Vai al contenuto

Pericolo fiere e sagre paesane


DVD83

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

premetto che questo è un post più che rivolto algi iscritti al forum,è dedicato ad amici/conoscenti degli iscritti...ora spiego:

in questo periodo dell'anno, almeno dalle mie parti, iniziano varie fiere più o meno grandi e varie sagre paesane. Fin qui tutto bene se non fosse altro che è in espansione la moda di vendere animali di tutti i tipi tra cui, ovviamente, tantissime baby tarta (soprattutto tss ho notato).

Bene chi è della mia zona (prov. di Padova) saprà che da venerdì 18-10-2013 parte la 266^ dell'antica fiera di arsego...proprio in questa fiera(per non farci mancare nulla...) c'è un'immenso capannone dedicato alla ZOOPESCA...che per chi non riuscisse a capirlo già dal nome è una "pesca di beneficenza" dove acquistando qualche biglietto si vincono dei premi...purtroppo per loro i premi sono degli animali...non di peluches come sarebbe più auspiacbile, ma animali in carne ed ossa.

ora secondo voi tra tutte le varie specie di animali potevano mancare 2000-3000 tartine stipate in una bacinella dove non so come facciano a farci stare l'acqua...tenute li dentro per tutta la durata della fiera(5 gg) con una temperatura di circa 12-13° (quella dell'acqua non si sa dato che l'acqua stessa non si riesce a vederla...) ecco, almeno l'anno scorso,e presumo anche quest'anno per "vincere" una tarta non serve più acquistare il biglietto fortunato, ma basta fare un accumulo (più biglietti di basso valore) et voilà la tarta è subito tua, insacchettata a dovere in un sacchetto di nylon con un po' d'acqua (almeno così si capisce che l'acqua ci vuole) e data in mano ad uno dei centinaia di bambini che affollano questa zoopesca impaziente di "sballottarla" in giro per tutta la fiera tra bancarelle e frittelle.

Ma facciamo un passo indietro, una volta vinto il "premo", ti giri e trovi tutta una scelta di acquaterrari e cibi in vendita da far venire le bave alla bocca alla tua tarta (vaschette con la palma dove ci stà si e no 1 litro d'acqua e squisitissimi gammarus secchi) e un allegro signore che ti dice:" su dai, che le tartarughe vivono cento anni quindi in questa vasca puoi tenerla tranquillamente 10 anni che crece pochissimo e poi se gli dai da mangiare questi bei gamberetti secchi cresce sana e forte!!"

Scusate lo sfogo, ora vengo al punto...se vi è possibile, cerchiamo tutti insieme di far capire a più gente possibile che questa pratica crudele e insensata deve finire, noi ci indegnamo che in cina o dove sia mettano le tarta vive all'interno dei portachiave o vengano usate per l'alimentazione...ma non dobbiamo chiudere gli occhi a tutto ciò che avviene nel nostro bel paese, perchè migliaia di questi povere creature le destiniamo a morte certa pure noi in questo modo, e magari prolunghiamo pure la loro agonia.

ringrazio tutti coloro che dedicheranno anche un solo minuto per evitare tutto questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


e anche per quest'anno la zoopesca ha fatto le sue vittime...mi auguro di cuore che chi si è portato a casa le baby abbia un po di buon senso e si informi di come allevarle dignitosamente...con l'occasione rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che capiscono e condividono le mie preoccupazioni :tabbrac:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io avessi la possibilità le comprerei tutte son cose che mi fanno incazzare da morire

 

eh, fa incazzare parecchio pure me, ma si sa che l'ignoranza umana in certi casi è imbarazzante...in ogni caso, io sono dell'idea che più gente SA' di queste cose, più gente si FARA' un bel esame di coscenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, fa incazzare parecchio pure me, ma si sa che l'ignoranza umana in certi casi è imbarazzante...in ogni caso, io sono dell'idea che più gente SA' di queste cose, più gente si FARA' un bel esame di coscenza...

