Vai al contenuto

Convivenza fra trachemys e ferox


Antonio De Luca

Messaggi raccomandati

Salve io vorrei chiedervi un'informazione.

Io da otto mesi ho una Trachemys Scripta che ho in un acquario mi hanno regalato una Ferox che avrà si e no due mesi,vorrei metterle insieme nello stesso acquario ma vorrei sapere se secondo voi posso vivere insieme,oppure se la scripta la scambia come se fosse cibo.

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco io le sto mettendo insieme quando sono a casa cosi da vedere se si mordono o cose del genere la trachemys un paio di volte a tentato di morderla e sono riuscito a tirarla da sotto in tempo ho scattato alcune foto cosi vi faccio capire meglio la loro differenza di grandezza cosi potete darmi consiglio utili vi ringrazio a tutti

 

11.jpg

 

12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da separare immediatamente, la Ferox è troppo piccola per vivere con quel bestione, inoltre è una tartaruga molto timida e schiva, quindi necessita di una vasca solo per se.. Senza contare le malattie cutanee.. Vasca separata e laghetto in prospettiva, visto le dimensioni che può raggiungere..
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte le ho divise come mi avete consigliato adesso sono in due vasche separate ma pur sempre vicine cosi si guardano :)

 

Sarebbe meglio che non riuscissero a vedersi, la vicinanza potrebbe innervosirle.. Scusa se te lo chiedo, non travisare le mie parole, ma conosci le dimensioni che può raggiungere la Ferox?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti comunque mi sto documentando sulle ferox essendo che non ne conosco molto sul loro conto da quanto ho letto

i maschi tendono ad essere leggermente più piccoli rispetto alle femmine. Gli adulti possono raggiungere fino a 45 cm di lunghezza, anche se si conoscono casi di esemplari femmine che hanno superato i 62 cm di carapace

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti comunque mi sto documentando sulle ferox essendo che non ne conosco molto sul loro conto da quanto ho letto

i maschi tendono ad essere leggermente più piccoli rispetto alle femmine. Gli adulti possono raggiungere fino a 45 cm di lunghezza, anche se si conoscono casi di esemplari femmine che hanno superato i 62 cm di carapace

 

Esatto, scusa se sono stato insistente ma è una specie parecchio impegnativa che necessita di un laghetto per l'allevamento.. è anche vero che è veramente splendida:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti appena me l'hanno regalata me ne sono innamorato ma quando ho visto che non andava d'accordo col bestione che c'è in foto m'è pianto il cuore ma vabbè fa nulla :) devo attrezzare solamente anche per lei un acquaterrario uguale a quello dove ho la trachemys per l'alimentazione puoi consigliarmi cosa darle? io da come leggo sulle ricerche che ho fatto consigliano latterini, alborelle pesce ghiaccio gamberetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'acquario pensa anche alla vasca Ikea, è una soluzione rapida e conveniente.. Mi raccomando la sabbia finissima (io almeno 5 cm ne metterei) e un buon filtro esterno ben maturo.. Per l'alimentazione è quasi esclusivamente carnivora, quindi latterini, camole della farina, lumachine e gamberetti decongelati interi (guscio e tutto)..
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto per i tuoi consigli li seguirò alla lettera la vasca ikea intendi la samla da 130 litri? essendo cosi piccola presumo però che l'intera capienza di quest'ultima credo che sia troppo almeno per adesso o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto la Samla.. Bè la grandezza della vasca non è mai troppa, se hai lo spazio forse ti conviene prenderla (lo so è un pugno nell'occhio, ma a quel prezzo è dura trovare di meglio).. Affogare non affoga, è un ottima nuotatrice..
Link al commento
Condividi su altri siti

ho consultato la scheda e veramente interessante la salverò per la vasca in questi giorni provvederò cosi da offrirle una ambiente più consono per offrirgli una vita dignitosa poi mi attrezzerò anche con le lampade e tutto ciò che occorre
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Nicola c'è solo un imprecisione... Mi pare di aver letto che la ferox è timida e schiva. Non proprio. Si nascondono sotto la sabbia solo per una tecnica di predazione, uscendo poi solo la testa per attaccare. Sono molto aggressive, tanto da meritare il nome ferox.

 

In questo caso la ferox è piccola per impensierire la trachemys, ma non ci sono paragoni tra le due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Nicola c'è solo un imprecisione... Mi pare di aver letto che la ferox è timida e schiva. Non proprio. Si nascondono sotto la sabbia solo per una tecnica di predazione, uscendo poi solo la testa per attaccare. Sono molto aggressive, tanto da meritare il nome ferox.

 

In questo caso la ferox è piccola per impensierire la trachemys, ma non ci sono paragoni tra le due...

 

Forse mi sono espresso male: con timida e schiva intendo dire che è una specie che non ama farsi vedere e che preferisce trovare dei nascondigli, siano essi sabbia o piante.. Non troverai mai una Ferox a fare basking.. Su questo aspetto mi ricorda molto la Carinatus.. Sul fatto che sia molto aggressiva ti do pienamente ragione, anche verso esemplari della stessa specie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ferox si insabbiano, come tutte le guscio molli, di solito non cercano riparo tra la vegetazione se dispongono del substrato, per il basking, ci stanno apaloni che lo fanno, non come le trachemys, di solito fanno floating, comunque separale, sono aggressive anche tra i ci specifici, e una volta adulta saranno problemi, di solito si allevano in solitaria, aggiungi del sale e assicurati che l'acqua sia perfetta, la vasca attuale non va bene per questa specie, neanche momentaneamente, sono molto delicate di guscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.