Vai al contenuto

Super proliferazione alghe


Alab

Messaggi raccomandati

Da circa 2 settimane sul vetro dietro dell'acquaterrario si sono formate numerose alghe marroni. Ho tolto il possibile manualmente ma dopo soli 4 giorni sono ricomparse.

Avevo pensato a uno ptelomunculus o a un ancistrus, ma visto lo sterminio di guppy (6 su 7, con l'ultimo in un acquario da 26 litri), e l'uccisione della gambusia maschio (trovata squartata ma neanche addentata, rimane solo arlecchino il carassio), non mi fido. L'unica convivenza possibile è trachemys adulta/carassio (speriamo non solo adessso).

Idem per l'ampullaria (la physa ha avuto 20 secondi di vita), nonostante ho visto qualcuno che riesce a far convivere trachemys con queste lumache.

Non voglio usare nessun trattamento chimico.

Cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da circa 2 settimane sul vetro dietro dell'acquaterrario si sono formate numerose alghe marroni. Ho tolto il possibile manualmente ma dopo soli 4 giorni sono ricomparse.

Avevo pensato a uno ptelomunculus o a un ancistrus, ma visto lo sterminio di guppy (6 su 7, con l'ultimo in un acquario da 26 litri), e l'uccisione della gambusia maschio (trovata squartata ma neanche addentata, rimane solo arlecchino il carassio), non mi fido. L'unica convivenza possibile è trachemys adulta/carassio (speriamo non solo adessso).

Idem per l'ampullaria (la physa ha avuto 20 secondi di vita), nonostante ho visto qualcuno che riesce a far convivere trachemys con queste lumache.

Non voglio usare nessun trattamento chimico.

Cosa posso fare?

Grazie

 

Da quando i guppy sono aumentati di numero,ho risolto il problema alghe

(alghe verdi),le mangiano che è un piacere.

 

Sul fondo si intravede appena una lieve colorazione a differenza di prima che invece mi si formava un vero e proprio tappeto verde smeraldoicon10.gif

 

Magari i guppy vengono divorati perchè non hanno possibilità di fuga in una vasca da 26 litri.....................e comunque non so se mangerebbero anche il tipo di alghe che ti infestano la vasca.

 

L'unica cosa che posso dirti è di verificare se il problema dipende dall'eccesso di nitrati..........per il resto aspetta altri interventi. icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per l'ampullaria (la physa ha avuto 20 secondi di vita), nonostante ho visto qualcuno che riesce a far convivere trachemys con queste lumache.

Non voglio usare nessun trattamento chimico.

Cosa posso fare?

Grazie

 

nessuno riesce a far vivere ampullarie e trachemys insieme..almeno non per lungo tempo :smirk:

 

cmq credo anchio che l'acquario sia troppo piccolo e i pesci non possano nascondersi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando i guppy sono aumentati di numero,ho risolto il problema alghe

(alghe verdi),le mangiano che è un piacere.

 

Sul fondo si intravede appena una lieve colorazione a differenza di prima che invece mi si formava un vero e proprio tappeto verde smeraldoicon10.gif

 

Magari i guppy vengono divorati perchè non hanno possibilità di fuga in una vasca da 26 litri.....................e comunque non so se mangerebbero anche il tipo di alghe che ti infestano la vasca.

 

L'unica cosa che posso dirti è di verificare se il problema dipende dall'eccesso di nitrati..........per il resto aspetta altri interventi. icon7.gif

 

I guppy uccisi stavano nell'acquaterrario 120x60x60, l'ultimo l'ho messo in un acquarietto.

 

I nitrati sono fra i 20 e i 30.

 

Proverò con delle ampullarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I guppy uccisi stavano nell'acquaterrario 120x60x60, l'ultimo l'ho messo in un acquarietto.

 

I nitrati sono fra i 20 e i 30.

 

Proverò con delle ampullarie.

 

io lascerei perdere le ampullarie, se ti prendono i guppy con facilità...

 

 

quanti nascondigli hai nel tuo acquarione? forse dovresti aumentare un pò il numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Alab, se puoi misura anche i fosfati purtroppo sono i maggiori responsabili della formazione di diversi tipi di alghe.

Le le alghe sono organismi "semplici" ed enormemente adattabili, fai bene a non inserire composti chimici, oltre ad essere dannosi sono poco efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alab, se puoi misura anche i fosfati purtroppo sono i maggiori responsabili della formazione di diversi tipi di alghe.

Le le alghe sono organismi "semplici" ed enormemente adattabili, fai bene a non inserire composti chimici, oltre ad essere dannosi sono poco efficaci.

 

Fosfati altini, oltre che uniti al neon acceso 12 ore al giorno....ecco le alghe marroni, neanche gli ancistrus se le mangiano. L'aquarietto poi è un disastro, peggio della vasca di tarta.:sicka:

Comprerò molte piante per creare nascondigli per guppy, pomacea e carassio, sembra l'unico modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alghe marroni sono diatomee vengono tipicamente quando un acquario nn è ancora stabile biologicamente (ph alto e acqua dura). Le diatomee hanno di bello che basta raschiare un pò e vengono via facilmente. Nitrati e fosfati si eliminano con i cambi di acqua. Se la tua è solo acqua di rubinetto dovresti fare un cambio (prova inizialmente con un 30%)con acqua di osmosi se hai l'impianto o acqua distillata (e sull'acqua distillata si può aprire un capitolo di opinioni di acquariofili...io per l'acquario la uso e è sempre andato tutto ok). L'acqua di omosi o distillata abbatte la durezza e di conseguenza il ph: le diatomee dovrebbero andarsene. Poi quando la situazione è migliorata fai i cambi 50% rubinetto con biocondizionatore e 50% osmosi/distillata). Per nitritati fosfati a valori bassi, occorre fare questi cambi abb frequentemente: considera che se nn hai piante si accumulano e basta. Che filtro hai?. Poi considera che comunque con le tarte è tutto molto più facile.
Link al commento
Condividi su altri siti

riduci lentamente il fotoperiodo...12 ore è al massimo che puoi dare. Se lo riduci piano piao a 10 rendo la vita un pò più difficile alle alghe.

Non hai i reagenti per il ph e kh? li sai i valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PH è 7, ho un filtro pratiko 400 (dentro una trachemys adulta 22cm e un carassio), l'alcalinità non l'ho ancora misurata.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...credo tu debba fare i cambi di acqua come ti ho detto.

Ah! domenticavo....gli acquari o terraquari che siano...illuminati artificialmmente devono stare in posti ove non prendano anche la luce della finestra!...questo se avviene porta ALGHE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo aver abbassato un po' la durezza, le diatomee sembrano scomparse.

Poi ritornano, e questa volta ogni giorno le tolgo e il giorno dopo ritrovo il lato sotto il neon letteralmente ricoperto.

Il carassio non si interessa di mangiarle, così ho preso un pleco di 10cm, che però non si avventura per tutta la vasca perchè altrimenti la tarta lo scaccia.

Spero diventi più grosso, sperando che tarta faccia come il carassio, lo ignori.

Nell'acquarietto mi è morto l'ancistrus, sono ritornate le alghe e ho comprato una neritina.

In un altro 27 litri con avannotti ho preso una ampullaria (provvisoria) e 3 caridina.

Ph è su 7.8 nella vasca di tarta, 8.0 negli acquarietti con guppy.

Durezza circa 10-12.

Nitrati circa 15 negli acquarietti, 20 da tarta.

Consigli?

Vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.