Vai al contenuto

Programmazione del digiuno pre-letargo.


sofia

Messaggi raccomandati

Per tutti coloro che allevano le tarte in terraio all'aperto (mi pare che siamo in molti anche a dispetto delle raccomandazioni di non acqusitare tarte senza possedere un giardino) e devono programmare l'inizio del digiuno, ho appena letto su meteolive.it che mi pare molto attendibile, dell'insistenza di una anomalia pressoria subtropicale che ha portato e porterà le temperature sopra le medie stagionali anche di 8/9 gradi. Questa situazione si protrarrà fino alla prima settimana di novembre ed è molto probabile che perduri anche fino alla metà di novembre. Pertanto è possibile che le tarte vadano in letargo più tardi del solito, (parlo naturalmente per il centro nord), quindi stiamo attenti a non iniziare troppo presto il digiuno forzoso!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque avevano previsto un autunno mite, con temperature sopra le medie e mi pare che ci stanno azzeccando in pieno! Ciaociao!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (centro-Italia), le temperature erano scese, la scorsa settimana fino ad 8g di notte.

Ora, da qualche giorno, siamo tornati a 14-15g per le minime.

 

Letargo rimandato di qualche giorno quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente uno che mi capisce....le mie girano come pazze in cerca di cibo...mi fanno una pena infinita...e ho paura di cannare tutto....

 

oggi ho visto gente in maniche corte! mai visto prima una settimana prima dei "morti"!!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che verso martedi' dovrebbe arrivare aria fredda sotto la media dai balcani

Speriamo che ci abbiano preso. Altrimenti se va avanti cosi' e' un casotto.

 

Poi "speriamo" un po' per modo di dire. Un tot al nord le hanno fatte mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meteolive.it conferma che per la prossima settimana le temperature torneranno nelle medie stagionali quindi tenete duro con il digiuno! Io purtroppo ho ceduto offrendo alcuni fiori di ibisco, ma da ora in poi devo assolutamente resistere!!!

In realtà solo il maschio ha mangiato (di solito i maschi tardano di più ad andare a ninna) mentre la femmina non ha mangiato e anche se c'è il sole non esce dal rifiugio (come se fosse già pronta ad interrarsi). Speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek4wd: impossibile!!!

 

speriamo giorgino....hanno perso più di 10 grammi a testa....spero sia normale....mi chiedo se la vet con una radiografia sia in grado di vedere se la pancia e l'intestino siano svuotati davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo giorgino....hanno perso più di 10 grammi a testa....spero sia normale....mi chiedo se la vet con una radiografia sia in grado di vedere se la pancia e l'intestino siano svuotati davvero...

 

con la radiografia si prendono i raggi anche al cervello.

 

Se c'e' la necessita' si fa, altrimenti si evita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non abbiamo osservazioni di tartarughe allo stato brado?

 

Mangiano o no?

 

Io mi sto chiedendo quando vadano in letargo le acquatiche.

 

Continuo a trovarne in giro belle sveglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la mia Mafalda (thb di 6 anni) si è completamente interrata dopo tre settimane di digiuno!

La cosa straordinaria è che fuori ci sono ancora 20 gradi ma lei ha deciso di sparire nonostante tutto come se già percepisse nell'aria l'arrivo del vento freddo dei balcani. Non sembra anche voi straordinario? In effetti anche le piante (tigli, platani, ipocastani ecc.) nonostante faccia caldo hanno perso tutte le foglie nel giro di 2 giorni! Anche il mondo vegetale evidentemente sente il cambiamento in arrivo. Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature si vanno normalizzando e siamo tornati intorno ai 9 gradi di notte...

Il bello è che le mie piccole hanno continuato a dormire sotto terra per tutto questo periodo caldo... qualche giretto ogni tanto, ma oramai sono entrate nella mentalità "letargo", nonostante le temperature pazze.

 

Siamo a 2 settimane di digiuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che le mie piccole hanno continuato a dormire sotto terra per tutto questo periodo caldo... qualche giretto ogni tanto, ma oramai sono entrate nella mentalità "letargo", nonostante le temperature pazze.

 

Siamo a 2 settimane di digiuno...

 

io ne ho una cosi': guarda il calendario e non il tempo che fa :yes4lo:

 

:angry6wn: :angry6wn: :angry6wn: le sue figlie NO :angry6wn: :angry6wn: :angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

..pure le mie adulte si sono interrate già da un po'..una l'ho vista due giorni fa ma ora si è già ri-interrata..la piccolina invece è ancora bella sveglia..le mie acquatiche invece manco ci pensano al letargo..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.