Vai al contenuto

aiutatemi non so che fare!


luca_93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. ho comprato due tartarughe a luglio e ora sono passati cinque mesi. Adesso le tartarughe sono cresciute ma sembra che vogliano rifiutare il cibo e dormono spesso anche se a volte si svegliano per scaldarsi sotto lo spot.

Ho notato che qualche volta muovono il collo avanti e indietro come se dovessero vomitare.Non so proprio che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca, ma dove le tieni e come le tieni. Nel senso, se "dormono" suppongo che le tenga in una vaschetta senza riscaldatore e che quindi con il freddo di questi giorni quando l'acqua scende attorno ai 10-15C° (o meno) si mettono a dormire.

Questa però è solo una ipotesi... dovresti specificare dove le tieni come le tieni (acquario, laghetto ecc ecc) se hai dei filtri riscaldatori ecc. Cosa le dai da mangiare.... insomma un po' tutto.

Detta come l'hai detta te quella della bassa temperatura mi sembra una ipotesi plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho ancora comprato il termoriscaldatore...è necessario??il venditore m ha detto che se nn vogli che vadano in letargo è meglio comprarlo...loro lo usano per farle rimanere attive...perchè giustamente vedendole in letargo nn le comprerebbero
Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario,E' VITALE!non serve solo a non farle andare in letargo,ma credo che riduce le possibilità di raffreddore e polmonite...
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, ma dove le tieni e come le tieni. Nel senso, se "dormono" suppongo che le tenga in una vaschetta senza riscaldatore e che quindi con il freddo di questi giorni quando l'acqua scende attorno ai 10-15C° (o meno) si mettono a dormire.

Questa però è solo una ipotesi... dovresti specificare dove le tieni come le tieni (acquario, laghetto ecc ecc) se hai dei filtri riscaldatori ecc. Cosa le dai da mangiare.... insomma un po' tutto.

Detta come l'hai detta te quella della bassa temperatura mi sembra una ipotesi plausibile.

Si hai ragione. Allora le tengo in terra_acquario cn luce spot filtro e riscaldatore dell'acqua gli dò da mangiare i gamberetti essiccati e ogni tanto provo a dargli anche dell'insalata ma come ho scritto prima nn vogliono + mangiare niente! e poi nn so spiegarmi il fatto che muovono la testa come se dovessero vomitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto butta i gamberetti. gamberetti surgelati, pesce (fresco o surgelato), fegato, pollo... comunque ci sono diversi post in cui si parla dell'alimentazione delle tartarughe, guardali. porta la temperatura intorno ai 26° così dovrebbero attivarsi. se è già così alta io non sono tanto esperto e le porterei subito dal veterinario
Link al commento
Condividi su altri siti

probabile principio di reffreddamento..

lampada spot e riscladatore sui 25 gradi.

alimentazione corretta: pesce fresco, pellets, fegato pollo e coniglio.

tutto si sistema.:yes4lo:

se iniziano a starnutire, a respirare a fatica, a nuotare in modo sbilenco di corsa dal vet

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tartaecciù :D:D:D

ha detto in sintesi tutto il necessario.

oggi dovresti trovare i centri commerciali aperti. per il termortiscaldatore (1 watt x litro;))

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tartaecciù :D:D:D

ha detto in sintesi tutto il necessario.

oggi dovresti trovare i centri commerciali aperti. per il termortiscaldatore (1 watt x litro;))

 

:laugh8kb: almeno salute...:rolleyes5cz::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma il problema e che non vogliono mangiare!!

Per esempio adesso c'è una delle due tarta sveglie e gli ho fatto vedere il coperchio dell barattolino del cibo. Di solito gli correva appresso ( sta a significare che vuole mangiare ) mentre ora no! Sono un pò ciccione perchè prima mangiavano a dismisura, quindi va bene se non mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma il problema e che non vogliono mangiare!!

Per esempio adesso c'è una delle due tarta sveglie e gli ho fatto vedere il coperchio dell barattolino del cibo. Di solito gli correva appresso ( sta a significare che vuole mangiare ) mentre ora no! Sono un pò ciccione perchè prima mangiavano a dismisura, quindi va bene se non mangiano?

io ho l'acquario "adatto" per così dire e una tarta mangia controvolgia.. l'altra si strafoga.. se non ci sono condizioni ambientali sfavorevoli (freddo) non mangiano.. ma possono anche non mangiare perchè leggermente costipate o perchè svogliate.. capita.

tu cmq procurati tutto il necessrio e prova a dargli qualcosa di buono..

la parola "barattolo" non mi sa di buono:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi preoccuperei tanto del cibo poichè sono animali che possono rimanere senza cibo x qualche giorno, ma avendo appurato che non hai il termoriscaldatore, posso assicurarti che la causa è la tempe bassa. con 20 € al max le fai stare meglio e scongiuri eventuali polmoniti e corse dal veterinario ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

non scherzare nemmeno! a quel punto meglio i gamberetti. leggi qualche post riguardante l'alimentazione. penso che per quanto possa fargli male persino il prosciutto cotto possa essere meglio delle acciughe sott'olio. che prima di essere messe sott'olio sono state sotto sale. non hai carne cruda in casa? di qualunque genere, per iniziare va bene tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi preoccuperei tanto del cibo poichè sono animali che possono rimanere senza cibo x qualche giorno, ma avendo appurato che non hai il termoriscaldatore, posso assicurarti che la causa è la tempe bassa. con 20 € al max le fai stare meglio e scongiuri eventuali polmoniti e corse dal veterinario ;)

 

Il problema è che è da + di un mese che non mangiano!:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora invece di perdere altro tempo portale dal veterinario e fai in modo che possano stare al caldo. acqua ad almeno 26°C, aria più calda.
Link al commento
Condividi su altri siti

Però io ho letto che siccome loro per digerire il cibo devono avere la temperatura dell'acqua sopra i 24° gli ho messo lo spot + vicino in modo da scaldare anche l'acqua e in effetti hanno dato un morso!!! miracolo!!!! speriamo che continuino cosi!! ora gli ho messo anche un panno sopra l'acquario in modo da chiuderlo per trattenere il calore.

Ho notato una cosa strana però: quando stanno in acqua e dormono sul nasetto c'è una piccola bolla d'aria. è normale? e poi non ho capito come si fa a vedere quando le zampette sono gonfie.

Vi prego aiutatemi perchè in queste cose sono davvero ignorante! Le ho comprate solo da 5 mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

La bollicina d'aria nn è un buon segno, è un sintomo da raffreddamento. Quoto quanto ti hanno detto gli altri, riscaldatore a 25°, lampada spot, carne e pesce freschi e crudi, ma di corsa!!! Se riesci a portarle da un veterinario è ancora meglio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho alzato la temperatura e sta a 25° e come ho scritto prima ho messo pure un panno in modo di coprire l'acquario per non far disperdere il calore. Sembra che stiano meglio. Comunque vorrei portarle da un vetrinario. Ma quanto costa una visita? E come faccio a trasportarle da casa fino al veterinario?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo varia da vet a vet, il mio data la conoscenza mi fa pagare 15 e quale che sia l'animale (ho praticamente uno zoo). X il trasporto purtroppo nn ti so dire...:oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Comunque adesso le mie tartarughe stanno dormeno in superficie ( stanno facendo basking con lo spot acceso ) è normale che si addormentino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.