Vai al contenuto

Registrare una Hermanni


Sibil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono leggermente agitato per aver scoperto che la mia tartaruga potrebbe causarmi dei problemi.

 

Ho ricevuto in eredità dai miei nonni contadini da generazioni una casa con giardino annesso di ca. 150 metri quadri.

 

Nel giardino vive una tartaruga che credo sia Hermanni da circa 30-35 anni. Io ricordo il giorno che mio nonno portò questa tartaruga in casa, trovata nelle campagne dove lui lavorava. Ero piccolo e sinceramente non ricordo la dimensione che aveva 30 anni fa, forse la metà di ora, ma non saprei.

 

Non credo (anzi ne sono sicuro) che i miei nonni abbiano registrato questa tartaruga, quindi ho scoperto di detenerla illegalmente.

 

Inutile dire che sia io che la mia famiglia siamo affezionati a "verdina" ... che, anche questa è una scoperta odierna, sarebbe più giusto chiamare "verdino".

 

Che fare ?? Datemi qualche consiglio ....

 

Se ritenete che debba essere consegnata a qualcuno indicatemi la via da seguire e in questo caso rassicuratemi che starà bene.

 

Non so se le tartarughe si affezionano, certo è che lei quando scendo in giardino per lavori mi corre dietro per tutto il tempo salendomi sui piedi etc.

 

Potrebbe soffrire per un allontanamento ? Sia da noi, ma soprattutto credo dal posto che lei conosce alla perfezione ?

 

Un'ultima domanda se posso, visto che ci sono, per soddisfare una mia vecchia curiosità ...... ma dove va in letargo ?? Da sempre scompare a novembre per ricomparire in marzo-aprile e nonostante l'abbia cercata non sono mai riuscito a trovarla. L'unico posto potrebbe essere una catasta di legno, ma rischierebbe di rimanere incastrata o a testa all'insù.

 

Ringrazio tutti sin d'ora.

Modificato da Sibil
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non si possono registrare... Lo si fa alla nascita quando entrambi i genitori posseggono il cites. Inoltre dal primo gennaio 2012 devono possedere il microchip.

 

Se non l'hai capito, sei punibile legalmente, rischiando una multa piuttosto salata oltre al sequestro dell'animale... L'unico modo per non incappare in spiacevoli incidenti è portare la tarta dalla forestale dicendo che l'hai trovata (non 30 anni fa, ma pochi giorno prima di recarti alla forestale appunto)

 

Però personalmente non riuscirei a consigliarti di darla via perché personalmente mai mi staccherei da una creatura che ha vissuto con me per 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo il tuo messaggio con .... le lacrime agli occhi, non scherzo.

 

E' difficile, realmente difficile quello che dovrei fare ... per noi tutti è un po' parte della famiglia.

 

Ascolta ..... non cambia niente se potessi dimostrare con delle foto della tartaruga con i miei nonni .... (defunti entrambi da oltre 20 anni) per dimostrare che in fondo sono io che adesso vivo in casa sua e non è lei ad essere stata portata li ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo il tuo messaggio con .... le lacrime agli occhi, non scherzo.

 

E' difficile, realmente difficile quello che dovrei fare ... per noi tutti è un po' parte della famiglia.

 

Ascolta ..... non cambia niente se potessi dimostrare con delle foto della tartaruga con i miei nonni .... (defunti entrambi da oltre 20 anni) per dimostrare che in fondo sono io che adesso vivo in casa sua e non è lei ad essere stata portata li ?

 

Grazie

 

Purtroppo no, perché dovresti in ogni caso avere i documenti per detenerla, anche se ereditata dai tuoi nonni. Anche se ti autodenunciassi ora, pagando la multa, l'animale ti verrebbe comunque tolto

 

Sono un cultore della legge, ma parliamoci chiaro: i controlli vengono fatti saltuariamente e su segnalazione. (di certo non vanno a girovagare per le campagne in cerca di tartarughe illegali)

 

Altrimenti dovreste essere stati scoperti già parecchi anni fa. Se la tarta è al sicuro da occhi indiscreti, non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io invece ti dico quello che penso. Ormai secondo la legge nuova non si puo registrare la tarta. E io direi di non fare un rompi capo per sta cosa. Quello che penso io e che, sta tarta per 30 anni e stata li, nessuno ha mai detto nulla, nessuno e mai venuto a chiedere se ha i cites. Ti pare che adesso, dopo 30 anni verranno a casa tua a controllarti? Io (e con questo non voglio dare un cattivo esempio assolutamente!!!!!) farei finta di nulla. La tarta ce da tempo e ci sara! Non so se mi spiego.

Quindi il mio consiglio sarebbe: zitto, buono, e che sia un segreto tutto tuo. Poi giustamente se ti preoccupi cosi tanto la puoi anche cedere alla forestale.

Per il letargo non ti preoccupare. Molto probabilmente la tarta ogni inverno si interra e poi esce a primavera. Ha fatto sempre da se e continuera a fare da se ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso.

Dalla morte dei mie nonni, 20 anni fa, la casa non è stata abitata, anche se giornalmente qualcuno di famiglia ci passava. Da quest'anno ci abito io e ovviamente i miei bimbi giocano in giardino.

Il giardino ha intorni palazzi cin balconi che si affacciano e quindi credo che non sia un segreto mantenibile.

Anche perchè i bimbi la chiamano, nel senso che interagiscono con lei quando verdina si avvicina per curiosare.

Non so proprio come comportarmi.

