Vai al contenuto

Piante resistenti al gelo


Similes

Messaggi raccomandati

Ma esistono piante che resistono al gelo.

Sto realizzando il mio laghetto e di conseguenza mi sto informando sulle varie piante, ma possibile che non ce n'è una che resista al gelo?

Le piante galleggianti no, quelle che sbucano fuori dall'acqua no, forse solamente quelle ossigenanti che stanno sul fondo.

 

Voi non conoscete qualche piantina?

Ma nei laghetti nostrani non ci sono queste piante????

Link al commento
Condividi su altri siti


So che ci sono delle ninfee rustiche che resistono al gelo, sui bordi dei fossi dalle mie parti ci sono iris e giunchi. Settimana prossima andrò in un grande vivaio di acquatiche a Casale Monferrato,ti saprò dire.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora piante ossigenanti che stanno sul fondo, d'inverno, se il laghetto è più profondo di 80 cm, riescono a passarlo: si abbattono sul fondo e ricrescono a primavera, idem le ninfee, i papiri, le canne.

Per le galleggianti, tipo pistia, giacinto d'acqua, lenticchie varie... bisogna che le prendi in casa, le metti in una vaschetta per pesci, vicino a una finestra che prendono la luce.... a primavera le hai pronte da rimettere nel laghetto.

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io ho comprato per sbaglio una pianta di "juncus effusus spiralis" la tizia mi ha detto che va tenuta in casa con un dito d'acqua nel sottovaso..nell'arco di un mese si è ingiallita, vado su internet e cerco che esigenze ha e scopro che è una pianta da laghetto! e che per giunta ama il sole e resiste al gelo..:mean:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

juncus effusus spiralis

Lo dovrò cercare.

Il problema è che ora non riesco più a trovare dei siti che vendano le piante. Gli unici che ce l'hanno sono scarsamente riforniti in questo periodo. Mi servono pure piante galleggianti. I pesci mi hanno già fatto fuori tutta la lemna minor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'ho trovata e l'ho già ordinata!!

 

 

Puoi farci sapere dove?

E magari se puoi dire pure a mè quale và bene per il freddo così da metterla giù a breve?

La eloe densa resiste tutto l'anno o cosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, elodea densa, pianta altamente infestante, dura tutto l'anno, anche perchè è ancorata al fondo del laghetto, e se ci vivono le tarte può vivere e superare l'inverno anche lei....
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi come si fa a pulire il fondo?Credo che essendo una pianta infestante diventi un pò scomoda per la manutenzione del laghetto che,a mio parere,deve essere eseguita con estrema accuratezza,proprio come si trattasse di un acquaterrario.Le feci delle tarta possono causare la propagazione di malattie varie dovute alla formazione di batteri,virus e funghi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.