Vai al contenuto

aiutooooooooooooooooooooooooooo


stefano sala

Messaggi raccomandati

allora io ho 2 TSS da circa 2 mesi e ho molti problemi:: la piu ''anziana'' non mangia niente da due mesi metto il gamberettino e lo guarda e lo ignora poi adesso il suo guscio si è scolorito e si è tipo seccato prosciugato is è formata una specie di patina asciutta biancastra...

l altra mangia ma nuota ''sghemba'' tenendo mezzo corpo giu e mezzo su ma compro solo io delle tartarughe mongole o è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se quì c'è qualche "mongolo" non si tratta di sicuro di nessuna delle tue tartarughe.

1) L'alimentazione è sbagliata, i gamberetti non sono cibo adatto...anzi, non sono proprio "cibo". Le trachemys mangiano pesce fresco, insetti e verdura.

2)La patina biancastra potrebbe essere o calcare o la muta (ma mi sembra strano visto come le alimenti) o entrambe le cose.

3)Se descrivi meglio come nuota, forse capiamo se ha qualche malattia grave o semplice aria nell'intestino, che potresti risolvere facendo un bagnetto alla tartaruga in acqua tiepida.

4)Come dice lucia, dove le tieni? hai filtro, riscaldatore e lampade spot+uva-uvb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mongole, le stai solamente allevando in modo scorretto, e quindi si sono ammalate.

 

Al posto della vaschetta puoi benissimo prendere una vaschetta trasparente da 10 litri in un negozio di bricolage, costo 5€ volendo esagerare e andrà bene per svariati mesi. Con pochi euro assicurerai a loro un ambiente più decente, con acqua per permettere loro di nuotare.

 

Metti poi un riscaldatore, costa dai 10€ in su, ma è fondamentale per farle stare bene.

 

Alimentale con pesce decongelato, ad esempio latterini o gamberetti. Costo 7€ e 12€ al chilo, volendo esagerare, e a te ne bastano pochissimi, visto che le tarte sono piccole!

 

Morale della favola: con meno di 20€ hai assicurato alle tarte una vita confortevole e non rischi di farle morire in pochi mesi.

 

PS: se una nuota storta e l'altra sta sempre all'asciutto, stanno entrambe male. Ci vorrebbe una bella visita dal veterinario, che costa molto di più del materiale che ti ho consigliato per allevarle...

Era meglio intervenire prima, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mongole, le stai solamente allevando in modo scorretto, e quindi si sono ammalate.

 

Al posto della vaschetta puoi benissimo prendere una vaschetta trasparente da 10 litri in un negozio di bricolage, costo 5€ volendo esagerare e andrà bene per svariati mesi. Con pochi euro assicurerai a loro un ambiente più decente, con acqua per permettere loro di nuotare.

 

Metti poi un riscaldatore, costa dai 10€ in su, ma è fondamentale per farle stare bene.

 

Alimentale con pesce decongelato, ad esempio latterini o gamberetti. Costo 7€ e 12€ al chilo, volendo esagerare, e a te ne bastano pochissimi, visto che le tarte sono piccole!

 

Morale della favola: con meno di 20€ hai assicurato alle tarte una vita confortevole e non rischi di farle morire in pochi mesi.

 

PS: se una nuota storta e l'altra sta sempre all'asciutto, stanno entrambe male. Ci vorrebbe una bella visita dal veterinario, che costa molto di più del materiale che ti ho consigliato per allevarle...

Era meglio intervenire prima, che ne pensi?

 

Completamente d'acordo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quì c'è qualche "mongolo" non si tratta di sicuro di nessuna delle tue tartarughe.

1) L'alimentazione è sbagliata, i gamberetti non sono cibo adatto...anzi, non sono proprio "cibo". Le trachemys mangiano pesce fresco, insetti e verdura.

 

4)Come dice lucia, dove le tieni? hai filtro, riscaldatore e lampade spot+uva-uvb?

 

Mi chiamo jessica ;)

 

Comunque quando ho letto il primo post giuro che mi e' andato il sangue alla testa...mongole?! Ahhh...

Modificato da JessicaJm™
Link al commento
Condividi su altri siti

ma compro solo io delle tartarughe mongole o è normale???

 

 

sai qual'è la differenza tra una persona "mongola" e una intelligente?

 

quella intelligente prima di avventurarsi in un posto o luogo che non conosce si ferma, riflette, prende informazioni e poi va

 

quella mongola gira l'angolo senza pensarci e scopre , cadendoci dentro, che c'era un precipizio.

 

ti è mai venuto in mente che , non essendo per niente informato sul mondo delle tartarughe, forse potevi informarti meglio dalle discussioni che sono gia state fatte o comunque usare google , prima di scrivere qui e venire lapidato pubblicamente? ;)

Modificato da Viper_77
Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca ikea samla Larghezza: 57 cm profondità: 39 cm altezza:28 cm capacità 45

costo 5,99 euro

Zona emersa pezzo di sugero largo 30 cm largo 40 cm

costo 1 euro

termostato 50 w

costo 12 euro

filtro interno

costo 8

lampadina spot 40 w

costo 2 euro

pinza x lampada spot

costo 8 euro

lampada compatta uvb

costo 25 euro

porta lampada pinza

costo 8 euro

latterini surgelati

costo 3 euro al kg

gambeterri surgelati

costo 5 euro al kg

l'amore e la passione x queste "mongoloidi" non ha prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca ikea samla Larghezza: 57 cm profondità: 39 cm altezza:28 cm capacità 45

costo 5,99 euro

Zona emersa pezzo di sugero largo 30 cm largo 40 cm

costo 1 euro

termostato 50 w

costo 12 euro

filtro interno

costo 8

lampadina spot 40 w

costo 2 euro

pinza x lampada spot

costo 8 euro

lampada compatta uvb

costo 25 euro

porta lampada pinza

costo 8 euro

latterini surgelati

costo 3 euro al kg

gambeterri surgelati

costo 5 euro al kg

l'amore e la passione x queste "mongoloidi" non ha prezzo...

