Vai al contenuto

Tarte Teoz


Teoz980

Messaggi raccomandati


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembrano testudo graeca....

 

 

Si.....?????

alcune precisazioni.... Sono lunghe circa 20/25 cm, e tutte hanno gli speroni, età circa 13 anni.

 

 

Cioè i tubercoli?

Nelle piccine sembrano 2 gli scudi sopracaudali. nelle grandi sembra (E') uno

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,

stavo scrivendo nella seZione "che animali avete" e parlavo del mio iguana...dai tubercoli.

 

per tubercoli intendevo gli speroni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao teoz:)

ciao andreas:)

ma com'è strano il "mister"! ha la forma del carapace a "8"!!!come le marginate!!

 

andreas sicuro ne sa + di me ( e nn lo dico come frase di circostanza, ma è solo la verità, essendo io un "tarta-neofita" );) , tuttavia nn mi convincono come graeca...

credo siano hermanni, ma davvero nn ne son sicuro!

sul tci ho trovato questa tarta thh femmina, per giunta della sardegna!

potrebbe essere questa? anke la provenienza (sardegna) suggerisce questa direzione.

però la parte di dietro sembra della thb!?!?!

potrebbe essere un ibrido?bhò!

ripeto, nn ne son affatto sicuro:)

 

http://img329.imageshack.us/img329/820/thhsardafemminagm4.jpg

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/hermanni/index.htm

 

 

a questo punto son curioso anke io!!!

ciao ragazzi!:)

p.s.

mi sa ke ti ho solo incasinato di +!!!:):):);)

Link al commento
Condividi su altri siti

i piastroni sono tutti da greca.

 

Belle bellissime!!!!

 

Lo scuto sopracaudale unico non e' determinante. Sia thh che thb possono averlo. Qui pero' conferma le greche.

 

Teoz, non e' che fai un bel post con le foto in chiaro?

Cosi' si salva facile. Oppure fai fare una pagina a Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testudo hermanni

 

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

La presenza di due scuti sopracaudali in luogo di uno scuto singolo viene di norma assunta quale carattere più evidente e sicuro per distinguere Testudo hermanni da Testudo graeca, nonostante vari studi condotti su popolazioni appartenenti alle due diverse specie abbiano evidenziato in entrambe diffusi casi di “anomalie” che ne ridimensionano l’importanza: da una parte l’esistenza di esemplari di Testudo hermanni dotati di singolo scuto sopracaudale, dall’altra esemplari di Testudo graeca con scuto sopracaudale doppio (questi ultimi meno frequentemente).

 

 

area di distribuzione T.H.H.

 

www.tartaportal.it

 

 

fonte: TCI

Link al commento
Condividi su altri siti

Testudo graeca terrestris

Tartaruga greca dorata / Tartaruga della Mesopotamia

Golden Greek Tortoise / Mesopotamian tortoise - FORSKAL 1775

CARATTERISTICHE FISICHE

 

E' una tartaruga di piccole dimensioni, la sua taglia da adulta è di circa 16 cm per i maschi e di 20 cm per le femmine. Il peso varia da 0,6 a 1,2 Kg.

Vi è la presenza, come in tutte le tartarughe Greche, dello scuto sopracaudale singolo, dei due speroni ai lati delle zampe posteriori, e dell'assenza dell'astuccio corneo all'estremità della coda (che caratterizza, invece, la specie T. hermanni).

Il carapace ha forma particolarmente bombata ed è privo del tipico ventaglio che contraddistingue le Greche.

La sua colorazione è giallo-dorata, spesso addirittura luminosa, quasi priva di qualsiasi marcatura scura.

Stessa cosa dicasi per la testa e per gli arti dove, in molti casi, la colorazione delle scaglie raggiunge tonalità color ambra.

 

 

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/graeca_%20terrestris/giordano/giordano-img008big.jpg

 

Fonte: TCI

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoz, non e' che fai un bel post con le foto in chiaro?

Cosi' si salva facile. Oppure fai fare una pagina a Riccardo.

 

 

Intendi di inserirle più grandi direttamente nel post?

dopo agisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una tartaruga di piccole dimensioni, la sua taglia da adulta è di circa 16 cm per i maschi e di 20 cm per le femmine. Il peso varia da 0,6 a 1,2 Kg.

Vi è la presenza, come in tutte le tartarughe Greche, dello scuto sopracaudale singolo, dei due speroni ai lati delle zampe posteriori, e dell'assenza dell'astuccio corneo all'estremità della coda (che caratterizza, invece, la specie T. hermanni).

Il carapace ha forma particolarmente bombata ed è privo del tipico ventaglio che contraddistingue le Greche.

La sua colorazione è giallo-dorata, spesso addirittura luminosa, quasi priva di qualsiasi marcatura scura.

Stessa cosa dicasi per la testa e per gli arti dove, in molti casi, la colorazione delle scaglie raggiunge tonalità color ambra.

 

 

 

Queste cose coincidono perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Testudo graeca terrestris

Il carapace ha forma particolarmente bombata ed è privo del tipico ventaglio che contraddistingue le Greche.

:tongue3:ehm...cos'è il "ventaglio"?!?!?

e le horsfieldii, ce l'hanno?!?!?

 

io conosco solo questo, di ventaglio::cool2:

http://img221.imageshack.us/img221/8384/ventaglioincelluloide19zh1.jpg

e una nota compagnia di viaggi:):tongue3:

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora questo post

 

eoz: vabbè che siamo pronti per i DICO ma come fai a confondere e scambiare il sesso tra le due.. mi pare cmq tu ti sia corretto ;)

 

in ogni caso pur somigliando alle thb se hanno gli speroni sono certamente graeche

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora questo post

 

eoz: vabbè che siamo pronti per i DICO ma come fai a confondere e scambiare il sesso tra le due.. mi pare cmq tu ti sia corretto ;)

 

in ogni caso pur somigliando alle thb se hanno gli speroni sono certamente graeche

 

 

Le ho scambiate perchè quando le stavo caricando sul web vedevo solo l'anteprima ed era piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.