Vai al contenuto

In attesa del filtro esterno


Daniele Soave

Messaggi raccomandati

È in ordine, aspetto solo che arriva!

Ho preso un eheim-eccopro-300lt. Credo di non aver sbagliato!

Il mio acquaterrario è 80x50x60 di solito con 60 litri, la vasca è completamente libera, c'è solo la zona emersa ed ospita x adesso 4 esemplari, 2 tss e 2 tse. Quest'estate ho intenzione di creare un laghetto Dove ne trasferirò 3 esemplari, tenendo in acquario solo la più piccola attualmente di circa 7 cm.

La cosa principale che voglio ben capire è come procedere una volta arrivato il filtro, se i materiali presenti vanno bene o no.

 

Insomma tutto ciò C'è Da Sapere.

Ho letto molto ma voglio ricapitolare il tutto con voi più esperti x non commettere errori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Intanto complimenti per l'acquisto.. Quel filtro basta montarlo seguendo le istruzioni, attaccarlo alla presa e farlo maturare.. esce dalla fabbrica con i migliori materiali filtranti, quindi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo maturare devi fare cambi giornalieri del 10% con acqua decantata. Il primo giorno prendi un secchietto con 6 litri di acqua di rubinetto e lo lasci riposare. Dopo 24h il cloro (agente dannoso sia al filtro che alle tartarughe) sarà evaporato e puoi fare il cambio: togli circa 6 litri dalla vasca e versi i 6 litri del secchio. E poi inizi il cilo di acqua decantata. Ogni giorno per circa 30 giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio: dopo il completo avvio chiudi un po' i rubinetti... almeno finchè non lo metti in una vasca più capiente, fa le onde (se non ti lava direttamente il muro) con la pompa da 750 l/h.

MAI e ripeto MAI togliere la griglia di protezione del tubo di aspirazione tenendo acceso il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per l'acquisto.. Quel filtro basta montarlo seguendo le istruzioni, attaccarlo alla presa e farlo maturare.. esce dalla fabbrica con i migliori materiali filtranti, quindi..

I complimenti voglio farlo a tutti voi x i consigli a riguardo dei filtri. Grazie a Leonida x la guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio: dopo il completo avvio chiudi un po' i rubinetti... almeno finchè non lo metti in una vasca più capiente, fa le onde (se non ti lava direttamente il muro) con la pompa da 750 l/h.

MAI e ripeto MAI togliere la griglia di protezione del tubo di aspirazione tenendo acceso il filtro.

Seguirò il tuoconsiglio. Ma Che succede se tolgo la griglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando x quanto riguarda la maturazione...

Decantato 6 LT di acqua x 24h, avvio il filtro nel secchio x un giorno, poi con un altro secchio prelevo 6lt dell'acquario, spengo Il Filtro e Cambio Secchio, poi Verso L'acqua Filtrata precedentemente nell'acquario a sostituire il precedente prelievo, vado avanti cosi x circa 30 gg.

Domanda:

Ma poi l'acqua resterà limpida?

A proposito della forte pressione dell'acqua, come diceva Leonida, i rubinetti posso Tenerli chiusi leggermente durante il processo di maturazione? visto che utilizzo un secchio da 8lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuoconsiglio. Ma Che succede se tolgo la griglia?

 

Le tartarughe vengono risucchiate, non riescono più a fuggire e muoiono annegate.. Io ne ho quasi perso una così, fortunatamente me ne sono accorto in tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando x quanto riguarda la maturazione...

Decantato 6 LT di acqua x 24h, avvio il filtro nel secchio x un giorno, poi con un altro secchio prelevo 6lt dell'acquario, spengo Il Filtro e Cambio Secchio, poi Verso L'acqua Filtrata precedentemente nell'acquario a sostituire il precedente prelievo, vado avanti cosi x circa 30 gg.

Domanda:

Ma poi l'acqua resterà limpida?

A proposito della forte pressione dell'acqua, come diceva Leonida, i rubinetti posso Tenerli chiusi leggermente durante il processo di maturazione? visto che utilizzo un secchio da 8lt.

Potete confermarmi gentilmente che la procedura che ho ricapitolato è esatta, non voglio commettere errori.

 

Inoltre secondo voi ogni quanto tempo dovrò cambiare il materiale x il filtraggio meccanico?

Forse era il caso di ordinare un cambio con il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete confermarmi gentilmente che la procedura che ho ricapitolato è esatta, non voglio commettere errori.

 

Inoltre secondo voi ogni quanto tempo dovrò cambiare il materiale x il filtraggio meccanico?

Forse era il caso di ordinare un cambio con il filtro?

 

No non è proprio così.. Allora metti in un secchio dell'acqua e lasciala decantare per 48 ore, almeno siamo sicuri.. A questa poi aggiungi acqua sporca delle tarte, diciamo in rapporto 80:20 (acqua decantata:acqua delle tarte) e fai andare il filtro.. Quando poi rabboccherai l'acqua evaporata lo farai con acqua delle tarte..

 

Le spugne hanno una vita molto lunga, basta sciacquarle sotto l'acqua.. La lana perlon si trova anche al supermercato e quella, se hai intenzione di metterla, va cambiata ogni volta che fai la manutenzione.. Il materiale biologico ha vita infinita..

Link al commento
Condividi su altri siti

In veranda o dentro casa non fa differenza. Il sole tu lo vedi 24 ore su 24? Credo di no. Le lampade vanno tenute accese 8/10 ore. Credo ci sia scritto dappertutto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi la temperatura scende non è un problema?

 

La spot serve solo a scaldare la zona emersa, l'acqua deve essere riscaldata da un termoriscaldatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scende in aria non è mica un dramma, la notte esiste da quando la Terra gira sul suo asse.

E la temperatura in acqua dovrebbe esser mantenuta dal riscaldatore.

Le luci simulano il giorno, di notte nessun rettile fa basking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.