Vai al contenuto

laghetto per le mie tarta


ilacir

Messaggi raccomandati

salve raga, ho intenzione di sistemare le mie tartarughe fuori nel mio piazzale e mi occorre il vostro aiuto.... non posso creare un vero e proprio laghetto poiché non ho a disposizione lo spazio per lo scavo... o meglio... ho un piccolo piazzale dove intorno e circondato da un aiuola dove ci sono piante e alberi da frutto(come se fosse una cornice);però, in una piccola parte dove non ci sono ne piante ne alberi, ho un pezzo di aiuola dove potrei effettuare lo scavo (137x51 profondità max 50-60 cm) però il sole non ci va mai... per valutare questa soluzione potrei fare la vasca in questo piccolo scavo e lasciare le mie tarta libere per il piazzale dove potranno fare basking (premetto che è completamente chiuso e si può accedere solo a piedi non con le auto)...però ho un po paura...

 

in alternativa ho uno spazio (125x83 profondità 80-90 cm) dove il sole e presente per la maggior parte della giornata ma vorrei fare qualcosa di carino e non posizionare una vasca ikea...

 

mi piacciono queste soluzioni sfiziose

http://acquariomania.net/giardini-dacqua-laghetto-trionix-specifico-tartarughe-p-9052.html

 

datemi qualche idea...devo iniziare a costruire qualcosa perché se posso a marzo vorrei già metterle fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ps stavo pensado anche di aumentare lo scavo in lunghezza anche se è coperto... tipo di farlo lungo 2 metri o più... la profondità sempre 50-60 cm... e di aggiungere oltre alle tartarughe la ninfea bianca che potrebbe aiutarmi anche a tenere l'acqua pulita...

raramente in inverno qui in campania raggiungiamo i 2-3 gradi.... infatti la temperatura media invernale è intorno ai 5-6 gradi... ditemi se la profondità potrebbe andare bene anche per il letargo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere più semplice fare il laghetto col telo, l'hai già escluso?

no.. anzi... mi piacerebbe... pero ho paura perché sono piccole... mi piacerebbe tenerle libere per il piazzale e farle salire e scendere nel laghetto... insomma fanno quello che vogliono... poi per aiutarmi a tenere l acqua pulita vorrei mettere la ninfea bianca ma se occorre sole diretto, devo già escluderla... perché lo scavo è coperto da una pedana in ferro che non posso togliere...(serve per l'auto, in pratica si apre il cancello e c'è questa pedana dove posiamo l'auto e sotto è tutto chiuso e abbiamo questo piazzale non molto grande)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho costruito il laghetto qualche mese fa, ho utilizzato una vasca termoformata ( http://www.ippopet.it/it/ebay/3622-laghetto-termoformato-500lt-4006873299103.html) dato che, avendo un albero a ridosso, le radici avrebbero potuto bucare un ipotetico telo. Io te la consiglio questa vasca (o comunque simile) perché è molto comoda e facile da piazzare. Non prendere quella vasca che hai linkato, è troppo poco profonda e per le dimensioni costa veramente tanto. Anche nel mio laghetto non arriva molto sole (circa dalle 8 la mattina alle 14 ora in inverno) ma purtroppo non potevo metterlo da un altra parte. Comunque volendo le puoi lasciare libere ma dobbiamo vedere com'è questo piazziale, inoltre un po di terra ci vorrebbe. Potresti mettere una foto del luogo dove vorresti metterle?
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi vedere eccolo qua: attachment.php?attachmentid=26681&d=1392304082

 

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/89753-nuovo-laghetto-ci-stiamo-avvicinando/page9 qua puoi vedere tutta la mia discussione per consigli ecc, inoltre puoi vedere anche la fontana a energia solare che ho preso ;)

Modificato da wrong
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilaric Ciao!

Io penso Che le misure che hai in mente sono molto misere.

Non so quanti esemplari possiedi e che specie sono, ma se devi fare un laghetto, fallo come si deve!

Se sono trachemys crescono molto quindi se adesso ti sembra un prima sistemazione tra un anno staranno strette.

Poi non credo che vada bene il piazzale x farle scorrazzare a meno che non c'è della sabbia o ghiaia o prato.TUTTO BEN RECINTATO.

Scusa ma non puoi occupare entrambi gli spazi avendo così più superficie da utilizzare? Così puoi mettere una vasca più grande visto anche che nel primo spazio che vuoi utilizzare c'è solo ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comunque 2m di lunghezza (con almeno 1 di larghezza) con 60cm di profondità non sono pochi, poi certamente dipende da quanti esemplari ha, per una coppia credo che vada più che bene

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilaric Ciao!

Io penso Che le misure che hai in mente sono molto misere.

Non so quanti esemplari possiedi e che specie sono, ma se devi fare un laghetto, fallo come si deve!

Se sono trachemys crescono molto quindi se adesso ti sembra un prima sistemazione tra un anno staranno strette.

Poi non credo che vada bene il piazzale x farle scorrazzare a meno che non c'è della sabbia o ghiaia o prato.TUTTO BEN RECINTATO.

Scusa ma non puoi occupare entrambi gli spazi avendo così più superficie da utilizzare? Così puoi mettere una vasca più grande visto anche che nel primo spazio che vuoi utilizzare c'è solo ombra.

