Vai al contenuto

Costruzione laghetto in giardino


CarolRidge

Messaggi raccomandati

10363919_10152540474572296_4518493421047061546_n.jpgRagazzi buonasera. Vi scrivo per avere un consiglio.

Ho fatto un piccolo progetto per un laghetto da installare in giardino. Per il momento ho a disposizione di uno spazio che misura: 186x160. Profondità totale ipotizzata 80 cm di cui 20 cm di sabbia e 60 cm di acqua.

 

L'idea è quella di utilizzare il TELO per laghetti. PROBLEMA: intorno al laghetto su di un lato tengo il bordo dell'aiuola. Su questo lato in che modo posso fissare il Telo? Quanto telo devo ricoprire di terreno affinché possa ritenerlo fissato??? Ho pensato anche di picchettarlo a terra nel caso.

 

Una volta cosi impiantato il laghetto come posso essere sicuro che vada bene anche per il letargo?

Lascio l'erba intorno al laghetto o metto il tappeto di erba sintetica?

Come togliere l'acqua per cambiarla?

Modificato da Carol&Ridge
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao :) stando a Napoli 80 cm dovrebbero bastare anche per il letargo visto che avete temperature alte..in ogni caso fai un inverno di prova senza tarta dentro, puoi lasciare tranquillamente l'erba vera e l'acqua non va mai cambiata...vediti un po' di discussioni sui filtri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un'area più ampia per l'acqua, lasciando al minimo indispensabile la parte emersa. E semplifica la forma, butti via un sacco di telo a fare quella "curva".

 

Il telo puoi fissarlo o con delle pietre semplicemente in superficie, oppure lo rinterri dopo averlo riempito.

Il telo con dentro l'acqua non va da nessuna parte, garantito.

Non picchettare nulla, rovini soltanto un telo.

 

Semmai, usa del telo di buona qualità: un PVC 0,5 mm è un po' fragile, io consiglio sempre di prendere un EPDM da 1,02 mm, dura in eterno ed è decine di volte più elastico del PVC.

 

L'acqua come già scritto, non si cambia MAI. L'unica cosa che si farà sarà di aggiungere quella che evapora.

Ombreggia lo specchio d'acqua, così si scalda meno e avrai meno problemi con le alghe.

 

Un filtro sicuramente lo metterei: se si vuole acqua cristallina allora è meglio dotarsi di lampada UVC. Altrimenti ci si arma di pazienza e in qualche mese si avrà un equilibrio decente... sempre che si mettano delle piante. Tante piante. Tutte protette dalle tartarughe, mi raccomando.

 

Quanta popolazione ci dovrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie in primis per le vostre risposte che non avevo nemmeno letto :( La popolazione per ora è di 2 TSS da 12 cm, maschio e femmina. Come piante vorrei mettere gambusia e papiro, ma accetto altri consigli.

Dove posso trovare il telo EPDM da 1.02 mm?

L'erba alla fine ho deciso di lasciarla perché mi è stato consigliato da tutti così, ma dopo aver interrato il telo, l'erba crescerà più? Finché non cresce l'erba posso iniziare a trasferire le tarta nella nuova dimora?

Ho letto che prima di procedere con il telo, bisogna mettere sabbia e telo non telo. Ma per sabbia cosa si intende? Sabbia per calce o sabbia di mare?

Modificato da Carol&Ridge
Link al commento
Condividi su altri siti

Momento: frena che c'è un po' di confusione.

Il telo in EPDM non lo trovi ovunque. Se c'è un'azienda che lo vende vicino a te bene, altrimenti online io l'ho trovato conveniente solo qui:

E' il telo con cui si fanno gli invasi dei vivai di piante... quei "laghi" da cui attingono acqua per le coltivazioni.

 

E' il materiale più robusto che puoi mettere, ma ovviamente non è un obbligo.

Esiste anche il PVC 1 mm di spessore, che costa poco meno e resiste di più del 0,5 mm. Quello lo trovi più facilmente sia sui siti che si occupano di materiali da laghetto ornamentale che nei brico ben forniti.

 

Lo spazio pare adeguato per 2 esemplari, le gambusie (sono pesci!!!) sono utili nel tenere lontane le zanzare e il falso papiro è una pianta molto buona a livello di fitodepurazione.

Io utilizzo anche iris pseudacorus, thypha, juncus. E se ricavi un posto protetto per delle piante acquatiche e sommerse... tanto di guadagnato.

Ma deve appunto essere un punto molto protetto dalle tartarughe.

 

L'erba io la toglierei a zolle, così che tu la possa rimettere al suo posto dopo aver interrato il telo.

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di fare uno scalino di 10-15 cm dove decidi che il laghetto termina, quindi fissi tutto con delle pietre e tagli il telo in eccesso.

