Vai al contenuto

Aiuto nel riconoscimento della sottospecie


micsel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma lo seguo da un po' perchè prima di prendere la tartaruga mi sono informato molto su come tenerla nel migliore dei modi.

Ho adottato una trachemys che era stata abbandonata, però non sono convinto che sia una scripta scripta, anche se non ho molta esperienza nel campo e quindi non ho molto occhio. Vi posto alcune foto che le ho fatto così magari potete aiutarmi a capire a che sottospecie di trachemys mi trovo di fronte.

http://imageshack.us/a/img163/8888/ayhm.jpg

http://imageshack.us/a/img199/7554/896b.jpg

http://imageshack.us/a/img706/394/zawg.jpg

http://imageshack.us/a/img138/4807/t3jb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro non è scripta scripta perché nell'ultima foto si intravedono sul piastrone più macchie, mentre la scripta scripta ne ha massimo 2, potrebbe essere una troisii o come si scrive, ma devi mettere le foto del piastrone e delle orecchie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo sospettato. Comunque ci hai visto bene, ha più di due macchie sul piastrone. Ecco le foto di piastrone e orecchie. Prima non ero riuscito a fare quelle delle orecchie perchè è appena arrivata e dovendosi ambientare stava sempre dentro al guscio quando qualcuno si avvicinava all'acquario.

http://imageshack.us/a/img5/8986/50m6.jpg

 

http://imageshack.us/a/img843/2271/b5yj.jpg

 

 

http://imageshack.us/a/img839/8018/6w1f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una scripta scripta...ragazzi non potete pretendere corredi genetici puri in cattività (e pure in natura in molti luoghi è frequente l'ibridazione) Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte molto utili, però di una cosa non sono convinto. Da cosa dite che è femmina? Da quanto ho visto mi è sembrata un maschio.. Ha le unghie lunghe, la coda grossa alla base e sottile in fondo. In più domani controllo se ho visto bene (adesso dorme) ma mi sembra l'apertura della cloaca si trovi verso la punta della coda, non alla base. Domani poi magari faccio qualche foto di questi dettagli e le posto così mi date conferma se ho visto male o no
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non è scripta scripta perché nell'ultima foto si intravedono sul piastrone più macchie, mentre la scripta scripta ne ha massimo 2, potrebbe essere una troisii o come si scrive, ma devi mettere le foto del piastrone e delle orecchie.

 

Femmina incrocio tra troisii e scripta, come le comuni in vendita.

 

troostii :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti da quei cari artiglietti che si ritrova dico anche io che è un maschio.

Foto della coda e ci si toglie ogni dubbio. Misure dell'animale?

Per la specie è una Trachemys Scripta... sulla sottospecie non c'è certezza assoluta ma anche io la considererei una scripta.

 

Vedo il tubo di aspirazione di un filtro esterno... si parte benissimo ( è pure verde, quindi ancora meglio!!!) :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa (ora di pranzo) faccio la foto della coda, sempre ammesso che ci riesca visto che ancora non mi ha associato al cibo ed è un po diffidente. Inoltre la misuro.

Eh sì, per il filtro ho deciso di fare un buon acquisto una volta per tutte e ho preso un Eheim ecco pro 300. A proposito del filtro, mi piacerebbe capire se l'ho allestito bene. Intanto questo Eheim ha un prefiltro in spugna grezza, poi ha tre cestelli. Io ho messo, in ordine di come l'acqua li attraversa, nel primo metà spugna a grana media e metà lana, nel secondo metà lana e metà siporax, nel terzo metà siporax, e metà lana, ma quando il filtro sarà maturo avrei intenzione di mettere dei carboni attivi, ora non li ho messi perché non vorrei che il filtraggio chimico creasse problemi alla colonia di batteri in formazione. Cosa ne dite? Può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa (ora di pranzo) faccio la foto della coda, sempre ammesso che ci riesca visto che ancora non mi ha associato al cibo ed è un po diffidente. Inoltre la misuro.

Eh sì, per il filtro ho deciso di fare un buon acquisto una volta per tutte e ho preso un Eheim ecco pro 300. A proposito del filtro, mi piacerebbe capire se l'ho allestito bene. Intanto questo Eheim ha un prefiltro in spugna grezza, poi ha tre cestelli. Io ho messo, in ordine di come l'acqua li attraversa, nel primo metà spugna a grana media e metà lana, nel secondo metà lana e metà siporax, nel terzo metà siporax, e metà lana, ma quando il filtro sarà maturo avrei intenzione di mettere dei carboni attivi, ora non li ho messi perché non vorrei che il filtraggio chimico creasse problemi alla colonia di batteri in formazione. Cosa ne dite? Può andare?

 

volendo nei cestelli puoi togliere la lana, o comunque ridurla dato che metà cestello per lana forse è troppo contandp che il primo è pieno e hai anche il prefiltro. potresti quindi mettere nel secondo cestello canolicchi siporax e nel terzo le glaxstone e cosi sarebbe una bomba. un setup più debole ma ottimo comunque sarebbe cannolicchi in ceramica nel secondo cestello e i siporax nel terzo. (il secondo cestello con i cann. in ceramica sarebbe quasi un filtraggio meccanico)

 

i carboni attivi risparmiateli in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa (ora di pranzo) faccio la foto della coda, sempre ammesso che ci riesca visto che ancora non mi ha associato al cibo ed è un po diffidente. Inoltre la misuro.

