Vai al contenuto

Nuovo futuro futuro acquisto :D


Nick_00000

Messaggi raccomandati

Buondi, tanto per rompervi sempre un po le scatole volevo far delle domande...visto che le trachemys ora son apposto e le odoratus anche volevo farvi un paio di domande per il prossimo e ultimo acquisto (che penso di fare entro fine anno alla fiera di Verona).

 

Volevo far un cambio totale di tipologia di tarta ma visto che con le terrestri non potrei far granche mi stò interessando alla famiglia delle pleurodira sopratutto alle specie chelodina, hydromedusa e macrochelodina..

 

Vorrei chiedervi se sapere se da qualche parte ci son schede di allevamento per capire di che habitat han bisogno e piu o meno di che dimensioni diventano..e se per caso qualcuno sà indicativamente un prezzo di queste bestiole :)

 

Un grazie in anticipo e scusate il disturbo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pleurodira è ill sottordine, la famiglia è chelidae :D, comunque belle belle, ma devi aspettare l'utente che le ha per avere info in più, comunque non sono moltissimo comuni neanche in fiera
Link al commento
Condividi su altri siti

Pleurodira è ill sottordine, la famiglia è chelidae 74.jpg, comunque belle belle, ma devi aspettare l'utente che le ha per avere info in più, comunque non sono moltissimo comuni neanche in fiera

 

si me ne son accorto dopo di aver sbagliato gergo :) pardon :)

 

Tra poco esco dal lavoro e ne parliamo, complimenti per la scelta comunque :d

 

mi interessano perchè son "diverse" :) se puoi dirmi indicativamente prezzi e dimensione acquario...cosi se magari in autunno ne trovo una a verona sò come attrezzarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto un giro su tartarughe.info?

 

Ma una volta non era vietato consigliare siti concorrenti italiani?

 

 

mi interessano perchè son "diverse" :) se puoi dirmi indicativamente prezzi e dimensione acquario...cosi se magari in autunno ne trovo una a verona sò come attrezzarmi :)

 

Allora...prima di tutto devo informarti che le Hydromedusa Tectifera è meglio che te le scordi...sono diversi anni che non vedo un esemplare in vendita, mai visto un Baby e la maggior parte degli esemplari che arrivano dalla germania sono Wild messi neanche tanto bene.

 

Per una coppia adulta qualche anno fa un tedesco mi aveva chiesto 2000 euro >_

 

mediamente i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 300/400 euro per il maschio e anche 500/600 euro per la femmina....ma il punto è riuscire a trovarle, io possiedo una coppia CB ma sono stato MOLTO fortunato.

 

Le dimensioni sono di 22/24 cm per il maschio e di 30/32 cm per la femmina, quindi lo spazio deve essere piuttosto grande contando che il collo raggiunge il 75% della lunghezza del carapace, non sono tra le specie più facili da allevare,sono abbastanza schizzinose e odiano il pellettato.....inoltre andrebbe tenuto un Ph non superiore a 6 per prevenire l'insorgere di infezioni fungine a cui sono molto soggette (l'acqua deve essere sempre perfetta)

 

Le collo lungo più diffuse rimangono comunque le macrochelodina rugosa, che si trovano abbastanza facilmente baby a una trentina di euro e adulti ad un paio di centinaia, le dimensioni sono all'incirca uguali a quelle delle Tectifera e ci sono molti meno problemi di alimentazione e allevamento ma l'acquario completo deve comunque essere piuttosto grosso...io consiglio non meno di un 160-60-60.

 

Poi abbiamo le chelodine Mccordi e le longicollis (molti simili morfologicamente)...siamo intorno al centinaio di euro a baby e i 300/400 per un adulto e le prime sono in CITES..(allegato B) le dimensioni sono leggermente inferiori...siamo poco sopra i 20 cm, e il resto dell'allevamento è pressoche identico alla macrochelodina (sono comunque tutti animali carnivori)

 

Se ti interessa una specie in particolare ti consiglio di informarti bene e guardare molte foto, dato che spesso le rugosa vengono spacciate per le più rare Longicollis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta non era vietato consigliare siti concorrenti italiani?