Non è facile spiegarsi a parole, se trovo un video ti mostro cosa intendo.

 

Non predisponi alcun filtro?

 

Scordavo i passaggi di costruzione: una volta scavato l'invaso prima stendi un po' di sabbia per pareggiare le eventuali asperità e rendilo più omogeneo possibile, poi stendi TNT (tessuto non tessuto) oppure una altro sottotelo (vecchi asciugamani, vecchi teli plastici, insomma qualcosa che isoli dal terreno).

Solo dopo stendi il telo, riempiendolo dapprima poco per sistemare eventuali piegature, attenzione a non stirare il telo!

Più un telo è teso e meno regge a insulti come sassi, unghie e radici.

 

Come sabbia puoi usare una comunissima sabbia edile, quella di mare, oltre ad essere vietato portarla via, è anche strapiena di sale.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per tutti i consigli. Mio fratello mi ha portato un telo con spessore di 1mm, userò questo dato che ormai ce l'ho.

Che piante acquatiche posso usare? Queste dove le trovo? Chiedo scusa per la figuraccia sulle gambusie, ma mi avevano detto che erano piante :( :(

Internamente al telo, anche lì metto sabbia edile? Quello strato non dovrebbe servire per le tarta per il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi ero dimenticato: la sabbia puoi metterla ANCHE dentro.

E' un fondale che aiuta nell'isolamento termico gli animali.

Anche 10 cm comunque sono sufficienti. Anche perchè si andrà nel tempo accumulando una quantità di detriti che alzeranno di molto il fondo.

Il letargo io comunque lo farei seguire dal prossimo anno, per questo inverno non mi sentirei tranquillo perchè:

- il laghetto va ancora costruito (sembra facile a parole, poi quando ti ci metti mi sai dire)

- il laghetto deve maturare (meglio senza animali)

- gli animali devono avere il tempo necessario ad adattarsi al nuovo ambiente.

 

Anche tu iniziassi oggi a costruire tutto, probabilmente il laghetto è pieno ed utilizzabile solo per l'ultima settimana di luglio. Poi vanno messe le piante (le trovi o nei fossi in natura o nei vivai, chiedi direttamente le specie), lasciato maturare il tutto (senza animali è meglio ma si possono anche inserire, la qualità dell'acqua si deteriorerà più velocemente), quindi inseriti gli animali.

Verosimilmente per la metà di agosto, se non più in là.

E sinceramente mi pare tardi per poi fargli fare un letargo in sicurezza.

 

Poi il rischio è tuo, eh... io consiglio, poi ognuno fa come meglio crede.

 

Ho trovato un video in cui si vede con che tecnica fare i bordi: nulla di obbligatorio, ma è interessante vedere come il telo sia nascosto e l'acqua non vada comunque oltre il livello prefissato: https://www.youtube.com/watch?v=L63k5iZr42Q#t=1407

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi la sabbia edile posso metterla anche dentro? (te lo richiedo per avere conferma, vorrei essere sicuro di non fare sciocchezze)

 

Comunque penso che inizierò a fare lo scavo direttamente l'anno prossimo, magari verso aprile così da portare poi nei mesi estivi le tarta nel nuovo laghetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sabbia puoi usarla anche come fondale.

 

Io ti consiglio invece di farlo quest'anno ma iniziarlo ad usare a primavera 2015.

E' la scelta più logica. facendo le cose con tutta la calma del mondo vengono molto ma molto meglio, garantisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sabbia puoi usarla anche come fondale.

 

Io ti consiglio invece di farlo quest'anno ma iniziarlo ad usare a primavera 2015.

E' la scelta più logica. facendo le cose con tutta la calma del mondo vengono molto ma molto meglio, garantisco.

Non sembra la scelta più logica, in effetti, ma lo è assolutamente!!

Io ho fatto le cose "di fretta", mettendo le tarte dopo 2 o 3 settimane che avevo riempito il laghetto, ma all'inizio ho avuto l'acqua decisamente schifosa. Ora si è stabilizzata, grazie anche alle piante che ho messo, ma c'è stato un periodo in cui non si vedeva altro che acqua verdastra.

Se sei deciso, parti pure a breve, fallo con comodo e bene: il laghetto si stabilizzerà e la prossima primavera sarà perfetto per accogliere le tue bestiole.

Col senno di poi, l'avrei fatto molto prima...

COnsidera che io ho cercato di farlo nel minor tempo possibile (avendo però solo i week end a disposizione) e ci ho messo 2 settimane (=3 finesettimana) per terminare il grosso dei lavori. E le tarte le ho comunque messe il quarto o il quinto sabato.

 

Sul serio, se hai la possibilità fallo prima, ti risolvi UN SACCO di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sabbia puoi usarla anche come fondale.

 

Io ti consiglio invece di farlo quest'anno ma iniziarlo ad usare a primavera 2015.

