Vai al contenuto

Acqua torbida


tommaso84

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi...qualche giorno fa l'acqua della vasca si è fatta molto scura e maleodorante così ho cambiato tutta l'acqua e pulito il filtro visto che con dei cambi parziali non avevo risolto niente...adesso dopo 2-3 giorni di acqua limpida è diventata di nuovo come prima e puzza in un modo incredibile...il filtro è un tetra ex700 che aveva abbondantemente completato la maturazione avendolo messo 3 mesi fa...avete qualche suggerimento? Non posso tenere quella puzza in casa...:)

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai cambiato tutta l'acqua? non è stata una grande idea.. La vasca quanto misura? il Tetra è originale o lo hai modificato? L'acqua la fai sempre decantare per almeno 24 ore in un contenitore con un'apertura ampia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto cambiare tutta l'acqua perché era nera e puzzava e come ho scritto sopra con dei cambi parziali non avevo risolto niente...l'acqua la faccio decantare anche più di 24 ore ed il filtro é originale...la vasca è 80 litri

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo richiedo ma è meglio specificare.. Il contenitore dove fai decantare l'acqua ha un'apertura grande tipo un secchio o un'apertura piccola, tipo bottiglia dell'acqua? Detto questo il Tetra da originale non è molto efficace e necessita di qualche modifica: nel cestello più in basso devi sistemare le spugne, nel secondo metti i canolicchi in dotazione (anche se io riempirei il cestello di questi) e nel cestello più in alto metti le sfere oppure compra queste.. Togli i carboni attivi che sono inutili..

Non ho capito con che acqua hai riempito l'acquario.. Devi ricominciare la maturazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la tengo in delle taniche da 5 litri senza tappo ma la faccio decantare per 4-5 giorni visto che le uso a rotazione e le tengo sempre piene e con quest'acqua ho riempito di nuovo l'acquario...il filtro con configurazione originale mi ha tenuto l'acqua cristallina per 3 mesi quindi credo che il problema sia un altro...

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la tengo in delle taniche da 5 litri senza tappo ma la faccio decantare per 4-5 giorni visto che le uso a rotazione e le tengo sempre piene e con quest'acqua ho riempito di nuovo l'acquario...il filtro con configurazione originale mi ha tenuto l'acqua cristallina per 3 mesi quindi credo che il problema sia un altro...

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

 

No aspetta ti spiego quale può essere il problema del filtro originale.. Le spugne, cioè il filtraggio meccanico, vanno messe nel cestello più in basso perchè devono fermare le impurità più grosse.. Se queste impurità arrivano al materiale biologico (canolicchi e sfere) ne riducono la superficie colonizzabile dai batteri e quindi il filtro perde di efficacia.. Può darsi che alla lunga sia successo questo.. Almeno sposta i materiali come ti ho detto, senza comprare nulla di nuovo..

Mi viene anche il dubbio che magari il cloro non sia evaporato del tutto dalle taniche.. Infatti più è piccola l'apertura più ci mette ad evaporare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.