Vai al contenuto

So già che criticherete il mio pensiero!!!


guenda77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono una nuovissima iscritta. Sono capitata in questo utilissimo forum per capire cosa era meglio per la mia tartarughina. Questo nuovo arrivo è il frutto di un regalo fatto a mia figlia di 4 anni da un'amichetta e per cercare di farla stare il meglio possibile ho pensato di informarmi su quanto si poteva fare.

Parto dal fatto che amo gli animali e che sono convinta che o si tengono bene o si fa a meno di adottare. Ho letto molto su acquaterrari, alimentazione ecc. e ho dotato la piccolina di tutto quello di cui poteva avere bisogno e infatti mi pare stia bene (mangia, nuota, non mi pare impaurita).

Allo stesso tempo faccio una considerazione, quanti di noi avrebbero bisogno di qualche mq. in più a casa ma se non c'è la possibilità ci si adatta??? Non tutti possono fare stare in casa acquari abnormi e piuttosto che abbandonare la bestiola si scende un pò a compromessi (con questo non voglio dire che va bene la vaschetta di plastica, anzi)!! Altra cosa, tutti voi curate la vostra alimentazione tanto quanto curate quella della tartaruga (o altro animale domestico)? Io sinceramente non sono così perfetta, purtroppo per questioni di tempo spesso non mangio un maniera regolarissima (sbagliatissimo ma purtroppo è così!! ). Quanti di voi hanno figli e stanno attentissimi a tutto quello che mangiano (patatine, merendine e altre schifezze?).

Oltre alla tartarughina ho un bellissimo bovaro del bernese che vive in appartamento e sono stra convinta che sta meglio in casa con noi che non in un mega giardino solo soletto nella cuccia (lo so perchè ho provato, ma teoricamente 70 mq. di appartamento per 65 Kg. di cane non sarebbe consigliato!!!).

So già che nessuno di voi la pensa come me e che mi "criticherete", ma erano delle considerazioni che mi sentivo di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta! :welcome:

 

Giustissimo.

 

Però il cane condivide gli spazi con te.

 

La tartaruga non può, e non esce neppure.

 

Il problema è tutto per quando crescerà.

 

 

143.jpg"]143.jpg[/url]143.jpg"]

[/url]

 

 

 

60.jpg"]60.jpg[/url]60.jpg"]

[/url]

 

Per l'alimentazione basta veramente poco (pellets, latterini e radicchio), quindi non è difficile.

 

Tra l'altro, meglio che mangi poco che troppo.

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di criticarti o meno ma questioni di oggettività: la tartaruga l'hai voluta tu quindi sei tu che devi darle spazio e non dirle di adattarsi perchè quello c'è di spazio! l'alimentazione, va curata, come va curata la tua, perchè come non fa bene a te mangiare "a caso" tantomeno lo fa a lei... Se ci piacciono gli animali dobbiamo anche considerare se possiamo accudirli, non sono soprammobili che poi si devono adattare loro alle nostre esigenze, se non si ha la possibilità di tenerli come si dovrebbe si lascia stare e ci si ripensa magari in futuro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di criticarti o meno ma questioni di oggettività: la tartaruga l'hai voluta tu quindi sei tu che devi darle spazio e non dirle di adattarsi perchè quello c'è di spazio! l'alimentazione, va curata, come va curata la tua, perchè come non fa bene a te mangiare "a caso" tantomeno lo fa a lei... Se ci piacciono gli animali dobbiamo anche considerare se possiamo accudirli, non sono soprammobili che poi si devono adattare loro alle nostre esigenze, se non si ha la possibilità di tenerli come si dovrebbe si lascia stare e ci si ripensa magari in futuro ;)

Hai perfettamente ragione infatti se leggi bene scrivo le stesse cose, gli animali o si tengono bene o non si prendono. Il fatto è che è stata regala a mi figlia che ha 4 anni e e sicuramente non sarò io ad abbandonarla per strada, anzi grazie ad Annika (è questo il nome che mia figlia Le ha dato) sto conoscendo un "mondo" che ignoravo totalmente. Ti assicuro che non le farò mancare niente e che sarà alimentata nel migliore dei modi, a me le cose piace farle per benino soprattutto se si tratta di animali, altrimenti non sarei arrivata a leggere centinaia di pagine in un forum e la piccolina sarebbe rimasta nella vaschetta all'ombra della palmina di plastica! Sto solo dicendo che spesso nei forum (non questo in particolare, parlo in generale) si trovano delle persone informatissime e preparatissime che però, spesso, estremizzano tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si trovano delle persone informatissime e preparatissime che però, spesso, estremizzano tutto.

 

difficilmente chi alleva da tanti anni e ha tanta esperienza estremizza... a mio avviso è più facile che lo faccia qualcuno ancora non espertissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente chi alleva da tanti anni e ha tanta esperienza estremizza... a mio avviso è più facile che lo faccia qualcuno ancora non espertissimo

Non farne una questione personaleicon12.gif, non ho intenzione di criticare nessuno in particolare, il mio è un discorso è generico e sicuramente hai ragione...

Ma sai quante persone ignoranti ma che si spacciano per scienziati ci sono nei forum??icon5.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla guenda che non ne faccio una questione personale ci mancherebbe altro :) ho capito il senso del tuo post e lo condivido ora che ho capito che la tarta è stato un regalo inatteso ;) e soprattutto so benissimo quanti piccoli scienzati da forum esistono :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!

Io sono iscritta da poco, ma ho intenzione di fermarmi molto :)

 

Hai ragione, spesso nei forum c'è chi tende ad essere un pò troppo categorico.

 

Prima di "fermarmi" su questo forum ne ho girati altri...in alcuni c'erano anche dei veterinari online...beh io ho preferito tartaportal.

 

Ci sono persone molto competenti che non hanno perso il contatto con la realtà.

 

Io sono capitata qui perchè una delle mie tarte aveva un occhio gonfio e io completamente ignorante in materia non avevo idea di cosa fosse.

 

Mentre su altri siti mi hanno detto di comprare un acquario enorme, un filtro pazzesco, spot, neon e tutte altre cose giustissime ma "fuori luogo" in quel momento...qui pminotti mi ha detto "versa del the nella vasca e somministra pellet di marca buona".

 

L'ho fatto, ha funzionato e piano piano ho apportato le modifiche necessarie per il benessere delle tartarughe.

 

Purtroppo l'acquario è quello che è, al momento di più non posso fare e mi sento in colpa.

 

Non hanno chiesto loro di essere fatte nascere in cattività perchè noi potessimo metterle in una vasca.

 

E se non curo al meglio la mia alimentazione, sono io che decido per me, avendo la possibilità di scegliere.

 

Un animale in cattività non può scegliere, dobbiamo farlo noi per lui e abbiamo il dovere di fare il meglio che possiamo.

 

A prescindere dal fatto che, per me, chi regala animali commette un errore, specialmente se il regalo è per un bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me qui nessuno ha mai obligato altri a fare la cosa giusta, cerchiamo tutti solamente di fare stare bene i nostri compagni, poi esistono persone che hanno spazio e soldi per un acquario da 2 metri, e persone che usano la vasca del IKEA. Però d'acordo con ogni possibillità, se cerca la soluzione migliore per il benessere delle tarte. Poi come ti hanno gia detto, tu decidi per la tua alimentazione, loro non possono decidere, quindi devi cercare di fare il meglio...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.