Con tutto l'amore che ho per lei che credo soffrirebbe lo spostamento (ditemi che non è vero) non posso rischiare sanzioni economiche o peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che se per 30 anni nessuno ha avvisato la forestale, allora nemmeno la avvisera. La maggior parte delle persone nemmeno lo sa che le tartarughe dovrebbero essere denunciate , altro che dovrebbero avere documenti ecc. Guarda la scelta sta a te. Se non te la senti, cedila alla forestale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo affatto sia un segreto per i vicini dato che presumo siano li anche loro da parecchi anni.. e se non hanno mai detto nulla in tutto questo tempo (del resto non sò cosa potrebbero dire dato che di certo la tartaruga non abbaia o fà confusione la notte) non vedo perchè dovrebbero iniziare ora.. Ti posso solo dire che prima di prendere le baby che ho ora ho letto nei vari forum e ho scoperto che vanno denunciate.. Allora mi sono un pò informato su chi le aveva nelle mie zone e ti posso assicurare che praticamente nessuno o quasi le ha denunciate e non si sono mai posti il problema. Ho fatto fatica a trovarle proprio per quello, perchè le volevo in regola, altrimenti ne trovavi fin che volevi..E non solo vengono detenute, ma pure venduti i piccoli. Da quello che ne sò i controlli della forestale sono praticamente inesistenti, l'unico modo per cui possono venire è se qualcuno che ce l'ha con te ti fà la spia, allora sono costretti a intervenire, ma solo in quel caso. In realtà loro sanno benissimo che la maggioranza delle tartarughe che vedono in giro (sono anche loro persone che alla sera vanno a passeggio e passano vicino a case con giardini) sono abusive ma non hanno alcun interesse a rompere le scatole alla gente. Con questo non voglio incoraggiare a comprarle abusive, anzi..io stesso me le sono prese in regola e continuerò a farlo. Però uno che ormai l'ha a casa da 30 anni e che non la fà riprodurre ne altro...se la porti alla forestale che fine farebbe?
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la sequestrerebbe. Pero non si sa mai. Sarebbe da andare da loro, dire come stanno le cose. Magari se qualche vicino di casa potrebbe fare da testimone. Forse e ripeto forse, gliela affiderebbero. Pero i rischi che viene sequestrata, portata via e grande. Dipende dalla forestale della zona sua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la sequestrerebbe. Pero non si sa mai. Sarebbe da andare da loro, dire come stanno le cose. Magari se qualche vicino di casa potrebbe fare da testimone. Forse e ripeto forse, gliela affiderebbero. Pero i rischi che viene sequestrata, portata via e grande. Dipende dalla forestale della zona sua.

 

Se si andasse dalla forestale loro sarebbero tenuti ad applicare la legge e quindi sequestrerebbero l'animale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo innanzitutto a ringraziarvi tutti per i consigli, le indicazioni, ma soprattutto per la comprensione che capisco dalle vostre parole.

 

Questi ultimi interventi mi consolano un pò, vorrei farvi qualche altra domandina che mi aiuterebbe non poco nell'arrivare ad una decisione.

 

1) Rifacendo i calcoli della mia età .... considerando che la tartaruga arrivò in casa quando io avevo 7-8 anni ..... gli anni che è in casa non sono 30, ma quasi 40. Non sono assolutamente in grado di dire quanti anni avesse ma considerando che era grande almeno 10-11 cm mi chiedevo. Ma quanto vive una tartaruga come lei ? Perchè se è un vecchietto ..... ed ha ancora pochi anni di vita non lo sottoporrei sicuramente ad un cambiamento radicale di vita.

 

2) Se la consegnassi alla forestale, cosa ne farebbe ? La affidano a qualche allevatore ? Magari la mettono insieme ad altre ? Cioè starebbe bene ?

 

3) Credete che sopo 40 anni in un giardino ..... possa essere rimessa in libertà scegliendo con attenzione un posto adatto ? Credete sia una cosa da valutare ?

 

Poi mi piacerebbe sapere se capita anche ad altri di pensare di essere riconosciuti dalla tartaruga o addirittura che abbia piacere nello starvi vicino ?

Io quando entro in giardino ..... la vedo correre verso di me .... ma veramente correre, e non perchè le porto del cibo, perchè quando arriva non lo guarda neanche e viene solo vicino i miei piedi.

E' normale che se faccio dei lavori in giardino ... ad esempio concimare tutto il giardino, quindi si tratta di fare avanti e indietro per 150 mq ... lei si faccia tutti e 150 mq correndomi dietro ?? :)

 

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto e a quanti lo faranno. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia?

Tu non fare nulla, la tartaruga è sempre stata lì, tutti lo sanno.

Se qualcuno ti dice qualcosa beh non è tua, è arrivata lì e non se nè più andata.

Poi comunque tra poco andrà pure in letargo quindi starete più tranquilli.

Anche mio nonno anni fa ne riportò una e la tenne nel giardino della rimessa di camion dove lavorava.

Quando 10 anni fa hanno demolito tutto per spostare la sede la tartaruga era ancora la.

Non era di nessuno, stava la e basta.

E lei anche se è un rettile penso che sia abituata alla vostra presenza e che se ti cerca è perche comunque a suo modo un legame con te l'ha creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forestale abbatte le tartarughe ??? :D :D :D :D :D :D bella questa! mai sentita. Comunque ascolta i consigli dei altri. Tieniti la tarta.

Le tarte vivono anche un secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.