Vai al contenuto

filtro esterno e Carboni


scritchbatu

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Oggi finalmente mi è arrivato il filtro esterno della Askoll Pratiko 300 per una vasca da 180 litri circa che conterrà due tartarughe trachemys scripta, una baby e l'altra di 8 cm. Nel filtro erano già inclusi i materiali filtranti, incluso i Carboni che ho letto è inutile utilizzare soprattutto per la sola maturazione del filtro. Quindi vi vorrei chiedere se posso lasciare quel cestello vuoto oppure inserire altri cannolicchi visto che non sono mai abbastanza? Ma la loro marca deve essere uguale a quelli già presenti nel filtro ovvero Puremax oppure posso anche prenderli di una qualsiasi altra marca? Vi ringrazio delle risposte! :)

 

 

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao allora innanzitutto una premessa... Quanto è piccola la baby? Tenere insieme due tartarughe di dimensioni molto diverse non è mai una buona idea.. Detto questo lasciare libero un cestello in un filtro è un vero spreco, quindi potresti riempirlo di canolicchi o ancora meglio di questi.. Hanno una superficie colonizzabile dai batteri maggiore rispetto ai canolicchi.. Però se non ricordo male (ed è molto probabile:D:D) il Pratiko New Generation non ha i carboni attivi ma del materiale pieno da mettere nell'ultimo cestello..
Link al commento
Condividi su altri siti

La più piccola è grande circa 4-5 cm..Ho già provato a tenerle insieme in una vasca..e la grande non mi ha mai dato problemi..:) Per quanto riguarda il filtro, contiene il carbone attivo Adsorbor, oltre ai cannolicchi, purelava, spugne e spugna fine. Forse mi conviene mettere la zeolite al posto di altri cannolicchi? Grazie :D
Link al commento
Condividi su altri siti

La più piccola è grande circa 4-5 cm..Ho già provato a tenerle insieme in una vasca..e la grande non mi ha mai dato problemi..:) Per quanto riguarda il filtro, contiene il carbone attivo Adsorbor, oltre ai cannolicchi, purelava, spugne e spugna fine. Forse mi conviene mettere la zeolite al posto di altri cannolicchi? Grazie :D

 

Assolutamente no, la zeolite non è un materiale filtrante biologico ma chimico, così come i carboni attivi.. La soluzione migliore è lasciare le spugne nello scompartimento laterale, riempire i primi due cestelli di canolicchi in vetro sinterizzato e l'ultimo cestello con il materiale che ti ho indicato sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non sono molto pratica, per ultimo cestello intendi quello di sopra o di sotto? :)

 

Ma figurati:D:D!! Il forum serve proprio a questo.. Con ultimo cestello intendo quello più in alto.. Quindi avremo:

 

- Cestello più basso: canolicchi

- Cestello intermedio: canolicchi

- Cestello più alto: glaxstone

 

Sai come far maturare il filtro?

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm sul forum ho letto davvero tanto quindi dovrei aver capito un pò come fare. Vediamo se è davvero così, allora la vasca deve contenere innanzitutto acqua sporca delle tartarughe stesse e infatti la sto cumulando da un pò di giorni nel frattempo che mi arrivasse il filtro. In questi 25-30 giorni faccio dei cambi parziali di 1/4 dell'acqua presente (correggimi se sbaglio) ogni 7-8 giorni (se non erro) e una volta che vedo l'acqua abbastanza pulita posso mettere le tartarughe dentro. Giusto? :) Ma non ho capito una cosa: posso metterle nella stessa acqua dove ha maturato il filtro per un mese o dopo la maturazione posso cambiarla del tutto o almeno parzialmente quell'acqua? E inoltre va bene se per farlo maturare metto solo una cinquantina di litri invece di riempire quasi tutta la vasca?

Ho appena visto che il negozio di acquariologia vicino al mio paese non ha la Wave Glax Stone ma la Wave Glax Ring mini da 200 g. Pensi come possa andare bene lo stesso? E ogni quanto si cambierebbero? Grazie mille delle risposte e scusami per le tante domande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dalla maturazione.. Esistono sostanzialmente due metodi.. Il primo, e quello più usato, è quello di far maturare il filtro con le tarte nell'acquario.. In pratica si attacca il filtro alla vasca delle tartarughe, con gli animali dentro, e ogni giorno si cambia circa il 10% dell'acqua della vasca con acqua pulita lasciata decantare per almeno 24 ore in un contenitore con un'apertura ampia, come un secchio (una bottiglia o una tanica non fanno evaporare in tempo il cloro).. Tutto questo per un mese.. Il secondo metodo invece prevede di far maturare il filtro in un contenitore separato.. Questo significa avere a disposizione un altro filtro per le tarte, altrimenti è obbligatorio seguire il primo metodo.. Si può far partire il filtro anche in un secchio da 10 litri, mettendo metà acqua delle tartarughe e metà acqua decantata.. Quando poi si andranno a fare i rabbocchi (l'acqua comunque evapora) si aggiungerà acqua sporca delle tartaughe.. Anche qui per un mese circa..

L'acqua poi non va MAI cambiata totalmente.. Si deve instaurare un equilibrio biologico, in pratica la maturazione non si ferma mai.. Se si fanno cambi totali dell'acqua non si instaurerà mai questo equilibrio.. Andranno invece fatti cambi parziali del 10% una volta a settimana, sempre con acqua decantata da almeno 24 ore..