Eh sì, per il filtro ho deciso di fare un buon acquisto una volta per tutte e ho preso un Eheim ecco pro 300. A proposito del filtro, mi piacerebbe capire se l'ho allestito bene. Intanto questo Eheim ha un prefiltro in spugna grezza, poi ha tre cestelli. Io ho messo, in ordine di come l'acqua li attraversa, nel primo metà spugna a grana media e metà lana, nel secondo metà lana e metà siporax, nel terzo metà siporax, e metà lana, ma quando il filtro sarà maturo avrei intenzione di mettere dei carboni attivi, ora non li ho messi perché non vorrei che il filtraggio chimico creasse problemi alla colonia di batteri in formazione. Cosa ne dite? Può andare?

Maaaa, dei materiali che danno in confezione che ne hai fatto?

Quel filtro va scartato, montato e riempito... c'è tutto di già e in ordine corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Glaxstone? Quindi dici di aggiungere altro materiale per l'insediamento dei batteri? Non bastano i 350 g di siporax che ho messo?

I materiali inclusi nella confezione li ho messi da parte.. Ho letto così da un po di discussioni proprio qui, su questo forum. Al suo posto si consigliava di ampliare leggermente il filtraggio meccanico (io ho esagerato) e praticamente riempire il resto di filtranti biologici. Tu dici che invece vanno bene quelli già presenti? Non sono meglio le spugne al posto dei cilindri e i siporax al posto delle sfere?

Link al commento
Condividi su altri siti

i siporax, i glax ring o le glaxstone sono una serie di materiali in più. che possono aumentare l'efficienza del filtro...

 

chi come me ha comprato filtro tetra ha dovuto per forza di cose implementare il carico biologico del filtro. tu invece che hai preso un buon filtro dotato di buoni materiali filtranti potevi risparmiarti di prendere altri materiali.

 

inoltre sfido a trovare un post in cui non si dice che gli eheim sono completi di materiali filtranti. chi necessita di una modifica ai cestelli sono altre marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre sfido a trovare un post in cui non si dice che gli eheim sono completi di materiali filtranti. chi necessita di una modifica ai cestelli sono altre marche...

La serie Classic te la vendono vuota, al massimo con le spugne.

 

I materiali inclusi nella confezione li ho messi da parte.. Ho letto così da un po di discussioni proprio qui, su questo forum. Al suo posto si consigliava di ampliare leggermente il filtraggio meccanico (io ho esagerato) e praticamente riempire il resto di filtranti biologici. Tu dici che invece vanno bene quelli già presenti? Non sono meglio le spugne al posto dei cilindri e i siporax al posto delle sfere?

Male o meglio, peccato.

Dove lo hai letto?

Le spugne sono paragonabili ai Mech Pro, ma si intasano più facilmente. Semmai lascia in confezione il BioMech e usa il siporax nel cestello di mezzo. In cima metti in SubstratPro, meglio di quello c'è poco.

 

Si, hai esagerato con il filtraggio meccanico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@acquarion : sfida accettata :-) eccoti il link al thread : http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/66334-allestimento-scomparti-eheim-ecco-pro-300-2036

Ok, allora eseguo. Metto siporax in mezzo e substrat pro in alto. Sotto invece? Volendo ci sta la spugna blu originale e la lana. Può andare così? Altre correzioni? Preciso che non mi interessa buttare roba comprata o comprarne di nuova. L'importante è che alla fine sia un filtro coi cosidetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le foto alla coda, anche se non perfette perché la ritrae appena uno si avvicina. Il carapace è lungo 15 cm. A me comunque dalla coda sembra un maschio:

84.jpg

85.jpg

86.jpg

87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sembra essere un bel maschio:)

I sassolini ti conviene toglierli visto che trattengono lo sporco e potrebbe mangiarli...

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

I sassi sono grandi, non sono sassolini, non penso sia in grado di mangiarli, troppo grandi. Per lo sporco ora vedo come va, se vedo che sotto va lo sporco li tolgo. Grazie del consiglio e grazie per avermi detto specie e sesso. Manca un ultima cosa. L'età... C'è un modo per ca*****?
Link al commento
Condividi su altri siti

È praticamente impossibile, dato che la crescita varia in base all'alimentazione, alle condizioni di allevamento, e all'individuo. :)

 

Per i sassi, se non ti danno fastidio nella pulizia puoi lasciarli tranquillamente.

Però i due grossi, posti uno sopra l'altro, sono pericolosi: quello in alto può cadere e schiacciare le tarte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh adesso vedrò se mi creano problemi con la pulizia infatti. Per quanto riguarda i due sassi li tolgo, tanto era solo una soluzione temporanea per far salire la tartaruga sulla zona emersa, che momentaneamente è in polistirolo in attesa di avere il sughero pronto.

A proposito di zona emersa. E' da ieri che è con me e non è mai salita sulla zona emersa! E' normale ciò? Tra l'altro ho provato a metterla sulla zona emersa e dopo circa 3 secondi si era nuovamente fiondata in acqua. Può essere che si senta più al sicuro dentro l'acqua? O cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale deve ancora abituarsi al nuovo habitat, vedrai che col tempo ci salirà da sola, non cercare di metterla tu si ritufferà sempre in acqua, perchè come avrai già capito si sente più al sicuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.