Vai al contenuto

Emy orbicularis uova


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, circa 5 anni fa ho trovato una bellissima emys che vagava per strada vicino casa. l'ho salvata dalle macchine impazzite e l'ho portata con me! ...a distanza di un anno circa, con grande sorpresa le nostra emys divenne MAMMA di 7 piccole! decisi così di costruire un laghetto in giardino tutto per loro! sono passati 4 anni e ieri notte l'ho sorpresa a scavare per.....deporre uova! è impossibile che a distanza di qualche anno le uova siano ancora feconde come la prima volta, sempre in assenza di maschio? sarebbe solo un miracolo?! :question:
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non dovrebbero essere feconde.

 

 

@DennySolo qui si informa che è illegale prelevare emys dal territorio e che in Sardegna ne è vietata la detenzione e vendita di emys? :D, ottimista :susu:

 

 

 

......

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, dovrebbe esser stata liberata subito ecc, però evidentemente non sta così male in cattività se ha deposto e la deposizione ha dato alla luce 7 piccoli. Sicuramente sulla strada avrebbe fatto una fine molto peggiore della cattività.

Per il fatto dell'ultima deposizione, io so che le femmine fecondate uan volta, fanno più deposizioni feconde, ma non so se questo valga per addirittura i 4 anni successivi!!!

La tentazione poi di prenotarmi un ovetto ci sarebbe, ma mi butterebbero fuori di casa se arrivasse un'altra tartaruga :D!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbero essere foconde. cmq sappi che ora su questo forum ti linceranno per il fatto che non l'hai liberata subito...

 

scusa, e dove l'avrei dovuta liberare subito?! è stata solo una fortuna che l'abbia trovata io (che amo gli animali e che li tratto meglio delle persone). Era in strada, sola, e rischiava solo di morire. non sono andata a prelevarla dal suo territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, dovrebbe esser stata liberata subito ecc, però evidentemente non sta così male in cattività se ha deposto e la deposizione ha dato alla luce 7 piccoli. Sicuramente sulla strada avrebbe fatto una fine molto peggiore della cattività.

Per il fatto dell'ultima deposizione, io so che le femmine fecondate uan volta, fanno più deposizioni feconde, ma non so se questo valga per addirittura i 4 anni successivi!!!

La tentazione poi di prenotarmi un ovetto ci sarebbe, ma mi butterebbero fuori di casa se arrivasse un'altra tartaruga :D!!!!

 

...nel caso siano uova miracolate te ne conserverò un paio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Male o non male, le emys non vanno portate a casa, si prelevano e si portano nel corso d'acqua piu vicino lontano dalle macchine ;)...

 

si vabbè, la mia domanda era un'altra, mi informerò altrove, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, e dove l'avrei dovuta liberare subito?! è stata solo una fortuna che l'abbia trovata io (che amo gli animali e che li tratto meglio delle persone). Era in strada, sola, e rischiava solo di morire. non sono andata a prelevarla dal suo territorio.
Non subito, dovevi prelevarla e metterla in qualche specchio d'acqua lontano dalla strada, che tu l'hai presa per salvarla o no per la legge l'hai sempre prelevata, in più nella tua regione non puoi detenere l'emys autoctona rischi multe se ti scoprono anche se non salata e come per le terrestri
La tentazione poi di prenotarmi un ovetto ci sarebbe, ma mi butterebbero fuori di casa se arrivasse un'altra tartaruga :D!!!!
In più è illegale spedire animali vivi, quindi a meno che non te la porta qualcuno non si possono spedire.......
Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè, la mia domanda era un'altra, mi informerò altrove, saluti
Puoi chiedere anche in altri siti ma questo ti rispondono, in più o solo risposto come hanno fatto gli altri :-/........
Link al commento
Condividi su altri siti

In più è illegale spedire animali vivi, quindi a meno che non te la porta qualcuno non si possono spedire.......
Fidati, per una emys mi farei anche un bel viaggio in Sardegna, non me la farei mai spedire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fai prima a prenderla da te?, le emys Sarde son vietate sia la vendita (non è questo il caso) e la detenzione, mentre le emys Toscane no..........
Link al commento
Condividi su altri siti

raga io lo sapevo che si sarebbe alzato un polverone, x questo avevo detto così ma la verità è che se io ne trovassi una la terrei anche io, in oltre ho un amico al quale gliene hanno regalate 3 anni fa (senza documenti) e da 3 ora ne ha una marea dato che gli si riproducono tutti gli anni, secondo me se stavano male in cattività a questo mio amico non gli nascerebbero tutti gli anni...

Ps: ora si scatenerà un altro polverone, lo so...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fai prima a prenderla da te?, le emys Sarde son vietate sia la vendita (non è questo il caso) e la detenzione, mentre le emys Toscane no..........