 

è la stessa situazione che ho vissuto io sabato scorso...volevo prenderne almeno una, simbolicamente, perché ne ho già due...ma non ho più lo spazio per sistemare un'altra vasca per poterla mettere in quarantena nonostante ho la vasca che ho dismesso e il filtro per 30lt...il problema sarebbero state le lampade, l'eventuale convivenza con le mie dopo il periodo di isolamento e la sistemazione futura...l'idea è il laghetto che all'80% si farà, ma se poi non riesco? Per due esemplari potrei sistemare una vasca delle dimensioni adeguate ma per 3 no...a distanza di due giorni sono ancora lì a pensare a quelle piccole tartarughe :crying: @DVD83 anche sul fatto che tanta gente sa io sono parecchio dubbiosa...senza andare lontano la mia vicina ha preso qualche giorno dopo di me una graptemys...le ho dato 1000 consigli, le ho dato il link del forum, le ho spiegato come tenerla ma niente...a distanza di quasi 2 mesi la tartaruga è in una vaschetta minuscola con 2cm d'acqua e mangia solo o gammarus o pellet nonostante le ho dato qualche latterino e qualche insetto...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Modificato da _NerAzzurrA_
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle fiere quando le vedo, mi si stringe il cuore... e spero finiscano in mano a gente che almeno si sbatta un po', che si informi almeno per farle vivere in sistema... ma temo che molte dopo poco tempo, sguazzino in qualche laghetto del paradiso.

Moltissimi ignorano cosa sta dietro a fare vivere bene una semplice tartarughina d'acqua, si stupiscono i miei amici quando le vedono, se le aspettano piccoline e verdi, invece sono grosse e di tutt'altro colore, con le zampone dietro (LOL)... anche io quando ricominciai a frequentare questo forum, non sapevo molte cose, e ora ringrazio sempre il forum per quello che sto' facendo alle mie tarte...

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa situazione che ho vissuto io sabato scorso...volevo prenderne almeno una, simbolicamente, perché ne ho già due...ma non ho più lo spazio per sistemare un'altra vasca per poterla mettere in quarantena nonostante ho la vasca che ho dismesso e il filtro per 30lt...il problema sarebbero state le lampade, l'eventuale convivenza con le mie dopo il periodo di isolamento e la sistemazione futura...l'idea è il laghetto che all'80% si farà, ma se poi non riesco? Per due esemplari potrei sistemare una vasca delle dimensioni adeguate ma per 3 no...a distanza di due giorni sono ancora lì a pensare a quelle piccole tartarughe :crying: @DVD83 anche sul fatto che tanta gente sa io sono parecchio dubbiosa...senza andare lontano la mia vicina ha preso qualche giorno dopo di me una graptemys...le ho dato 1000 consigli, le ho dato il link del forum, le ho spiegato come tenerla ma niente...a distanza di quasi 2 mesi la tartaruga è in una vaschetta minuscola con 2cm d'acqua e mangia solo o gammarus o pellet nonostante le ho dato qualche latterino e qualche insetto...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

 

si, si ho letto il tuo post...che dire, dove si può sperperare tanta gente lo fa!!! quando vedo certe cose...per quanto riguarda la tua vicina, è una cosa "insulsa" da dire, ma se la sua tarta dovesse avere qualche disturbo tu buttagliela subito sul drastico che magari te la regala e così puoi tentare di inserirla nel mercatino e con un po di fortuna farla arrivare a qualcuno che RISPETTA ste bestiole...ma mi rendo conto che stò sognando...in alternativa prendi la tua vicina per i capelli e :rissa:

Modificato da DVD83
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta buttarla sulle malattie e si risolve la situazione ;), comunque i venditori delle fiere sanno che consiglandl quello le fanno morire, per loro stessa affermazione se non muoiono non vendono, e la gente è scansafatiche nel ricercare informazioni, è un circolo vizioso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.