Vai al contenuto

Come curare la mia tarta


smones

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un grosso problema ........la mia tarta mentre si era ribaltata a subito l'attacco di alcune talpe che le hanno divorato gran parte delle zampine, poverina mentre era indifesa. èstata trovata da mio padre che semprava morta poi dopo qualche ora si è ripresa . come posso curare le sue ferite qualcuna arriva persino all'osso . Se potete darmi dei consigli ve ne sarei grato .....

http://www.fotorettili.it/img2305.search.htm

http://www.fotorettili.it/img2306.search.htm

 

http://www.fotorettili.it/img2305.search.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio!

 

Poverina!

 

Prendi del betadine o del mercuriocromo, diluiscili a metà con acqua distillata e spennella le ferite.

 

Le farà piuttosto male.

 

Poi prendi dello streptosil in polvere e cospargi le ferite.

 

Tienila al caldo e evita che le vadano sopra mosche.

 

Ovviamente portala appena puoi da un veterinario.

 

Sicuro che fossero talpe e non topi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perde sangue a "spruzzi"?

 

Nel caso, prendi un elastico e mettilo a monte della ferita.

 

Ogni 10 minuti mollalo.

 

Se non si ferma serve una sutura o una cauterizzazione, ma la può fare solo il veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda....pulisci, disinfetta, fai come ti pare ma poi portala di corsa dal veterinario...credo che in quelle condizioni dovrai darle come minimo l'antibiotico...sennò sai che infezioni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per l'interessamento sono riusciuto ad avere il cell. di un veterinario di firenze che mi ha dato le prime indicazioni su come medicarla, per fortuna facccio l'infermiere e l'occorrente betadine e gentalin crema l'avevo in casa dopo naturalmente averla detersa con dell'acqua tiepida.domattina la porterrò in ambulatorio per iniziare la terapia antibiotica per iniezioni.Grazie di nuovo a tutti vi terrò informati.
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io penso che siano stati i topi. le talpe mangiano insetti e lombrichi... e poi stanno sempre sotto terra...sò pure mezze cieche..boh non ce le vedo a fare questi scempi.
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io penso che siano stati i topi. le talpe mangiano insetti e lombrichi... e poi stanno sempre sotto terra...sò pure mezze cieche..boh non ce le vedo a fare questi scempi.

sono stati i topi ci sono passata per due anni di fila, anche se non hanno fatto quello scempio. mi raccomando allestisci bene il terrario per l'inverno e attento a mosche e mosconi che con il freddo cercano le zone piu' calde :mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.