Vai al contenuto

Accoppiamento, sesso, dimensioni, età...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto su questo forum poichè vorrei fare una paio di domande riguardo due tartarughe (delle quali posterò anche delle foto qui in basso).

 

http://img560.imageshack.us/img560/8706/foto0319c.jpg

 

http://img809.imageshack.us/img809/9556/foto0320n.jpg

 

http://img267.imageshack.us/img267/7098/foto0321q.jpg

 

DOMANDA 1: la razza delle tartarughe, forse dovrei postare delle foto anche dal di sopra, tuttavia CREDO che quella di sinistra (piccola) sia hermanni, mentre quella di destra sia graeca. Sapete dirmi meglio?

 

DOMANDA 2: sesso. CREDO che quella di sinistra sia maschio. mentre sono sicuro al 99% che quella di destra sia femmina (perchè nella zona da lei trafficata, a dicembre, abbiamo trovato due piccole tartarughine). Sapete darmi conferma dei rispettivi sessi?

 

DOMANDA 3: accoppiamento. secondo voi è possibile tra queste due tartarughe l'accoppiamento? la femmina è più grande (destra) come vedete. l'età dovrebbe essere sui 7-8 anni (forse anche più) quella di sinistra. Mentre quella di destra proprio non lo so. Quella di destra abita nel territorio attuale da circa 9 mesi. Mentre quella di sinistra ha una storia particolare (3-4 anni da una parte, una paio in un altro, e da ieri è assieme a quest'altra). Viste tutte queste premesse, è possibile per voi l'accoppiamento? forse quella di sinistra è ancora piccola (di dimensioni).

 

Ulteriori info sui rapporti tra le due: ieri le abbiamo messe vicine. La grande è stata leggermente più "paurosa". Si sono girate per un pò attorno. Ma fondamentalmente contatto prossimo allo zero. Poi la piccola (quella nuova dell'ambiente, suppongo maschio) ha corricchiato e la grande lo ha seguito. Si sono messe entrambe in un angolo e sono rimaste li ferme immobili per un paio d'ore. Poi le ho spostate da un'altra parte più "aperta", ma dopo una decina di minuti sono andate di nuovo nella stessa posizione di prima. Più tardi andrò a vedere dove sono oggi e cosa fanno.

 

Spero possiate rispondermi sulle domande.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembrano entrambe hermanni, puoi mettere le foto dei gusci?

La prima è un maschio, la seconda femmina.

Se sono entrambe hermanni, come deduco, possono accoppiarsi, ovviamente.

Dovresti mettere la nuova arrivata in quarantena per almeno otto mesi.

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio (massimo domani) posto altre foto allora :)

 

ps: ma riguardo le dimensioni? vanno bene?

 

pps: cosa intendi per "quarantena"? un periodo di "isolamento"? sempre nella stessa zona attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una coppia di hermanni la più piccola il maschio la più grande la femmina,perchè credevi fosse graeca?

 

 

pensavo fosse graeca perchè mi sono lasciato ingannare dai disegni della carapace che sembravano simile a delle graece viste sul web. Ma non ne ero sicuro poichè non sono un esperto (anzi, non ne capisco proprio nulla in verità eh eh).

 

quel che mi interesserebbe sapere è se il maschio (la piccola) è maturo sessualmente sia a livello di età (ma credo di si) che a livello di DIMENSIONI (ho letto non so dove che influiscono anche quelle).

 

Oggi vedo di misurare il piastrone di entrambe e darvi le misure (insieme ad altre foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per evitare che si trasmettono malattie si fa la quarantena ,si tengono isolate per almeno 6 mesi di solito in modo che se il nuovo esemplare ha delle malattie i sintomi si manifestano e non le attacca alle altre,ma se sei sicuro che l'esemplare sia sano puoi anche non farla.

Le dimensioni mi sembrano ok,il maschio rimane più piccolo della femmina,credo che sia la sua taglia definitiva,misura circa 15 cm?se si credo che sia al topo,magari un paio di cm in più ,mentre la femmina arriva anche a 25 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo divenissero grandissime (sia maschi che femmine). Comunque la sicurezza sulla salute non c'è l'ho perchè non sono un veterinario, però a me sembrano entrambe in ottima salute. Sulle dimensioni comunque sarà preciso nel pomeriggio. e come già detto posterò altre foto.

ps: comunque a "occhio" credo che il maschio non sia ancora 15 cm. La femmina dovrebbe essere ok perchè ha fatto due piccole tartarughine pochi mesi fa :)

 

pps: dato che ci siamo, come posso trattare le tartarughe piccole? hanno circa 5 mesi. O almeno sono state "avvistate" a dicembre. non sono andate in letargo. e per ora sono in casa in una scatola al caldo, con cibo e acqua. volevamo metterle fuori, ma cmq ci sono gatti nei paraggi che potrebbero fargli "la festa". CONSIGLI?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. vedrò di organizzarmi :)

Devi costruire un recinto come quello che ti ha detto aroval (che tra l'altro è il mio recinto :)!!!), inoltre devi pesarle ogni 15 giorni e annotare i risultati, è molto importante.

Ci sai dire il peso?

Lascia sempre a disposizione acqua, erbette e pezzetti di osso di seppia.

 

Se sei sicuro che sia sano tienile insieme.

Per quanto riguarda la dimensione i maschio sono sempre più piccoli delle femmine anche se avessero la stessa età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi costruire un recinto come quello che ti ha detto aroval (che tra l'altro è il mio recinto :)!!!), inoltre devi pesarle ogni 15 giorni e annotare i risultati, è molto importante.

Ci sai dire il peso?

Lascia sempre a disposizione acqua, erbette e pezzetti di osso di seppia.

