Vai al contenuto

Ossi di seppia


Chiara2607

Messaggi raccomandati

Ho letto che gli ossi di seppia fanno bene alle tarta..Ma glieli devo dare interi e li sgranocchiano da sole o li devo sbriciolare sull'insalata?? E ogni quanto glieli devo dare? Tutti i giorni??

Non vorrei poi che assumessero troppo calcio..

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'alimentazione è buona e varia non ce n'è alcun bisogno :)

 

Anzi troppo sicuramente non va bene.

 

In linea di massima il consiglio è di strofinarne un pò sul cibo di tanto in tanto. (una volta ogni 2 settimane tipo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentazione è buona e varia non ce n'è alcun bisogno :)

 

Anzi troppo sicuramente non va bene.

 

In linea di massima il consiglio è di strofinarne un pò sul cibo di tanto in tanto. (una volta ogni 2 settimane tipo)

 

In linea di massima il consiglio è di lasciare l'osso sempre in vasca e sarà la tarta a sgranocchiarlo se ne avrà bisogno...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima il consiglio è di lasciare l'osso sempre in vasca e sarà la tarta a sgranocchiarlo se ne avrà bisogno...

 

Uno dei consigli più sbagliati che si possano dare.

 

Gran parte delle tartarughe lo divorerebbero in mezza giornata, e troppo calcio arreca più danni che benefici.

 

Se proprio dovete darlo (e come ripeto non è affatto neccessario) le dosi fatele voi.

 

Il sempre disponibile è da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei consigli più sbagliati che si possano dare.

 

Gran parte delle tartarughe lo divorerebbero in mezza giornata, e troppo calcio arreca più danni che benefici.

 

Se proprio dovete darlo (e come ripeto non è affatto neccessario) le dosi fatele voi.

 

Il sempre disponibile è da evitare.

 

mah...non saprei...mettetevi d'accordo perche buona parte degli utenti di questo forum dice di lasciarlo in vasca. e le tarta lo mangiano a loro discrezione tant'è che in alcuni periodi lo divorano in una giornata, mentre in altri lo finiscono a stento...

 

verdetto finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non saprei...mettetevi d'accordo perche buona parte degli utenti di questo forum dice di lasciarlo in vasca. e le tarta lo mangiano a loro discrezione tant'è che in alcuni periodi lo divorano in una giornata, mentre in altri lo finiscono a stento...

 

verdetto finale?

 

Esiste più di uno studio che afferma che troppa quantita di calcio fa più male che bene ai nostri amati rettili.

 

Il punto è che nei forum , spesso, basta che qualcuno metta in giro una voce che tutti la seguono senza nemmeno pensarci.

 

Se dovessi prendere un osso di seppia ogni volta che le mie tarte lo finiscono probabilmente dovrei comprarne 6 al giorno (ho 9 tartarughe)

 

Dall'alimentazione dovrebbero gia ottenere tutto il calcio di cui hanno bisogno, certo una spolveratina una volta ogni tanto aiuta sicuramente ma da qui a inserire un osso di seppia grosso come loro in vasca ce ne passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste più di uno studio che afferma che troppa quantita di calcio fa più male che bene ai nostri amati rettili.

 

Il punto è che nei forum , spesso, basta che qualcuno metta in giro una voce che tutti la seguono senza nemmeno pensarci.

 

Se dovessi prendere un osso di seppia ogni volta che le mie tarte lo finiscono probabilmente dovrei comprarne 6 al giorno (ho 9 tartarughe)

 

Dall'alimentazione dovrebbero gia ottenere tutto il calcio di cui hanno bisogno, certo una spolveratina una volta ogni tanto aiuta sicuramente ma da qui a inserire un osso di seppia grosso come loro in vasca ce ne passa.

 

non vorrei fare l'antipatico anche perche non ho proprio niente contro di te (:)) però anche tu stai mettendo in giro una voce e quindi la verità sta ancora nel mezzo :)

 

per esempio potrei dirti che la mia tarta se avrà dato 3 morsi in un mese è pure tanto...

 

ergo??

 

PS: si lo so che troppo calcio fa male, pero ci sono esperienze in cui gli ossi di seppia sopravvivono per lunghi periodi nelle vasche quindi in questi casi non conta l'assunzione eccessiva di calcio, ma il metodo con cui le tarta mangiano sto benedetto osso

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei fare l'antipatico anche perche non ho proprio niente contro di te (:)) però anche tu stai mettendo in giro una voce e quindi la verità sta ancora nel mezzo :)

 

per esempio potrei dirti che la mia tarta se avrà dato 3 morsi in un mese è pure tanto...

 

ergo??

 

PS: si lo so che troppo calcio fa male, pero ci sono esperienze in cui gli ossi di seppia sopravvivono per lunghi periodi nelle vasche quindi in questi casi non conta l'assunzione eccessiva di calcio, ma il metodo con cui le tarta mangiano sto benedetto osso

 

 

Si ma che centra? quindi tu consigli di fare una determinata cosa perchè la tua tarta non lo assume? e poi scusa ma ti contraddici: "in alcuni periodi lo divorano in una giornata" questo lo hai scritto tu mi pare.

