Vai al contenuto

Vari problemi per la mia trachemys


trachemys 2

Messaggi raccomandati

Ho due trachemys (immagino scripta scripta) da circa 2 anni.

Comincio dall'inizio dei problemi vari: tengo da circa 8 giorni una delle due in un piccolo terrario all'asciutto in quanto è stata morsa su una zampa posteriore dall'altra e mi hanno consigliato di tenerla per un pò all'asciutto e spargerle del cicatrene in polvere sulla ferita. Ora la ferita sembra stia meglio, ma intanto ho notato alcune altre cose, ovvero

1 - un generico arrossamento della pelle nelle zone interne, ma più che arrossamento è come se fosse lievemente più arancione... la mia ragazza sostiene non sia nulla di strano ma non so...

2 - il piastrone, in corrispondenza dell'uscita delle zampe, presenta alle estremità delle zone bianche (molto piccole), che al tatto però risultano dure come tutto il resto.

3 - sempre nel piastrone, nelle giunzioni fra gli scudi è presente come una continuazione delle scaglie di consistenza diciamo "vetrosa", all'apparenza sembrerebbe che a grattarla verrebbe via...

Cercherò di postare delle foto al più presto... intanto qualunque consiglio è ben accetto, sono preoccupatissimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


1. Probabilmente è irritata nelle zone di "giuntura" perchè non è idratata, rimettila nell'acqua, occhio alla temperatura.

 

2. Probabilmente non è niente.

 

3. Non ho capito cosa intendi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tieni solo all'asciutto? io con la mia ho fatto in un altro modo, su suggerimento del vetrinario. tu poi valuta.

una delle mie due trachemys ha mozzato la coda all'altra e le ha morsicato la zampetta. ogni giorno ripetevo tre volte lo stesso procedimento: impacco di betadine (liquido, non so se esista una polvere) e poi la lasciavo un'ora in una ciotola perfettamente asciutta a bagnomaria dentro l'acquario. devo dire che in una settimana o poco meno è guarita. cercavo anche di farla mangiare lì dentro, o comunque di separarle durante il pasto.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Probabilmente è irritata nelle zone di "giuntura" perchè non è idratata, rimettila nell'acqua, occhio alla temperatura.

 

2. Probabilmente non è niente.

 

3. Non ho capito cosa intendi :D

 

 

scusa, non c'entra nulla ma non saprei come scriverti altrimenti. ho notato nel filmato l'area emersa. l'hai costruita tu o comprata? come è fatta? è molto bella, mi piacerebbe dotare le mie tarte di qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due trachemys (immagino scripta scripta) da circa 2 anni.

Comincio dall'inizio dei problemi vari: tengo da circa 8 giorni una delle due in un piccolo terrario all'asciutto in quanto è stata morsa su una zampa posteriore dall'altra e mi hanno consigliato di tenerla per un pò all'asciutto e spargerle del cicatrene in polvere sulla ferita. Ora la ferita sembra stia meglio, ma intanto ho notato alcune altre cose, ovvero

1 - un generico arrossamento della pelle nelle zone interne, ma più che arrossamento è come se fosse lievemente più arancione... la mia ragazza sostiene non sia nulla di strano ma non so...

2 - il piastrone, in corrispondenza dell'uscita delle zampe, presenta alle estremità delle zone bianche (molto piccole), che al tatto però risultano dure come tutto il resto.

3 - sempre nel piastrone, nelle giunzioni fra gli scudi è presente come una continuazione delle scaglie di consistenza diciamo "vetrosa", all'apparenza sembrerebbe che a grattarla verrebbe via...

Cercherò di postare delle foto al più presto... intanto qualunque consiglio è ben accetto, sono preoccupatissimo :(

 

 

cerca di fare delle foto, cosi' non si capisce un granche'

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non c'entra nulla ma non saprei come scriverti altrimenti. ho notato nel filmato l'area emersa. l'hai costruita tu o comprata? come è fatta? è molto bella, mi piacerebbe dotare le mie tarte di qualcosa di simile.

 

Se ti riferisci all'acquario con le 3 tartarughe, l'isola di sinistra è una classica turtle dock che ho acquistato su internet. Quella più grande a destra l'ho costruita io con tavole di sughero e ganci in listelli di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Solo ieri sono venuto a conoscienza di questo forum e ho trovato estremamente intressante i video di Dedekind

Se sei on-line mi puoi contattare ?

Avrei bisogno di informazioni da te sempre che tu abbia tempo da dedicarmi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.