Vai al contenuto

Help - Problemi di alimentazione della mia tartarughina


antoniobst

Messaggi raccomandati

Salve a tutti..

la mia tartarughina si rifiuta (quasi) categoricamente di mangiare la verdura..

Premetto che fino a prima della mia scoperta del sito davo alla tartaruga solo i gamberetti essiccati..Solo dopo aver letto un po' di cosette qui sul forum mi sono reso conto di aver fatto un GROSSOe errore e ora mi sto finalmente prendendo molta cura di lei.. :)

Ora ho questo problema dell'alimentazione..2 settimane fa quando le ho dato per la prima volta la verdura e se n'è sbranata un bel pezzo di foglia..poi da lì mai più..ho provato a tenerle dentro la vasca una foglia per 3 giorni massimo senza ovviamente darle i gamberetti, e non ha minimamente osato mangiare la foglia di lattuga :mn: ..come devo fare?

 

Confido nella vostra esperienza e nel vostro aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto..

 

Prova con radicchio rosso, cicoria... e se non la mangia non darle altro e riprova il giorno dopo...e così per i giorni successivi. Quando avrà tantissima fame la divorerà senza problemi...e farà così anche le volte future, senza però aspettare di morir di fame :D

 

 

 

Cos'altro dai da mangiare alla tarta?

 

Apri un topic nella sezione ALLEVAMENTO e presentaci la tua tartina e la sua casa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto di darle per la maggiorparte della settimana la verdura, e così ero intenzionato a fare..ma sembra de coccio la tarta xD

comunque fino ad ora è capitato spesso ( e purtroppo, me ne rendo conto..) di darle i gamberetti essiccati, qualche mosca e qualche volta quando i miei compravano i gamberi freschi le davo un pezzo di polpa del gambero, tra l'altro moooolto gradita alla tarta :) però non credo proprio che i miei possano permettersi di mangiarsi ogni settimana gamberi freschi per darne un po' anche alla tarta ahahah xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono appunto buste di gamberetti sgusciati congelati... e ci vai avanti per un bel po', considerando che la dieta bisogna variarla, quindi non li finisci subito....idem con i latterini e le verdure :)

 

 

Quando sono baby sono più onnivore, ma se si somministra la verdura è gia un passo avanti per quando cresceranno e ne sentiranno più il bisogno senza fare capricci... :D

 

Evita le mosche, non sai dove sono andate e quindi potrebbero essere nocive per la tarta..

 

Metti un osso di seppia sempre a dispozione in vasca...serve per l'apporto di calcio...sentirà lei il bisogno di morderlo.. e non è dannoso per l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'osso di seppia..dove si trova? xD

 

Vai in pescheria compra le seppie e ti fai dare il nero.............. fagli estrarre l'osso e digli di conservartelo.........poi se le seppie non ti piacciono puoi portarmele a casa che so io come smaltirle.................:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! li trovi nei negozi di articoli per animali gli ossi di seppia di solito si danno anche ai canarini/pappagalli quindi li vendono appositamente per loro,non c'è bisogno quindi che vai in pescheria per comprare le seppie basta entrare in un negozio di articoli per animali e chiedere gli ossi di seppia..uccellerie ecc ne sono stra colme! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! li trovi nei negozi di articoli per animali gli ossi di seppia di solito si danno anche ai canarini/pappagalli quindi li vendono appositamente per loro,non c'è bisogno quindi che vai in pescheria per comprare le seppie basta entrare in un negozio di articoli per animali e chiedere gli ossi di seppia..uccellerie ecc ne sono stra colme! :)

 

Fabryzia seguimi...........non vorrei contraddirti ma io preferisco entrare in pescheria comprare a poco prezzo chessò........le alici......(al posto dell'osso artificiale del negozio che non mi posso mangiare :D)

e farmi REGALARE le numerose ossa di seppia che il pescivendolo recupera dopo averle pulite. :humble:.............patpat

Modificato da vellut
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabryzia seguimi...........non vorrei contraddirti ma io preferisco entrare in pescheria comprare a poco prezzo chessò........le alici......(al posto dell'osso artificiale del negozio che non mi posso mangiare :D)

e farmi REGALARE le numerose ossa di seppia che il pescivendolo recupera dopo averle pulite. :humble:.............patpat

 

Ma certo,è ovvio.Io anche personalmente preferisco entrare in pescheria e con la scusa di dover prendere le ossa di seppia alla mia tarta già che ci sono mi compro un mezzo chilo di moscardini da farmi col pomodorooooo :plate::clap: Era giusto un informazione che ho dato a lui,ma io sinceramente da buona cuoca "prendo la palla al balzo" e corro in pescheria! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Osso di seppia e gamberetti sgusciati congelati comprati..però sinceramente oggi l'osso l'hanno proprio ignorato..

Oggi pomeriggio ho provveduto a far riavere compagnia alla tartarughina..purtroppo circa tre settimane fa una è morta..era malaticcia, stava sempre quasi completamente nel guscio, non mangiava mai..e purtroppo nel mio paese non ci sono esperti di tartarughe..ed ecco che poverina....

Però oggi ne ho comprata una per non far stare sola l'altra..spero di aver scelto bene..sembra abbastanza arzilla, dovrà solo riprendersi un po' dallo stress del "viaggio" e dalle condizioni pessime in cui era costretta a stare in quel negozio..

Se volete vi posto le foto :)

 

Comunque, dopo questo piccolo o.t. xD sapete darmi qualche dritta per l'osso di seppia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..concedetemi un altro piccolo o.t.: ho comprato anche della sabbia, ma c'è un problema: è talmente fine che nell'acqua una piccola parte resta a galla, non tutta si depone sul fondo..e ho paura che le tarta possano introdurre al loro interno queste particelle..se volete vi posto delle foto..
Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato anche della sabbia, ma c'è un problema: è talmente fine che nell'acqua una piccola parte resta a galla, non tutta si depone sul fondo..e ho paura che le tarta possano introdurre al loro interno queste particelle..

