Vai al contenuto

Sistemazione definitiva - info


Kamikaze_15

Messaggi raccomandati

Salve, sono prossimo all'acquisto di un acquario definitivo per la mia trachemys.

 

  • Va bene un acquario da 100lt o è il caso di prenderne uno da 1mt?
  • Un buon filtro con compromesso qualità-prezzo?
  • Per il fondo sto utilizzando dei sassi...ma temo che con la crescita la tartaruga possa ingerirli (variano dai 2.5 cm ai 3.5)...quindi ero orientato a sabbia fine.
  • Termoregolatore da 150w?
  • Materiali filtranti vari?

 

Ho letto alcuni post e non capisco molto quando parlate in linguaggio tecnico...

Avevo visto l'acquario della Vitakraft (decisamente economico) e contiene già il filtro (interno) e il termoregolatore (100w)...vorrei evitare di utilizzare quel filtro perchè temo non sia sufficiente per una tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche 100 litri sono sufficienti, peraltro. :)

Hai fatto bene a chiedere prima di acquistare! ;)

Per UNA trachemys adulta servono circa 250 litri, le misure "standard" che si consigliano sono 100x50x50, se ti mette bene anche di più è solo meglio, di meno no, specialmente se è una femmina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche 100 litri sono sufficienti, peraltro. :)

Hai fatto bene a chiedere prima di acquistare! ;)

Per UNA trachemys adulta servono circa 250 litri, le misure "standard" che si consigliano sono 100x50x50, se ti mette bene anche di più è solo meglio, di meno no, specialmente se è una femmina. :)

Mmmmh ok, ho visto che vengono tipo sui 300-400€ e non me lo posso permettere (tra pochi giorni nasce mia figlia :) )...quanta difficoltà ci sarebbe nel farselo in casa? I materiali necessari? Converrebbe economicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pasta... Ricapitolando:

 

- Acquario da 100x50x50 (guarda nell'usato, si fanno ottimi affari)

- Filtro, puoi spaziare da Eheim Ecco Pro 300, Pratiko New Generation 400 a qualche modello usato

- Lampada spot e lampada Uvb (in alternativa neon Uvb)

- Riscaldatore da almeno 250 watt

 

Altrimenti, anche se non lo hai menzionato, la soluzione migliore per una Trachemys rimane un laghetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh ok, ho visto che vengono tipo sui 300-400€ e non me lo posso permettere (tra pochi giorni nasce mia figlia :) )...quanta difficoltà ci sarebbe nel farselo in casa? I materiali necessari? Converrebbe economicamente?

 

Ma quanto è grande la tarta? perchè potresti prendere una vasca Ikea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene i vari argomenti del forum. In generale: meno addobbi metti meglio é!

Addobbi zero, nell'acquario ha solo filtro, termoregolatore, turtle bank e i sassi sul fondo e sta tanto bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Addobbi zero, nell'acquario ha solo filtro, termoregolatore, turtle bank e i sassi sul fondo e sta tanto bene così :)

 

Se posso darti un consiglio togli i sassi, trattengono lo sporco e inoltre per questa specie non è necessario un fondo.. Io direi che per 1/2 anni la vasca Ikea potrebbe andare benissimo.. Difficile trovare di meglio a meno di 20 euro.. Unico difetto: è un pugno nell'occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio togli i sassi, trattengono lo sporco e inoltre per questa specie non è necessario un fondo.. Io direi che per 1/2 anni la vasca Ikea potrebbe andare benissimo.. Difficile trovare di meglio a meno di 20 euro.. Unico difetto: è un pugno nell'occhio..

Ho trovato l'acquario, le ho messo sul fondo della sabbia fine..l'ho comprata all'ikea..potrebbe andar bene? L'unica pecca è che l'acqua è un pò torbida

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica sabbia colorata?

Perchè se non ero c'è scritto di NON metterla in acqua.

Assolutamente NO! In ogni caso, con immensa fatica, l'ho tolta tutta lasciando il fondo scoperto..notavo che la mangiava scandagliando il fondo in cerca di residui di cibo. Meglio prevenire che curare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.