Vai al contenuto

cosa sto facendo?


tatabeta

Messaggi raccomandati

è da un mese e mezzo che ho la vasca per la mia tarta. Ho messo dentro un pezzo di sughero, e tre bambù.

Sto usando il filtro Askoll Pratico 300 che ho equipaggiato nel seguente modo:

nel cestello più in basso c'è il carbone attivo, in quello centrale della lana filtrante e in quello più in alto ho dei cannolicchi.

Si tratta di filtraggio solo meccanico vero?

In questo caso non potrei mettere delle piantine vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


no...non è un filtraggio solo meccanico...ma anche chimico e biologico per via dell'utilizzo di carbone e cannolicchi...però ci sono parecchi problemi allestendo così il filtro...

la lana filtrante di intasa troppo velocemente e va sostituita nel giro di una settimana, così anche il carbone che esaurisce la sua efficacia molto presto...

riempi il filtro con solo spugne e cannolicchi e fallo maturare per bene...

ah, non ho capito la connessione con le piante...le piante puoi metterle anche se non hai il filtro...si possono sempre mettere, aiutano a mantenere buoni i valori dell'acqua assorbendo i nitrati (NO3)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è organizzato nel modo migliore il filtro.. ma comunque se lo hai fatto maturare bene nei cannolicchi dovrebbero essersi formate le colonie di batteri quindi è anche biologico.

le piantine puoi metterle, anzi aiutano il filtro, ma stai attenta a proteggere radici e foglie altrimenti se le mangiano tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone attivo, se non l'hai usato per più di 5 giorni, asciugalo e tienilo da parte.

 

Togli tutto tranne i cannolicchi e le piante mettile pure.

 

 

 

Ricorda però che le Trachemys se le mangiano.

 

Conviene usare i luky bambù proteggendo le radici.

 

Finchè le tartarughe non crescono resistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone attivo, se non l'hai usato per più di 5 giorni, asciugalo e tienilo da parte.

 

Togli tutto tranne i cannolicchi e le piante mettile pure.

 

 

 

Ricorda però che le Trachemys se le mangiano.

 

Conviene usare i luky bambù proteggendo le radici.

 

Finchè le tartarughe non crescono resistono.

 

il carbone ha già un mese e mezzo di lavoro alle spalle, anzi, mi sa che è ora di cambiarlo.

Ma se lascio solo i cannolicchi non mi si sporca troppo l'acqua?

 

 

 

no...non è un filtraggio solo meccanico...ma anche chimico e biologico per via dell'utilizzo di carbone e cannolicchi...però ci sono parecchi problemi allestendo così il filtro...

la lana filtrante di intasa troppo velocemente e va sostituita nel giro di una settimana, così anche il carbone che esaurisce la sua efficacia molto presto...

riempi il filtro con solo spugne e cannolicchi e fallo maturare per bene...

ah, non ho capito la connessione con le piante...le piante puoi metterle anche se non hai il filtro...si possono sempre mettere, aiutano a mantenere buoni i valori dell'acqua assorbendo i nitrati (NO3)

 

le spugne ci sono, la lana filtrante vedo che fa una pulizia più fine dell'acqua infatti la trovo un po' nera per via del carbone (il filtro lo pulisco ogni 2 settimane).

Ma devo mettere i cannolicchi in tutti e tre i cestelli?

Io credevo che la maturazione biologica del filtro servisse più che altro per le piante o per i pesci, ma non per la tarta.

La maturazione aiuta a mantenere l'acqua più pulita?

Con questo sistema non ho avuto (fino ad ora) problemi di acqua immonda o di puzza...

 

non è organizzato nel modo migliore il filtro.. ma comunque se lo hai fatto maturare bene nei cannolicchi dovrebbero essersi formate le colonie di batteri quindi è anche biologico.

le piantine puoi metterle, anzi aiutano il filtro, ma stai attenta a proteggere radici e foglie altrimenti se le mangiano tutte

 

Non ho controllato i valori, ho attivato il filto con dentro la bestia (di 16 anni!) ho messo anche un pezzo di pothos ma è durato un paio d'ore...non so se metterò le piantine visti i risultati!

:laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso solo cannolicchi da almeno 3 anni.;)

 

azz e puliscono tutto loro? Per le schifezze del cibo bastano le spugne?

Però io non ho ancora capito perchè il biologo mi ha fatto impostare il filtro così. Lui mi aveva detto di mettere solo carbone e la lana e i cannolicchi "se volevo" perchè sostiene che le tarte non hanno le stesse necessità dei pesci. Devo dire che l'acqua è abbastanza pulita, certo non è limpida come se l'avessi appena tirata fuori dal rubinetto...

 

Ho visto il tuo link alle incubatrici: è divertentissimo vedere l'ingegno delle percsone: chi ha usato il vecchio forno a microonde e chi il frigo da campeggio. Veramente buffissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.