per edule.

 

Devo dire che già, piano piano sta incominciando ad avere appetito...naturale!

 

:) Non mollare finche' non ha ripreso a mangiare per bene. Dopo che ha cominciato con un'erba selvatica, un po' alla volta si adatta a mangiarne anche altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo....quello per me è il radicchio (da me si trova solo quello rosso), mentre per cicoria si intende un altra pianta.

 

Ho provato il radicchio ma non le è piaciuto molto...

 

Oggi ho fatto un altro mix con qualche pezzetto di lattuga, trifogli e papavero.

 

Ho anke messo un pezzetto di finocchio tagliato piccolo e le è piaciuto!

 

La valeriana viene data per edule.

 

Scusa ma questa non l'ho capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa non l'ho capita...

 

si', hai ragione, puo' essere male interpretata.

 

Viene citata far le erbe eduli. Io non la uso e non so se sia apprezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.