Vai al contenuto

Consigli per nuovo Acqua terrario


dacor67

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho bisogno di un po' di consigli. Ho deciso di cambiare la tartarughiera per la mia tarta che ora si trova nello stretto. La tarta attualmente misura circa 22/24 cm di lunghezza - Ho deciso per un acqua terrario da 150*50*50 in modo da farla vivere un po' più comoda e posizionerei la zona emersa verso i 25/30 cm per una grandezza rispetto al totale di 50*50 quindi con sotto 25 cm di acqua per farla nuotare

Le domande che pongo al forum sono le seguenti:

1) Le misure sono corrette sia del acqua terrario che della zona emersa? E ci sono particolari attenzioni per la zona emersa?

2) Per avere una acqua pulita (visto che adesso ho il problema di acqua sempre un po' torbida) e fare pochi cambi che filtro esterno consigliate e di che portata?

3) Chiedo anche consigli su come e se devo fare maturare il filtro

4) Che tipo di riscaldatore usare visto che i metri cubi d'acqua saranno parecchi ?

5) Conviene mettere sassi sul fondo?

 

Spero di sentire presto qualche consiglio.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, potresti anche darle più cm di acqua, come filtro, ne servirà uno bello potente, 3 volte i litri che avrai in vasca. Per riscaldamento, un watt ogni litro di acqua.

Per la maturazione, cambi regolari, 10% al giorno per un mese circa (se non ricordo male)... Complimenti, bell'acquario!

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti anche darle più cm di acqua, come filtro, ne servirà uno bello potente, 3 volte i litri che avrai in vasca. Per riscaldamento, un watt ogni litro di acqua.

Per la maturazione, cambi regolari, 10% al giorno per un mese circa (se non ricordo male)... Complimenti, bell'acquario!

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

 

Grazie.

Ma quanta acqua in più?. Perché se do più acqua devo anche alzare la zona asciutta ed ho paura che sia troppo vicino al bordo.

Un'altra cosa dopo i cambi del 10% del primo mese devo fare periodicamente cambi totali? Questo è uno dei problem maggiori per me perché punto ad avere l'acqua molto limpida.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua limpida, la ottieni con cambi regolari, e un bel filtrone... Ho fatto qualche calcolo, se lasci 30 cm di acqua, hai in vasca 230 litri circa di acqua, quindi vai su un filtro da 700 litri, pulisce meglio e ci guardi meno spesso a spugne e sporco.

Per le mie (sob) avevo un eheim per vasche fino a 350 litri, e ne avevo 70 scarsi. Ci guardavo ogni 3 mesi, te lo dimenticavi.

Riscaldatore da 250 watt basta.

10 cm di bordo o 15 sono sufficienti ad evitare una caduta, le mie non riuscivano a uscire. Hai qualche foto!? ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
L'acqua limpida, la ottieni con cambi regolari, e un bel filtrone... Ho fatto qualche calcolo, se lasci 30 cm di acqua, hai in vasca 230 litri circa di acqua, quindi vai su un filtro da 700 litri, pulisce meglio e ci guardi meno spesso a spugne e sporco.

Per le mie (sob) avevo un eheim per vasche fino a 350 litri, e ne avevo 70 scarsi. Ci guardavo ogni 3 mesi, te lo dimenticavi.

Riscaldatore da 250 watt basta.

10 cm di bordo o 15 sono sufficienti ad evitare una caduta, le mie non riuscivano a uscire. Hai qualche foto!? ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

 

Foto del nuovo acquario non ne ho . Ma venerdì lo porto in casa ancora un po' grezzo,ma posterò qualche foto. Come fai a fare il calcolo dei litri d'acqua? Io farei lunghezza per altezza per altezza dell'acqua. Cioè 120*50*30..... Giusto. Come marca vado su un askol?!!!?

Modificato da dacor67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il calcolo va bene e dividi per mille, ottieni i litri, askoll è buona, ma non l'ho mai usata, avevo solo un eheim.ma non era 150 la lunghezza?!

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve Amici

Cerco un manuale piu o meno come tere un acquiario sotto controllo come pulere le temperature ecc.. perche nn capisco niente di questo.. ma voglio imparere tanto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.