Vai al contenuto

Documentazione 2011 Emys Obicularis


Giovanni Novelli

Messaggi raccomandati

Salve, dopo aver girato molti siti internet ho capito che la mia piccola Emys Obicularis non si sa se si deve documentare o meno, mi servirebbe una riassunto di una legge per capire meglio, da quel che ho visto in Toscana non serve più o meno giusto?

Andrebbe meglio fatto ma non è obbligatorio da quel che ho capito perchè nessuno riesce a trovare gente che le denunci quindi la mia piccolina andrebbe denunciata si o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro? Quindi come faccio? Non faccio? Bene, un pensiero in meno...

Se la forestale viene a casa mia e mi chiede dove l'ho presa e io gli dico il venditore va nei guai?

Non vorrei causare problemi a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

[TABLE=class: tborder, width: 100%, align: center]

[TR]

[TD=class: alt1, bgcolor: #FFFFFF]L'emys in europa sono protette dalla Convenzione di Berna, in pratica, in cites non sono mai state.

Se non ricordo male il editore dovrebbe rilasciarti una ricevuta di vendita, così sei protetto da eventuali controlli se non ricordo male, devo vedere per sicurezza

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Salve, dopo aver girato molti siti internet ho capito che la mia piccola Emys Obicularis non si sa se si deve documentare o meno, mi servirebbe una riassunto di una legge per capire meglio, da quel che ho visto in Toscana non serve più o meno giusto?

Andrebbe meglio fatto ma non è obbligatorio da quel che ho capito perchè nessuno riesce a trovare gente che le denunci quindi la mia piccolina andrebbe denunciata si o no?

 

Inanzitutto ciao a tutti ! Mi sono appena iscritto al forum....:smile-big:

Dunque, anche io ho acquistato due emys obicularis. Il venditore mi ha rilasciato il certificato di cessione (obbligatorio per la convenzione di Berna) allegato scontrino, timbro dell'azienda allevatrice e firma. la cessione intestata a me compresi i miei dati.

 

Il problema mio non è tanto il fatto del documento che mi è stato correttamente rilasciato, ma è la mancata specifica della "sottospecie" di emys obicularis che ho acquistato. Tutti sappiamo che il nome emys obicularis si riferisce a una grande areale che comprede molte sottospeci. Ogni sottospecie mantiene dei diversi fenotipi e delle diverse genetiche.

 

La protezione delle emys non riguarda solo il fatto che esistono sempre meno esemplari in natura, ma l'intezione è di non stravolgere l'andamento genetico delle popolazioni.

Io ho l'impressione che le mie tartarughe siano della sottospecie galloitalica, ma di sicuro non ho soldi per potergli fare un esame genetico.

Il venditore (in Veneto) mi ha detto che "vengono dalla Toscana". Io ho insistito che mi scrivesse la sottospecie ma niente da fare.

"Come dire : vorrei un labrador! RW: si si è un cane "

 

Tuttavia gli esemplari nati in cattività prima del 1979 si possono detenere con la determinata documentazione.

 

IL VERO PROBELMA è che ho scoperto

che la documentazione è diversa per ogni regione italiana in base alle diverse rettifiche/modifiche della legge quadro generale.

Come al solito la confusione è tanta. Spero che qualcuno del forum possa spegarci se:

 

1- vanno denunciate una volta aquistate ?

2- in caso di morte va comunicato a qualche ente ?

3- in caso di riproduzione ?

 

DI SICURO OBBLIGATORIO MANTENERE IL CERTIFICATO DI CESSIONE

 

saluti a presto da Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pratico di queste cose,però secondo me visto che hai la cessione,lo scontrino ecc io andrei alla forestale spiegando la cosa e chiederei come devo comportarmi almeno taglio la testa al toro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.