 

Re: aiutooooooooooooooooooooooooooo

Quote:

Originariamente inviata da stefano sala viewpost.gif

ma compro solo io delle tartarughe mongole o è normale???

 

 

sai qual'è la differenza tra una persona "mongola" e una intelligente?

 

quella intelligente prima di avventurarsi in un posto o luogo che non conosce si ferma, riflette, prende informazioni e poi va

 

quella mongola gira l'angolo senza pensarci e scopre , cadendoci dentro, che c'era un precipizio.

 

ti è mai venuto in mente che , non essendo per niente informato sul mondo delle tartarughe, forse potevi informarti meglio dalle discussioni che sono gia state fatte o comunque usare google , prima di scrivere qui e venire lapidato pubblicamente? ;)

 

Concordo con quello detto prima...io ho fatto la tua stessa ca**ta e purtroppo ci ha rimesso una povera tarta che ancora sto troppo male al pensiero ='(...per questo ti capisco ma al solo pensiero di come stanno le tue povere tarte mi vengono i brividi...se i tuoi non ti permettono di prendere qualcosa di decente per le tue piccole la cosa piu saggia che puoi fare è darle via..per il loro bene o le compri alla svelta una sistemazione decente o le dai via...e un'altra cosa informati su quanto diventano grandi...http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Trachemys%20scripta%20scripta.pdf qui puoi trovare qualcosa di interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, hai mai pensato che magari non sono le tue tarta ad essere "mongole" ma sei tu che le stai allevando in un modo sbagliatissimo, facendole soffrire e ammalare?

le tarta e gli animali in generale non sono giocattoli...ricordiamocelo...

per il resto cosa posso dirti, leggi questa discussione su come creare loro una vasca decente http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

ma se i tuoi non vogliono prenderti qualcosa di "più serio" allora è meglio che le dai via prima di farle morire...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, hai mai pensato che magari non sono le tue tarta ad essere "mongole" ma sei tu che le stai allevando in un modo sbagliatissimo, facendole soffrire e ammalare?

le tarta e gli animali in generale non sono giocattoli...ricordiamocelo...

per il resto cosa posso dirti, leggi questa discussione su come creare loro una vasca decente http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

ma se i tuoi non vogliono prenderti qualcosa di "più serio" allora è meglio che le dai via prima di farle morire...

quoto.meglio darle via..cmq ragazzi da quello che ho capito stiamo parlando con un bambino..quindi è gia da apprezzare il fatto che vuole informarsi.....ora che sai tutto quello che ti serve...prendi una decisione..ma veloce ..ne va della loro vita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, hai mai pensato che magari non sono le tue tarta ad essere "mongole" ma sei tu che le stai allevando in un modo sbagliatissimo, facendole soffrire e ammalare?

le tarta e gli animali in generale non sono giocattoli...ricordiamocelo...

per il resto cosa posso dirti, leggi questa discussione su come creare loro una vasca decente [Guida] Come scegliere un'acquaterrario

ma se i tuoi non vogliono prenderti qualcosa di "più serio" allora è meglio che le dai via prima di farle morire...

 

concorso perfettamente, se hai intenzione di rimediare bene però devi comprare tutto il necessario ovvero quello che ha scritto biancazzurro, che con pochi euro riesci a dare alle tue tarte una vita un pò dignitosa almeno fino a che non cresceranno...

altrimenti se non hai intenzione di accudirle come si deve ti conviene darle a qualcuno che se ne sa occupare bene cosi risparmi tempo tu e fai sopravvivere quelle piccole creature

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vergogna, colpa anche dei negozianti.

 

quoto la colpa come al solito è sempre dei commercianti che prima di tutto sono ignoranti e come se non bastasse danno anche consigli sbagliatissimi alle persone inesperte, che appunto essendo inesperte ingenuamente si fidano...

però ce da dire anche che una persona che intende acquistare queste creature si potrebbe informare prima di acquistarle visto che non si sa praticamente niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa soprattutto dei negozianti che le vendono con così tanta leggerezza sapendo che il 50% sono destinate a morte o abbandono

 

è una battuta?

 

alza alza la percentuale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ragazzi io sto per aprirmi il mio bel negozio..e vi assicuro che da me non sara' cosi'...non so come la pensano..anche perchè se ci pensate è vero che venderesti meno tarte ma in compenso vederesti tutto il necessario per farle vivere bene...io ho intenzione di allestire le vasche con tutte le informazioni possibili ed immaginarie sulla determinata specie..cmq a prescindere d questo chi aquista un animale dovrebbe avere l'accortezza di sapere come dovrebbe vivere...e di fonti se ne trovano tantissime..siamo nel 2010
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.