 

tranquillo, anche se la mangia la espellerà per "altre" vie :D

 

mi preoccuperei invece che possa essere aspirata dal filtro creando problemi.....................

Modificato da vellut
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sapete darmi qualche dritta per l'osso di seppia??

 

prova a farlo essiccare, grattuggialo e impana i latterini...........quando la mia era piccola facevo cosi'............

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a farlo essiccare, grattuggialo e impana i latterini...........quando la mia era piccola facevo cosi'............

c'è sempre da imparare anche io i ero posta il problema di come dare alla mia tarta l'osso di seppia :victory: ma poi nel momento in cui metti il latterino nell'acqua l'impanatura nn si stacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi nel momento in cui metti il latterino nell'acqua l'impanatura nn si stacca?

 

e no! non devi metterlo direttamente in acqua, devi darlo alla tarta facendoglielo afferrare dalle tue mani.........di solito ingoiano subito e quindi solo una parte dell'impanatura si disperderà in acqua.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi nel momento in cui metti il latterino nell'acqua l'impanatura nn si stacca?

 

volendo si può tranciare il latterino in più parti facendo piccoli pezzi impanati, cosi la tarta ingoia tutto e subito per intero limitando al massimo la dispersione dell'impanatura stessa.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho spalmato l'osso di seppia sulla foglia di verdura e l'hanno mangiata..quindi presumo che possa andar bene così ;)

Comunque..raga, in che sezione posso aprire un nuovo post dove mettere delle foto delle mie tarta per scoprire definitivamente il loro sesso e magari sapere da qualche occhio esperto se va tutto bene o hanno qualcosa che non va?

Oggi ho fotografato gli occhi, la coda, le zampe, la parte superiore e inferiore del guscio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabryzia seguimi...........non vorrei contraddirti ma io preferisco entrare in pescheria comprare a poco prezzo chessò........le alici......(al posto dell'osso artificiale del negozio che non mi posso mangiare :D)

 

scusa, perchè dici che l'osso che vendono in negozio è artificiale?

 

E' un normalissimo osso di seppia essiccato.

 

e molte volte in pescheria non si trovano. Per 80 centesimi credo si possa pure tranquillamente comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'altra tarta che hai preso per farle compagnia sta tranquillo, le tarte sono animali abbastanza solitari :winka:

 

Ah..concedetemi un altro piccolo o.t.: ho comprato anche della sabbia, ma c'è un problema: è talmente fine che nell'acqua una piccola parte resta a galla, non tutta si depone sul fondo..e ho paura che le tarta possano introdurre al loro interno queste particelle..se volete vi posto delle foto..

 

Dalla mia piccola esperienza posso dirti che tutti i veterinari dai quali ho portato la mia tarta mi hanno sconsigliato totalmente l'utilizzo della sabbia, anche la più fine. Infatti ho provveduto a rimuovere la sabbia finissima che avevo messo nel mio acquaterrario per evitare che potesse ingerirla.. Inoltre non ti dico la quantità di sabbia che ho dovuto rimuovere dal filtro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia piccola esperienza posso dirti che tutti i veterinari dai quali ho portato la mia tarta mi hanno sconsigliato totalmente l'utilizzo della sabbia, anche la più fine. Infatti ho provveduto a rimuovere la sabbia finissima che avevo messo nel mio acquaterrario per evitare che potesse ingerirla..

 

perchè in natura nei laghetti non è presente la sabbia?

 

le tarta in effetti la ingeriscono, cercando all'interno cose da mangiare, ma se è abbastanza fine, come nei laghi, questa viene espulsa tranquillamente...

 

Non vedo quindi il problema.

 

inoltre si dà un "pavimento" sicuramente più naturale ai nostri animali, al posto dell'innaturale vetro liscio.

 

Ero anch'io convinto che fosse meglio senza sabbia ma da quando l'ho inserita in acquario, la tarta ha gradito molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riportato il parere di VETERINARI esperti in rettili, non il mio personale; anche io avevo messo della sabbia finissima nella vasca per renderla esteticamente migliore e più simile all'habitat naturale delle tartarughe. Se più veterinari poi me l'hanno sconsigliata un motivo ci sarà!!

Inoltre quando la tarta si muove sposta parecchia sabbia che viene poi assorbita dal filtro; Non voglio esagerare ma ho dovuto rimuovere ALMENO 1kg di sabbia finita nel filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riportato il parere di VETERINARI esperti in rettili, non il mio personale;

 

la mia osservazione era rivolta "virtualmente" ai veterinari che ti hanno suggerito la cosa, non a te ci mancherebbe......

 

perchè sincermente non capisco cosa cambi rispetto ad un fondo di un laghetto naturale :-)

 

Anche la mia tarta scava e solleva sabbia, ma questa ricade tranquillamente sul fondo e se pure una piccola parte viene aspirata sicuramente non inficia il funzionamento del mio filtro, che non apro e pulisco da più di un anno non essendo ancora diminuita la portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho avuto una bella esperienza con la sabbia, anche a me si incastrava nel filtro. Se posso darvi una piccola dritta sull'osso di seppia io cerco sempre quelli "frantumati" nei negozi di animali quando compro cibo e accessori per il mio piccolo zoo domestico e devo dire che nel 50% dei casi me lo regalano o me lo danno alla metà del prezzo perchè li ritengono invendibili ai clienti che posseggono canarini neanche ad 1€ e molte volte li buttano, come non venderebbero e butterebbero una ciotola rotta non sapendo che io alla tarta li do a pezzetti e che vanno benissimo anche così!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.