 

innanzitutto grazie a tutti per avermi risp.

Daniele ho due trachemys..comunque non ho capito cosa intendi per "entrambi gli spazi". ora è buio, allego delle foto amatoriali del mio gatto dove potete vedere più o meno il piazzale e "l'aiuola" di cui vi parlavo... così iniziate a capire...

 

http://imageshack.com/a/img837/4836/a1vj.jpg

http://imageshack.com/a/img545/9697/sdlu.jpg

http://imageshack.com/a/img843/1020/dqsn.jpg

 

questo piazzale è tutto recintato dall' aiuola che vedete dietro al mio gatto... le foto che vedete una è quella frontale(dove sta la madonnina), l'altra è a destra.... la parte sinistra,dove non ci sono gli alberi da frutto, l'intera aiuola è coperta da una pedana in ferro dove parcheggiamo la macchina e solo un piccolo pezzo dove volevo fare lo scavo esce fuori e per qualche ora al giorno riesce ad essere illuminato dal sole... ora non ho una foto...

 

poiché facendo lo scavo, la parte emersa per le tartarughe non è illuminata dal sole, avevo pensato di lasciarle libere di scendere...

 

oppure devo abbandonare questa soluzione e creare una vasca nella zona dove il sole almeno metà giornata è diretto, ovviamente senza fare scavo....

Modificato da ilacir
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai un gatto sarà impossibile non recintarle a dovere, come spazio comunque sembra abbastanza anti fuga

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai un gatto sarà impossibile non recintarle a dovere, come spazio comunque sembra abbastanza anti fuga

 

il gatto potrebbe darle fastidio? ovviamente ha anche i suoi amici che vengono a trovarlo a casa....se il gatto è un pericolo per le tartarughe allora le terrò chiuse... ma se non ci sono pericoli allora....

 

troviamo una soluzione daiii

purtroppo questo è lo spazio che ho a disposizione.

Modificato da ilacir
Link al commento
Condividi su altri siti

14.jpg

 

Questa è un esempio di soluzione presa da internet, basterebbe poi chiudere il sopra con una rete.

Ovviamente in una cosa del genere non potranno fare il letargo, perché queste sistemazioni sono di solito piccole, però mai dire mai!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14.jpg

 

Questa è un esempio di soluzione presa da internet, basterebbe poi chiudere il sopra con una rete.

Ovviamente in una cosa del genere non potranno fare il letargo, perché queste sistemazioni sono di solito piccole, però mai dire mai!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

infatti all'inizio cosi ho pensato di fare.... e ho dato anche le misure.... 125x51 profondità 80-90 cm

 

lo scavo era un altra soluzione ma da valutare poiché dovevano per forza stare in libertà per fare basking al sole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo una cosa del genere la puoi anche fare con il telo, riempiendo però il mega scatolone in legno con tanta tanta tanta terra, il laghetto avrebbe però una profondità a piacere

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti sarebbe un grosso spreco di terra, e infatti nessuno opta per questa soluzione. Conviene infatti fare una cosa come quella in foto

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella bozza del piazzale, vicino il cancello hai segnato 2 zone la prima e la seconda soluzione.

Intendo quelle.

È quella la zona interessata?

 

 

ho capito ora cosa intendi... ma non posso farlo... sono troppo distanti e sarebbe ingombrante....o l'una o l'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

però a me sarebbe tanto piaciuta l'idea dello scavo e lasciarle libere... ma non si può??? verrebbe una vasca bella grande... penso che con la profondità di 50-60 cm dalle mie parti l'acqua non dovrebbe ghiacciarsi.... se è pericoloso,allora...comunque cerchiamo di trovare anche un altra soluzione...
Link al commento
Condividi su altri siti

No non ghiaccerà, non ghiaccia nemmeno dalle mie parti con quella profondità, comunque il rischio gatti c'è comunque. Se vuoi fare lo scavo puoi optare per una rete a mo di serra, io libere non le lascerei comunque

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

50/60 cm di profondità sono pochi, inoltre bisogna vedere come vengono le pareti, se sono troppo ripide c'è il forte rischio che gli animali rimangano affogati..

Potresti comunque decidere di mandarle in letargo controllato di inverno, in questo eviteresti di doverle tenere in casa..

Capitolo zona emersa: non puoi lasciare le tarte in giro per il giardino, la zona emersa deve essere vicina, molto vicina all'acqua.. in questo modo hanno la possibilità di termoregolarsi a loro piacimento.. Cerca di trovare un buon compromesso, sarebbe ottimo se il sole illuminasse il laghetto durante la mattina ed il tardo pomeriggio..

Un ultimo consiglio: in un laghetto così piccolo il filtro è obbligatorio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo optare per la seconda soluzione.... io avevo pensato libere per il piazzale perche una mia amica la tiene cosi.... laghetto e libere.... anche lei con il piazzale... comumque per la seconda soluzione, dovrei prendere una vasca preformata? (Cosi si dice??) E creare un enorme cassa di legno? Avete un tutorial?

Ps ma per quanto riguarda il letargo controllato, come si fa?? Io in casa non ho una temperatura al di sotto dei 15 gradi....

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.