"NI", ma visto che di schede del genere non ne abbiamo qui e servono... perchè no?

I forum che non devono essere "consigliati" (che poi fammi ridere... glielo scrivo in MP e via) sono già censurati dal sistema in automatico.

 

Se hai tempo però potresti allestirle te le schede... senza copiare però :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tempo però potresti allestirle te le schede... senza copiare però :D:D:D

 

Purtroppo di tempo ne ho un pò poco :D e comunque anche ammesso che mi metta dietro sicuramente non mi metterei a copiare quelle quattro righe scritte sui forum italiani >_>

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda..quali secondo te son piu facili da reperire? e quali secondo te varrebbe la pena far accoppiare? ed in caso possono vivere anche da sole o han bisogno di compagnia?
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda..quali secondo te son piu facili da reperire? e quali secondo te varrebbe la pena far accoppiare? ed in caso possono vivere anche da sole o han bisogno di compagnia?

 

Al momento le più semplici da reperire sono le mccordi (riprodotte anche in italia da un paio di allevatori) e le quasi sempre presenti Macrochelodina rugosa (in ogni fiera un minimo decente le dovresti trovare)

 

Convivono benissimo anche da sole, ma gradiscono tranquillamente anche la convivenza (mai visto un litigio)

 

Se vuoi tentare la riproduzione ovviamente ti consiglio di puntare a specie piuttosto rare al momento sul mercato, longicollis e Hydromedusa in primis.

 

P.s. io ti ho elencato le quattro specie più "facili" da reperire, ma spesso in fiera puoi trovare anche altre specie. (solitamente adulti poco ben messi..)

 

In ogni caso informati bene per riuscire a distinguerle e non farti fregare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta non era vietato consigliare siti concorrenti italiani?

 

 

 

 

Allora...prima di tutto devo informarti che le Hydromedusa Tectifera è meglio che te le scordi...sono diversi anni che non vedo un esemplare in vendita, mai visto un Baby e la maggior parte degli esemplari che arrivano dalla germania sono Wild messi neanche tanto bene.

 

Per una coppia adulta qualche anno fa un tedesco mi aveva chiesto 2000 euro >_

 

mediamente i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 300/400 euro per il maschio e anche 500/600 euro per la femmina....ma il punto è riuscire a trovarle, io possiedo una coppia CB ma sono stato MOLTO fortunato.

 

Le dimensioni sono di 22/24 cm per il maschio e di 30/32 cm per la femmina, quindi lo spazio deve essere piuttosto grande contando che il collo raggiunge il 75% della lunghezza del carapace, non sono tra le specie più facili da allevare,sono abbastanza schizzinose e odiano il pellettato.....inoltre andrebbe tenuto un Ph non superiore a 6 per prevenire l'insorgere di infezioni fungine a cui sono molto soggette (l'acqua deve essere sempre perfetta)

 

Le collo lungo più diffuse rimangono comunque le macrochelodina rugosa, che si trovano abbastanza facilmente baby a una trentina di euro e adulti ad un paio di centinaia, le dimensioni sono all'incirca uguali a quelle delle Tectifera e ci sono molti meno problemi di alimentazione e allevamento ma l'acquario completo deve comunque essere piuttosto grosso...io consiglio non meno di un 160-60-60.

 

Poi abbiamo le chelodine Mccordi e le longicollis (molti simili morfologicamente)...siamo intorno al centinaio di euro a baby e i 300/400 per un adulto e le prime sono in CITES..(allegato B) le dimensioni sono leggermente inferiori...siamo poco sopra i 20 cm, e il resto dell'allevamento è pressoche identico alla macrochelodina (sono comunque tutti animali carnivori)

 

Se ti interessa una specie in particolare ti consiglio di informarti bene e guardare molte foto, dato che spesso le rugosa vengono spacciate per le più rare Longicollis.

 

ma 160x60x60 basta per un solo esemplare o per due?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per un esemplare dovrebbe bastare una 140x60x60? o anche piu piccola?

 

Per una femmina va bene, per un maschio volendo puoi scendere ancora un 120 50 50 dovrebbe bastare...ma tieni presente che più spazio c'è meglio è ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.