Vai al contenuto

tipi di sabbia


Karmen

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti .. ho fatto una ricerca in internet per alcuni tipi di sabbia per il fondo. Prima premessa parlano solo per i pesci e non tarte, ora non so se per loro vanno anche bene!! Per ora ci sono ciottoli e pensavo di aggiungere un pò di sabbia.

 

Ho trovato : 1)sabbia di quarzo naturale (1-2 mm) non calcareo, a reazione neutra in acqua, resistente alla co2 e alla luce;pesci di fondo!!

 

2)sabbia fine gialla, non altera il ph.

 

3)sabbia (1-3) policromo.

 

4)sabbia di quarzo marrone, non altera il ph, granulometria finissima.

 

Quale mi consigliate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal filtro che hai.

Le Trachemys scavano molto e sollevano polveroni di sabbia, che finisce nel filtro e la distrugge.

E' meglio evitare, tanto per loro non è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia al quarzo marrone è quella che uso per la mia pelodiscus, è pesantissima e quindi non va in sospensione. La uso anche per le trachemys.

E' perfetta perché essendo così pesante resta tutto in superficie ed è facile per il filtro aspirare i residui o per te pulirla con un sifone.

Devi ovviamente effettuare vari lavaggi per eliminare eventuali polveri che possono andare in sospensione. Quando l'acqua, anche smuovendo energicamente l'acqua resta limpida allora puoi inserirla.

Io i ciottoli li eliminerei del tutto perché lasciano molti vuoti tra loro dove si accumula lo sporco e l'acqua resta stagnante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal filtro che hai.

Le Trachemys scavano molto e sollevano polveroni di sabbia, che finisce nel filtro e la distrugge.

E' meglio evitare, tanto per loro non è necessaria.

 

 

il mio acquario ha il vano porta filtro, dentro c'è la pompa , la lana sintetica e il carbone attivo; mi avevano consigliato di cambiarlo con cannolicchi e spugna, che farò appena troverò il necessario; dici che può intasare il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia al quarzo marrone è quella che uso per la mia pelodiscus, è pesantissima e quindi non va in sospensione. La uso anche per le trachemys.

E' perfetta perché essendo così pesante resta tutto in superficie ed è facile per il filtro aspirare i residui o per te pulirla con un sifone.

Devi ovviamente effettuare vari lavaggi per eliminare eventuali polveri che possono andare in sospensione. Quando l'acqua, anche smuovendo energicamente l'acqua resta limpida allora puoi inserirla.

Io i ciottoli li eliminerei del tutto perché lasciano molti vuoti tra loro dove si accumula lo sporco e l'acqua resta stagnante.

 

Infatti lo sporco rimane tra i ciottoli ed è fastidioso, l'acqua sembra sempre sporca. il filtro credo che non sia un gran che! in futuro, quando posso, metterò uno esterno, per ora ho un vano portafiltro, con gli accessori dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.