I materiali filtranti biologici hanno una vita utile infinita, non dovrai mai cambiarli.. Io non comprerei i Glax Ring mini, guarda se ha del materiale pieno in vetro sinterizzato (simile a sferette).. Al massimo prendi il nome della marca e mettila qui, così ti diciamo se va bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come materiali filtrandi va in ordine dal basso verso l'alto e sono : 1) spugna quella doppia 2) canolicchi in ceramica 3) in fine canolicchi in vetro sintetizzato e il filtro lavorerà bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito! :D se non dovessi trovare le Wave glax stone in giro (Non vorrei prenderle online perchè proprio oggi mi è arrivato il filtro ordinato da Acquriomania e significherebbe pagare le spese di spedizione solamente per quelle, purtroppo se l'avessi saputo prima :( ) va bene se compro altri cannolicchi di marca diversa però da quelli che il filtro già contiene (Puremax)? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come materiali filtrandi va in ordine dal basso verso l'alto e sono : 1) spugna quella doppia 2) canolicchi in ceramica 3) in fine canolicchi in vetro sintetizzato e il filtro lavorerà bene.

 

Il mio filtro Pratiko 300 è disposto così: lateralmente le spugne e a partire da sotto 1.Purelava, 2.Cannolicchi Puremax e 3.spugna fine e carboni attivi Adsborbor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come materiali filtrandi va in ordine dal basso verso l'alto e sono : 1) spugna quella doppia 2) canolicchi in ceramica 3) in fine canolicchi in vetro sintetizzato e il filtro lavorerà bene.

 

Non proprio Fabio.. Innanzitutto il Pratiko New Generation ha le spugne laterali, quindi non si occupa nessun cestello.. Inoltre i materiali in vetro sinterizzato sono molto, ma molto più performanti dei materiali in ceramica.. Quindi perchè occupare un cestello con canolicchi in ceramica? Tra l'altro le marche migliori ormai usano solo materiali sinterizzati.. Volendo fare un discorso più ampio, i materiali che offrono la maggior superficie colonizzabile dai batteri sono i materiali pieni, le "sferette" in vetro sinterizzato.. Purtroppo queste per funzionare al meglio hanno bisogno di un filtraggio meccanico efficiente, altrimenti i pori si riempiono di residui e la loro azione filtrante di riduce di molto.. Quindi serve un ottimo filtraggio meccanico (spugne), seguito da un mix di filtraggio meccanico e biologico, i canolicchi.. Questi infatti creano delle turbolenze che fanno precipitare le ultime particelle, evitando di farle arrivare al materiale biologico vero e proprio, quello pieno.. La conferma è data dall'impostazione di questo filtro, uno dei migliori sul mercato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio filtro Pratiko 300 è disposto così: lateralmente le spugne e a partire da sotto 1.Purelava, 2.Cannolicchi Puremax e 3.spugna fine e carboni attivi Adsborbor.

 

Infatti mi ricordavo il materiali filtrante pieno.. Allora fai così:

 

- Spugne laterali

- Cestello in basso: canolicchi Puremax

- Cestello intermedio: altri canolicchi in vetro sinterizzato

- Cestello in alto: Purelava

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sarebbe troppo costoso mettere il cestello carico di canolicchi in vetro sintetizzato e allora metti un po' di canolicchi in ceramica, che comunque anche loro fanno un po' di lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sarebbe troppo costoso mettere il cestello carico di canolicchi in vetro sintetizzato e allora metti un po' di canolicchi in ceramica, che comunque anche loro fanno un po' di lavoro

 

Fabio non mi sembra che i canolicchi in vetro sinterizzato costino molto:

 

Vetro sinterizzato

 

4.30 euro sono una spesa affrontabile penso.. Ed hai una resa molto migliore.. Ti posso assicurare che i canolicchi in ceramica faticherebbero a tenere pulito un acquario con solo pesci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dalla maturazione.. Esistono sostanzialmente due metodi.. Il primo, e quello più usato, è quello di far maturare il filtro con le tarte nell'acquario.. In pratica si attacca il filtro alla vasca delle tartarughe, con gli animali dentro, e ogni giorno si cambia circa il 10% dell'acqua della vasca con acqua pulita lasciata decantare per almeno 24 ore in un contenitore con un'apertura ampia, come un secchio (una bottiglia o una tanica non fanno evaporare in tempo il cloro).. Tutto questo per un mese.. Il secondo metodo invece prevede di far maturare il filtro in un contenitore separato.. Questo significa avere a disposizione un altro filtro per le tarte, altrimenti è obbligatorio seguire il primo metodo.. Si può far partire il filtro anche in un secchio da 10 litri, mettendo metà acqua delle tartarughe e metà acqua decantata.. Quando poi si andranno a fare i rabbocchi (l'acqua comunque evapora) si aggiungerà acqua sporca delle tartaughe.. Anche qui per un mese circa..

L'acqua poi non va MAI cambiata totalmente.. Si deve instaurare un equilibrio biologico, in pratica la maturazione non si ferma mai.. Se si fanno cambi totali dell'acqua non si instaurerà mai questo equilibrio.. Andranno invece fatti cambi parziali del 10% una volta a settimana, sempre con acqua decantata da almeno 24 ore..

I materiali filtranti biologici hanno una vita utile infinita, non dovrai mai cambiarli.. Io non comprerei i Glax Ring mini, guarda se ha del materiale pieno in vetro sinterizzato (simile a sferette).. Al massimo prendi il nome della marca e mettila qui, così ti diciamo se va bene..

 

Ciao, scusami ma colgo l'occasione per postarti un tipo di cannolicchi in vetro sinterizzato che ho trovato sul sito del negozio nelle mie vicinanze, secondo te possono andar bene? L'hai mai sentita questa marca? Ti ringrazio infinitamente! :D

http://exoticpalace.it/materiali-filtranti/741-blu-bios-sinter-bios.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sinceramente non conosco la marca, ma l'importante è che sia materiale sinterizzato.. Se non vuoi comprare su internet prendi pure quelli.. Poi metti qualche foto delle tarte
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.