 

Se sai che troppo calcio fa male perchè rischiare quando puoi semplicemente spolverarlo sul cibo di tanto in tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che centra? quindi tu consigli di fare una determinata cosa perchè la tua tarta non lo assume? e poi scusa ma ti contraddici: "in alcuni periodi lo divorano in una giornata" questo lo hai scritto tu mi pare.

 

Se sai che troppo calcio fa male perchè rischiare quando puoi semplicemente spolverarlo sul cibo di tanto in tanto?

 

invece a me sembra che tu consigli una cosa solo perche lo fanno le tue di tarta?? cioè ne mangerebbero troppo se lasciassi l'osso in vasca e quindi consigli di spolverarlo.

 

ho detto che in alcuni periodi fanno cosi e in altri fanno diversamente perche evidentemente quando ne hanno bisogno, ne mangiano in quiantità industriali, quando ne possono fare a meno, non lo toccano piu di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto che in alcuni periodi fanno cosi e in altri fanno diversamente perche evidentemente quando ne hanno bisogno, ne mangiano in quiantità industriali, quando ne possono fare a meno, non lo toccano piu di tanto...

 

Non vorrei illuderti...ma guarda che:

 

1) le mia tarta non sono queste bestie feroci uniche al mondo che divorebbero qualsiasi cosa :D

 

2) cosa ti fa pensare che una tartaruga riesca a capire se ha bisogno di calcio o meno? >_> e soprattutto a regolarsi di conseguenza con quel affare bianco che gira per l'acquario?

 

Inoltre come ti ho gia detto se l'alimentazione è varia e ben fatta, non ce n'è alcun bisogno.

 

Quindi perchè crearsi problemi inutili a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei illuderti...ma guarda che:

 

1) le mia tarta non sono queste bestie feroci uniche al mondo che divorebbero qualsiasi cosa :D

 

2) cosa ti fa pensare che una tartaruga riesca a capire se ha bisogno di calcio o meno? >_> e soprattutto a regolarsi di conseguenza con quel affare bianco che gira per l'acquario?

 

Inoltre come ti ho gia detto se l'alimentazione è varia e ben fatta, non ce n'è alcun bisogno.

 

Quindi perchè crearsi problemi inutili a riguardo?

 

e su queste ultime cose concordo pienamente...

 

non saprei risponderti al tuo secondo quesito però riprendendo qualcosa da me già detto, anche la tua è una voce detta nel forum, e perciò finchè qualcuno non dimostra il contrario io reputo accettabili entrambe le ipotesi (lasciarlo in vasca o grattuggiarlo noi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, prima di scannarvi, state parlando dello stesso tipo di tarta? XD

No perché questa è la sezione delle terrestri esotiche; Acquarion tu hai una TSS vero?

Anche perché parlando di VASCA si presuppone un'acquatica, se parliamo di osso di seppia SPOLVERATO pressupponiamo una terrestre (la polvere di osso in acqua non è granché efficace)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, prima di scannarvi, state parlando dello stesso tipo di tarta? XD

No perché questa è la sezione delle terrestri esotiche; Acquarion tu hai una TSS vero?

Anche perché parlando di VASCA si presuppone un'acquatica, se parliamo di osso di seppia SPOLVERATO pressupponiamo una terrestre (la polvere di osso in acqua non è granché efficace)

 

Non è questo il punto. Alle acquatiche anziché spolverarlo si può mettere un pochino nel latterino. Il punto è se decidere noi quando darlo o se lo "sanno" loro...

 

E poi nessuno si stava scannando :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti

Io ho una tarta di circa 10 anni e nn ho mai dato l osso di seppia solo pesce.

Vi chiedevo avendo letto diversi forum quando sn adulte mangiano ogni gg la mia si ma no verdure e alterno al pesce qu letterina alici platessa gamberi, le vitamine A Pellet una volta a settimana

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tua sia o una trachemys scripta troostii o una scripta scripta.

Le verdure, specialmente per le tarte come quella della tua età, sono indispensabili. Ti consiglio : foglie di tarassaco, lattuga romana, cicoria, radicchio e rughetta, ancora meglio piante acquatiche. Di rado insalata (eccetto la romana) perchè può causare problemi intestinali. L'osso di seppia io lo lascio sempre in vasca.

Le tarte della tua età mangiano a giorni alterni o al max. 6 giorni su 7

Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ho due tarta che mangiano entrambe, ma una è decisamente (eccessivamente) più vorace dell'altra, non si sa controllare, e come dice katrosh si mangerebbe l'osso di seppia in mezza giornata; l'altra è meno interessata e lo lascerebbe anche perdere se si trova nell'acqua.

Per evitare inconvenienti e anche per facilitarmi nel gestire la loro alimentazione, di sicuro io l'osso non lo lascio in vasca! Le tartarughe non sono uccellini, non hanno autocontrollo e non sanno dire basta, :cute:si mangerebbe anche me Dagon se potesse:dazed: xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.