Era per dire... ripeto, non mi permetterebbero più di entrare in casa se arrivasse un'altra tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io lo sapevo che si sarebbe alzato un polverone, x questo avevo detto così ma la verità è che se io ne trovassi una la terrei anche io, in oltre ho un amico al quale gliene hanno regalate 3 anni fa (senza documenti) e da 3 ora ne ha una marea dato che gli si riproducono tutti gli anni, secondo me se stavano male in cattività a questo mio amico non gli nascerebbero tutti gli anni... Ps: ora si scatenerà un altro polverone, lo so...XD
Mmmm quel che avevo da dire l'ho scritto prima e riscriverlo sarebbe inutile XD ..........
Link al commento
Condividi su altri siti

raga io lo sapevo che si sarebbe alzato un polverone, x questo avevo detto così ma la verità è che se io ne trovassi una la terrei anche io, in oltre ho un amico al quale gliene hanno regalate 3 anni fa (senza documenti) e da 3 ora ne ha una marea dato che gli si riproducono tutti gli anni, secondo me se stavano male in cattività a questo mio amico non gli nascerebbero tutti gli anni...

Ps: ora si scatenerà un altro polverone, lo so...XD

 

...non è proprio questo il succo del discorso...

Se tutti la pensassero come te in natura calerebbero sempre piu(come già succede)!nessuno dice che le si tengono male, il fatto è che 1° è illegale(ci sarà un motivo?) 2°sei un egoista 3°ragionare prima di parlare pare brutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io lo sapevo che si sarebbe alzato un polverone, x questo avevo detto così ma la verità è che se io ne trovassi una la terrei anche io, in oltre ho un amico al quale gliene hanno regalate 3 anni fa (senza documenti) e da 3 ora ne ha una marea dato che gli si riproducono tutti gli anni, secondo me se stavano male in cattività a questo mio amico non gli nascerebbero tutti gli anni...

Ps: ora si scatenerà un altro polverone, lo so...XD

 

Bell amante di tartarughe chi come te afferma una cosa del genere....Questa specie come altre sono in serio pericolo di estinzione...come ti hanno gia detto non e questione di tenerle bene o no....nessuno lo mette in dubbio.....ma se riflettessi un po capiresti che tutte quelle tartarughine che sono nate al tuo amico o come del resto all autente che ha aperto la discussione sarebbero nate in natura andando a popolare corsi d acqua laghi o stagni e riproducendosi avrebbero dato alla luce nuove generazioni che avrebbero fatto altrettanto contribuendo cosi ad una ripopolazione della specie.....amare le tartarughe a mio avviso non significa saperle solo allevare ma prima di tutto significa rispettarle....e uno che come te pur conoscendo la situazione afferma una cosa del genere a mio avviso non le rispetta affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell amante di tartarughe chi come te afferma una cosa del genere....Questa specie come altre sono in serio pericolo di estinzione...come ti hanno gia detto non e questione di tenerle bene o no....nessuno lo mette in dubbio.....ma se riflettessi un po capiresti che tutte quelle tartarughine che sono nate al tuo amico o come del resto all autente che ha aperto la discussione sarebbero nate in natura andando a popolare corsi d acqua laghi o stagni e riproducendosi avrebbero dato alla luce nuove generazioni che avrebbero fatto altrettanto contribuendo cosi ad una ripopolazione della specie.....amare le tartarughe a mio avviso non significa saperle solo allevare ma prima di tutto significa rispettarle....e uno che come te pur conoscendo la situazione afferma una cosa del genere a mio avviso non le rispetta affatto...

 

Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
ciao a tutti, circa 5 anni fa ho trovato una bellissima emys che vagava per strada vicino casa. l'ho salvata dalle macchine impazzite e l'ho portata con me! ...a distanza di un anno circa, con grande sorpresa le nostra emys divenne MAMMA di 7 piccole! decisi così di costruire un laghetto in giardino tutto per loro! sono passati 4 anni e ieri notte l'ho sorpresa a scavare per.....deporre uova! è impossibile che a distanza di qualche anno le uova siano ancora feconde come la prima volta, sempre in assenza di maschio? sarebbe solo un miracolo?! :question:

 

Ciao ! Non è un miracolo la tua seconda covata...

Inatti può succedere molto spesso che le emys portino a tremine svariate covate con una sola fecondazione, l'ho letto in un libro :"La testuggine palustre europea".

Comunque mi dispiace ma per detenerle dovresti farti fare un permesso, inoltre da quello che so nella tua regione non c'è una grande popolazione di emys e soprattutto la sottospecie autoctona se non sbaglio "Emys orbicularis capolongoi" dev essere presa maluccio mi sa... Probabilmente potrebbe anche essere una "galloitalica" come le mie... Comunque potresti chiedere un bel consiglio come regolarizzarti ad un buon negoziante... Te lo consiglio pre evitare procedimenti penali, anche se da quello che ho capito non le tieni male, ma pultroppo la legge non prevede che il singolo cittadino possa salvare un animale selvatico anche da morte certa...

 

Le mi tartarughe sono regolamentate e provengono da riproduzioni in cattività avvenute prima della nuova legge che tutela la specie, quindi le posso detenere... fatti spiegare da qualche allvatore lui ne sa di sicuro ancora più di me ! (convenzione di Berna)

 

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

non può regolarizzarla,se è senza documenti tale resta potrebbe provare a spiegare alla forestale la sua vicenda e forse le potrebbero dare l'affido,ma sicuramente rischierebbe il sequestro dell'animale.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
si è illegale,al massimo se la strada è a rischio per la tarta dovresti contattare la forestale che se ne dovrebbero occupare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.