Vai al contenuto

acquaterrario con acqua maleodorante


pampelune

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.qualcuno sa dirmi come posso rimediare al fatto che l'acqua del mio acquario è divenuta biancastra(tipo limonata)e con un odore terribile?aggiungo che,quattro giorni fa,l'ho cambiata completamente ma oggi è tornata a livelli intollerabili.

da circa un anno l'acquario non ha subito modifiche di allestimento,uso o modalità di pulizia filtro o parti sensibili.

le sue caratteristiche sono:

ospita 2 tss di circa 13cm che alimento con latterini,verdure,surimi,pellet a giorni alterni più uno di dieta.

circa 200 litri di acqua con il riscaldatore che la tiene a 24-26 gradi.il filtro è un tertra ex 1200 composto da tre cestelli di canolicchi associati a spugne e uno con le palline in plastica grigliate(non ricordo il nome) associate a lana perlon.l'area emersa è illuminata da un neon uva-b 5% e riscaldata da due faretti alogeni per 6 ore al giorno,più due ore prima e due dopo si accendono delle strisce led di colore "giallo".all'interno della vasca si trovano anche 3 lucky bamboo.

negli ultimi tempi sto anche cambiando 10 litri d'acqua al giorno senza risultati apprezzabili.

il sole non arriva direttamente sulla vasca e la posizione della stessa non è stata modificata.

qualcuno sa dirmi cosa mi sta accadendo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che,quattro giorni fa,l'ho cambiata completamente ma oggi è tornata a livelli intollerabili.

Questo è stato un errore abbastanza grossolano, l'acqua che hai messo nuova nell'acquario è stata presa dal rubinetto direttamente? O l'hai fatta decantare?

 

ospita 2 tss di circa 13cm che alimento con latterini,verdure,surimi,pellet a giorni alterni più uno di dieta.

circa 200 litri di acqua con il riscaldatore che la tiene a 24-26 gradi.

Ok, le bestiole sono decisamente grandicelle, porta pure l'acqua a 21... io i riscaldatori li ho staccati tutti. Se la zona emersa è riscaldata come si deve (e mi pare di si, anche troppo) non hanno alcun problema.

Bene l'alimentazione, il surimi è un composto industriale in cui il pesce è quasi assente (!!!), meglio evitare.

 

Il filtro è un tetra ex 1200 composto da tre cestelli di cannolicchi associati a spugne e uno con le palline in plastica grigliate(non ricordo il nome) associate a lana perlon.

Ed eccoci qua.

Sembra che il problema sia proprio lui... hai cambiato nulla di questo filtro da quando lo hai comprato? Usi i materiali che erano in confezione?

Se invece hai aggiunto cannolicchi togliendo la marea di spugne che da la tetra, hai messo materiali sinterizzati o solo cannolicchi in ceramica?

 

Una disposizione buona di questo capiente filtro è, partendo dal basso:

Spugne (grossa, media fine, o combinazioni delle tre in questo ordine), cannolicchi in ceramica/ bioballs, poi un cestello di cannolicchi sinterizzati, poi un cestello di sfere sinterizzate o comunque materiale pieno sinterizzato.

 

Però torniamo all'errore: svuotare una vasca del tutto non è mai una mossa geniale, devasti tutto quello che si era creato, anche fosse stato insufficiente per via degli animali che crescono e sporcano di più.

Per un nuovo equilibrio stabile ci vorrà circa un mese. E cambi di 20 litri (almeno) ogni giorno, con acqua che abbia riposato in un secchio almeno 24 ore.

Ovvero dovrai ripetere una maturazione.

 

L'odore dell'acqua è probabilmente imputabile all'ammoniaca che si crea per i processi di decomposizione delle proteine.

Puoi provare ad arginare la cosa con 2 strategie, anche in combinazione: abbassa la quantità di cibi proteici che dai ai tuoi animali, prediligendo le verdure. Rimuovi SEMPRE ciò che avanza in vasca dopo ogni pasto.

Accanto a questo, puoi provare un metodo una tantum di aggiunta di zeolite nel cestello più in alto, sopra al materiale sinterizzato pieno (nel caso di ottimizzazione del filtro, cosa che comunque dovresti fare anche per il futuro). la zeolite è un materiale chimico ad esaurimento che scambia ammonio con sodio.

Dà risultati immediati, ma penso che oltre le 2-3 settimane non regga, quindi andrà o buttata o rigenerata.

Io sono dell'opinione che un solo sacchetto ti durerà fino a che il filtro non sarà abbastanza stabile per i fatti suoi e non dovrai comprarne ancora nè rigenerarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per tutti i consigli.l'acqua che ho messo in vasca l'ho fatta decantare per 24 ore prima di rimettere il filtro.ora abbasserò la temperatura.il filtro è così composto:cestello inferiore con canolicchi,pietre che non so come meglio definire se non "laviche" e spugna.cestello sopra con bioballs.cestello sopra con canolicchi ovatta e spugna.cestello superiore con canolicchi in vetro sinterizzato spugna e lana perlon.

alla prossima pulizia del filtro proverò a rivoluzionare la disposizione e a mettere la zeolite.

ma perchè dopo mesi di acqua limpida,improvvisamente è esploso questa situazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.