Vai al contenuto

Acquario rotto, acqua persa -> nuova maturazione


AlphaM

Messaggi raccomandati

Salve, oggi il mio acquario da 200 l in cui tengo due trachemys ha ceduto perdendo di conseguenza l'acqua maturata. Il filtro biologico che posseggo è un eheim. Consigli su cosa fare? Per ora ho messo le tartarughe in una vasca da 60l di plastica stile samla ikea. Ovviamente nel frattempo rimedierò un altro acquario, ma cosa faccio con il filtro? Lo metto nella nuova vasca di plastica con acqua di rubinetto (zona Roma, quindi cloro) ? Questo provocherebbe l'uccisione delle colonie batteriche.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


EDIT:

 

Forse avrei dovuto postare in una sezione differente, magari "tecnica, fai da te/Terrari e Acquaterrari", prego i moderatori di farlo.

 

Sto pensando di lasciare la vasca di plastica a decantare con acqua dentro, e tartarughe dentro per 24h. Poi attaccherò il filtro, in cui nel frattempo le colonie batteriche sono morte per l'assenza di acqua corrente e procedere con una nuova maturazione.

 

Fatemi sapere che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica soluzione , se avessi salvato un po' di acqua dell'acquario avresti potuto mantenere in vita il filtro con un recipiente anche piccolo ,ma così devi ricominciare la maturazione. Per curiosità, ma la vasca ha perso l'acqua per una grossa rottura o a poco a poco ?
Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica soluzione , se avessi salvato un po' di acqua dell'acquario avresti potuto mantenere in vita il filtro con un recipiente anche piccolo ,ma così devi ricominciare la maturazione. Per curiosità, ma la vasca ha perso l'acqua per una grossa rottura o a poco a poco ?

 

Perdita consistente dal fondo.

 

Consigli quindi di fare come ho riportato sopra? Lascio il filtro spento per 24h (tempo che decanta l'acqua di rubinetto nella vasca di plastica) o li riattacco passate le 24h?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene sistemare la nuova vasca (definitiva o provvisoria ) riem***** di acqua decantata (o decantarla direttamente nella vasca ) e riattaccare il filtro : se non lo pulisci hai speranza che la nuova maturazione sia più veloce.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ormai il filtro è stato spento diversi giorni e credo che le colonie siano completamente andate. Procederò con nuova maturazione e cambi parziali del 10% ogni giorno (ovvero maturazione con tartarughe dentro)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.