E' la scelta più logica. facendo le cose con tutta la calma del mondo vengono molto ma molto meglio, garantisco.

 

 

Quindi il fondale poi sarà duro, io ero convinto che dovevano mettersi sotto. Quante cose sto imparando... Grazie Grazie Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sarà duro? un po' la sabbia si compatterà, ma non temere... scavano come bulldozer :D

 

la sabbia edile con l'acqua non si indurisce?

Altre due domande: che materiale utilizzare per fare il recinto della zona emersa? Avevo pensato al legno ma ho paura che con la pioggia poi andrà a male.

Io dispongo del marmo e in teoria potrei utilizzare quello per bloccare il telo, volendo mettere le pietre dove si comprano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica la calce, SABBIA! E' normale sabbia di fiume, a granulometria di solito variabile... Costa pure poco (2,10 euro il sacco da 25 kg almeno qui in zona da me) e rende abbastanza.

Il recinto fallo di rete metallica. Alto e rovesciato in cima. Il legno che si compra ai brico è trattato ma non impedisce le fughe.

Oppure combini rete e legno.

 

Il marmo è una pietra suscettibile al dilavamento da acidi deboli (anche quelli della pioggia) e altera parecchio i valori dell'acqua. Se invece non entrassero in contatto con l'acqua dell'invaso... allora tutto ok.

Le pietre decorative qui le trovi un po' ovunque, qualunque negozio che faccia arredamento da esterni li ha. Ma costano parecchio (anche 60 centesimi al kg, un'enormità se si pensa quanto pesa un singolo sasso) e io preferisco andare a cercare nelle cave abbandonate o comunque andare a chiedere scarti di lavorazione delle cave ancora in attività.

Sono più che contenti che qualcuno porti via quello che altrimenti sarebbero loro a dover buttare.

Non conosco Napoli, ma vedi un po' te, da qualche parte ci saranno cave...

 

Ti metto qualche esempio concreto di laghetto:

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88290-il-laghetto-in-trasferta?p=1172799&ampviewfull=1#post1172799 (mio)

http://i.imgur.com/rAlp3Wz.jpg (PastaMGW)

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/89753-nuovo-laghetto-ci-stiamo-avvicinando?p=1174574&ampviewfull=1#post1174574 (Wrong)

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/89717-materiale-filtrante-meccanico?p=1173126&ampviewfull=1#post1173126 (Aleturtle)

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti inviterei a pranzo sul punto in cui ho pensato di costruire il laghetto per ringraziarti di tutte le idee che mi stai dando. Mille grazie. Mi è venuto in mente dove andare tra cavi e negozi di arredamento. Grazie infinite!!!!!!!! A presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Che piante hai messo per stabilizzare l'acqua?

 

Iris: http://imgur.com/uiWWIBR

 

Juncus Inflexus: http://i.imgur.com/EaKkodg.jpg

 

Eichhornia Crassipes (giacinto d'acqua): http://i.imgur.com/UxYPl3s.jpg

 

Ceratophyllum demersum: http://www.biolib.cz/IMG/GAL/BIG/65312.jpg

 

Lemna minor (lenticchia d'acqua): http://www.outdooralabama.com/images/Image/ap/Lemna_spp._2.JPG

 

Azolla caroliniana: http://imgur.com/7FdWHLV

 

Juncus e Iris li ho trovati in un fiumiciattolo, gli altri li ho acquistati (3€ per ciascun giacinto e le altre incluse in regalo :D )

 

Puoi mettere anche il papiro (http://www.franciavincenzo.altervista.org/botanica/IMMAGINI/papiro4.jpg), che non ho trovato ma sto pensando di andare a comprarlo, Pistia stratiotes (http://aquapedia.ro/wp-content/gallery/pistia-stratiotes/pistia-stratiotes1.jpg) e anche altre che ora non mi vengono in mente... :)

Modificato da PastaMGW
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonida hai usato il mio come a esempio??? Mi sento lusingato xD

Comunque per le piante ti consiglio di vedere in qualche fosso, io ho trovato il falso papiro vicino ad un fosso di un campo (dopo essermi riempito di fango ho scoperto che la mia vicina me era piena in giardino -.-)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

mi chiedevo se non era il caso di prevedere nei laghetti anche un troppo pieno

non lo vedo fare in nessun filmato

non c'è il rischio che con la pioggia, la tracimazione dell'acqua possa rovinare qualcosa? tipo l'assetto del telo o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si può anche predisporre... nel mio non l'ho messo anche perchè se tracima non fa alcun danno.

Anzi, sono più le volte che tocca a me mettere acqua dentro.

 

Non è semplice comunque disporre un troppopieno come si deve perchè o hai un pozzetto fognario vicino o non serve a nulla metterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.