 

Se sei sicuro che sia sano tienile insieme.

Per quanto riguarda la dimensione i maschio sono sempre più piccoli delle femmine anche se avessero la stessa età.

 

domani posterò le foto delle tartarughe "grandi" viste dal carapace. Il peso non l'ho preso, ma posso fare anche quello nei prossimi giorni (giusto il tempo di organizzarmi).

Comunque per ora posso darvi le dimensioni del piastrone:

 

- il maschio misura circa 11 cm

- la femmina misura circa 16 cm

 

Cmq anche oggi le due non davano segno di "simpatia sentimentale". Stanno più o meno sempre nelle stesse zone (lo spazio a loro dedicato è bello grande, sarà un buon 25 mq), ma anche mettendole praticamente muso e muso si ignorano. Si girano un attimo intorno e poi partono come schegge verso il solito angolino del giardino (dove esce un pò di erbetta maggiore agli altri punti) e si mettono li a non fare nulla.

 

A breve vedo di postare le foto.

Sempre a breve vorrei realizzare questo tartarugaio, giusto il tempo di reperire il materiali adatti... una volta che lo faccio, lo faccio buono, visto che comunque dovranno starci per un paio d'anni le tartarughine.

 

E naturalmente vi farò sapere il peso il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani posterò le foto delle tartarughe "grandi" viste dal carapace. Il peso non l'ho preso, ma posso fare anche quello nei prossimi giorni (giusto il tempo di organizzarmi).

Comunque per ora posso darvi le dimensioni del piastrone:

 

- il maschio misura circa 11 cm

- la femmina misura circa 16 cm

 

Cmq anche oggi le due non davano segno di "simpatia sentimentale". Stanno più o meno sempre nelle stesse zone (lo spazio a loro dedicato è bello grande, sarà un buon 25 mq), ma anche mettendole praticamente muso e muso si ignorano. Si girano un attimo intorno e poi partono come schegge verso il solito angolino del giardino (dove esce un pò di erbetta maggiore agli altri punti) e si mettono li a non fare nulla.

 

A breve vedo di postare le foto.

Sempre a breve vorrei realizzare questo tartarugaio, giusto il tempo di reperire il materiali adatti... una volta che lo faccio, lo faccio buono, visto che comunque dovranno starci per un paio d'anni le tartarughine.

 

E naturalmente vi farò sapere il peso il prima possibile.

Ok, pesa le baby con una bilancia tarata al grammo.

Quando avrai finito il recinto (dove ci dovranno stare fino ai cinque anni) se hai piacere posta delle foto anche di quello.

Vedrai che presto il maschio incomincerà a disturbare la femmina, purtroppo durante l'accoppiamento sono molto violenti e potrebbe ferire la femmina per questo si consiglia sempre di tenere ogni maschio insieme a due femmine, se per caso dovesse disturbarla troppo dividili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano entrambe hermanni, puoi mettere le foto dei gusci?

 

Sto andando a rilento, ma vi posto pian piano tutto eh eh eh... ecco le foto delle carapace.

 

http://img35.imageshack.us/img35/9454/dsc0139ho.jpg

 

http://img88.imageshack.us/img88/3011/dsc0138zw.jpg

 

http://img638.imageshack.us/img638/7933/dsc0135im.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hermanni hermanni entrambe, una bella coppia insomma. Il maschio prima o poi si scatenerà facendoti divertire coi suoi strani versi...
Link al commento
Condividi su altri siti

con il maschio ho fatto un errore fatale. Ovvero l'ho "prestato" a mio cugino per l'accoppiamento, il problema è che mio cugino se l'è tenuto per tre anni e non so in che condizioni. Inoltre mio cugino ha un cane, e forse qualcosa ha influito.

Per fortuna alla fine sono andato a riprendermelo (trovandolo ricoperto di fango ed escrementi) e dopo una bella pulita con un delicato spazzolino e una bella scorpacciata l'ho sistemato insieme a questa "nuova amica" sperando che possa trovare finalmente la serenità tanto meritata :)

 

ps: aggiornamenti dall'amicizia dei due: non si cagano di striscio ahahahah.... c'è anche da dire che io cmq non li monitoro 24h su 24. Ma una cosa l'ho notata, il maschio inizia a prendere confidenza con "l'ambiente" poichè ora lo vedo stazionare in più posti diversi. Mi ha inoltre colpito il fatto che il maschio spesso si vada a mettere in un dato punto vicino ad un cespuglio, ovvero l'esatto punto dove la femmina ha passato il suo ultimo letargo. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho quasi finito il tartarugaio. Oggi dovrei finirlo. Un'opera d'arte eheheheheh. Posterò le foto.

 

AGGIORNAMENTI SUL CORTEGGIAMENTO: Premettendo che non le vedo 24h su 24, ma quando le vedo io le tartarughe sono sempre lontane. Non le ho mai viste vicine. Tuttavia ieri le ho messe io vicine e dopo una piccola passeggiata si sono ritrovate e il maschio le ha morso due volte le zampe. Dopo di che basta. Hanno camminato assieme, lei si è messa in un angolino tutta chiusa e lui se n'è andato da un'altra parte. Mah, mi sa che devo fargli un corso di educazione sessuale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

up

 

ps: ho finito il Tartarugaio, ora posto le foto. Ma mi è successa una cosa molto strana e brutta. Ho messo le tarta baby nel tartarugaio ieri sera e stamattina sono morte.

A breve vi posto i dettagli per aiutarmi a capire le cause, anche se io ho già i miei sospetti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto. grazie

 

invece che mi sai dire riguardo l'accoppiamento? ho scritto degli aggiornamenti sui movimenti delle due grandi sempre in questo topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.