Vai al contenuto

Filtro esterno fai da te


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti. Dopo un mese di prova volevo condividere con voi la realizzazione del mio filtro esterno per il laghetto delle mie tartarughe.

Il laghetto non è grandissimo (1.70x1.0 con 80 cm di profondità) . Ci abitano 4 tartarughe, 2 pesci rossi a tre code e un paio di pesciolini che non so cosa siano e che sono nati da soli.

Per il filtro ho usato una scatola in plastica trasparente con coperchio a chiusura da 24lt presa in un market di cinesi a 6€. L'ho divisa internamente in 3 scomparti usando le custodie dei DVD (40 centesimi l'una) fissaldoli con Bostic alimentare. Sui lati corti ho fatto 2 buchi in alto dove ho collegato i tubi di entrata e di uscita acqua e sigillati esternamente. All'interno nel primo scomparto più piccolo ho messo un bel po' di ovatta filtrante, nel secondo ho messo due blocchi di spugna, uno fine e uno più grosso, nel terzo, quello più grande, tutto il materiale biologico (2 lt di cannolicchi a 8€ e 3 litri di argilla espansa) insieme alla pompa di uscita acqua con aereatore. Nel laghetto ho messo la pompa che aspira l'acqua. Le 2 pompe sono uguali come potenza e sono da 900 lt/h (prese dai cinesi a 7€ l'una) . Totale spesa 30€

Da quando l'ho messo in funzione l'acqua è limpidissima, riesco a vedere perfettamente il fondo. Anche dopo l'uragano dell'altro giorno che mi aveva riempito il laghetto di fango, nel giro di 24 ore l'acqua è tornata limpida (il filtro invece avrebbe da pulire l'ovatta) .

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno...

 

Un saluto a tutti

Marco

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

puoi mettere qualche foto?

Foto non ne ho fatte anche perché realizzarlo è semplicissimo. Domani magari faccio un paio di foto al filtro in funzione e le posto

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere qualche foto?

Scusa ma sono riuscito solo adesso a fare qualche foto....

Filtro esterno

4.jpg

 

Foto interno

L'acqua entra, passa per la lana, poi per le spugne e infine cannolicchi e argilla espansa dove c'è la pompa con aeratore che la ributta fuori

 

5.jpg

 

E infine il laghetto nel suo insieme.

6.jpg

 

Non è grandissimo ma a me piace e lo spazio a disposizione è limitato.

Il filtro non sarà bellissimo da vedersi però è abbastanza mimetizzato e il suo lavoro lo fa egregiamente.

Mi ero informato per un qualcosa di pronto in commercio ma non restavo sotto i 200€.

 

Adesso vorrei cambiare le pompe. Ne ho trovata una da 1500l/h con pescaggio da 1,5mt a 19€ quindi penso che cambierò le 2 pompe

 

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.