Vai al contenuto

Thb


Lara85

Messaggi raccomandati

Salve!!

Sono nuova,da poco mi è stata regalata una piccola di testudo Hermanni Boetgeri,o almeno dal basso della mia esperienza mi sembra sia di questa razza :) (appena possibile magari in giornata posterò delle foto!)

Dalle misurazioni fatte risulta lunga 4,7 cm e pesa 18gr! Non so dirvi esattamente quando è nata poichè chi me l'ha regalata non me l'ha comunicato,ma al più presto cercherò di trovare questa informazione.

A me sembra in salute,mangia e scorrazza libera nel reconto in giardino che le ho fatto...adesso è che si gode il sole sopra le foglie di radicchio!Mi è stato detto solo che è una femminuccia!

Vorrei sapere se secondo voi è troppo piccola o se sta crescendo in maniera normale...se la tengo in mano non sembra nè vuota nè leggera,ma questa cosa del peso mi sta ossessionando,anche in vista del letargo che dovrebbe avvenire tra poco... nonostante la mia piccola sembri attiva ed alimentarsi regolarmente.

Capisco che le info che ho postato sono probabilmente troppo poche..ma vorrei sapere una vostra opinione dato che tutti siete certamente più esperti di me :D

Grazie mille

Lara

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' praticamente impossibile determinare il sesso con una baby a meno che non sia nata in una incubatrice con delle determinate temperature e anche in questo caso possono esserci delle eccezioni. Che temperature ci sono a venezia (max e min) ? Aspettiamo le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuta.

-Una Thb in giardino all'aperto che mangia ancora mi sembra strano, ormai dovrebbe essere in pre-letargo anche a Venezia se non in letargo!

-Come dice Rocco, è impossibile stabilirne il sesso se non dall'età di 3/4 anni o comunque oltre i 10/12cm!

-Per quel poco che ne capisco sembra un po' sotto peso, ma attenderei i più esperti in materia come Anna!

Link al commento
Condividi su altri siti

a venezia ieri c'erano ancora 15 gradi,e un gran sole...oggi invece leggermente di meno!oggi infatti per il momento non ha mangiato niente e sto cominciando a preoccuparmi... per il sesso allora mi fido di voi!se ne riparlerà tra un pò!

ho fatto delle foto e appena mi riesce le posto..per quando è nata esattamente devo ancora mettermi in contatto con l'"allevatore" precedente.

Grazie mille ragazzi!

Lara

Link al commento
Condividi su altri siti

-Per quel poco che ne capisco sembra un po' sotto peso, ma attenderei i più esperti in materia come Anna!

 

non e' un bisonte, ma va ancora bene, come rapporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il cites la data di nascita la sai. Magari non è il giorno preciso, comunque dovrebbe essere molto vicino visto che la denuncia va fatta entro 10 giorni!

 

chi ha tante nascite fa una denuncia unica a fine schiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi,il cites cel'ha mia sorella perchè me l'ha regalatra lei e deve ancora darmi tutti i documenti,appena me lo da controllo e posto la data di nascita!nel frattempo ho fatto delle foto e le posto qui :) scusate non sono bellissime ma ho fatto del mio meglio!io penso sia una THB e secondo voi?

oggi però sono un pò preoccupata perchè non mi ha mangiato niente fino ad ora... comincio ad allarmarmi,tutte le vostre tartarughe crescono di peso...la mia invece no,l'ho pesata pure oggi ed il peso è sempre lo stesso :(

 

http://img212.imageshack.us/img212/1092/1000073tx5.jpg

http://img411.imageshack.us/img411/4856/1000074bc4.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/6388/1000071sz9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' un bisonte, ma va ancora bene, come rapporto :)

 

il mio giudizio si riferiva ad una th.

Non so per certo con le marginate. Non ho abbastanza dati. Le mie pesavano di piu', con quella lunghezza, tuttavia, ripeto, ho troppi pochi dati per avere una idea ben costituita

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :) sei stata gentilissima!spero solo che adesso cominci a crescere di peso.. :( la conrollo a vista!

 

tieni sotto controllo anche la reattivita'. Unitamente al peso in crescita (se in condizioni atmosferiche adatte alla crescita) contribuisce a far capire il suo stato di benessere

Link al commento
Condividi su altri siti

okay grazie del consiglio.La piccola la vedo attiva,scorrazza nel suo recinto in mezzo ai trifoglietti al sole come una leprotta!

Il fatto è che l'altro giorno mangiava ancora,mentre adesso sembrerebbe aver smesso... il fatto è che sono previste delle rialzate di temperatura,ed ho paura che riinizi ad abbuffarsi implicando cosi delle complicazioni nel letargo che pensavo di farle già fare.

Sto cercando di reperire info sul peso delle marginatine ma è difficilissimo da trovare :(

nel frattempo la controllo a vista :D

Link al commento
Condividi su altri siti

18gr per quasi 5cm sono pochissimi...

alla nascita possono pesare13-14gr,ma anche 16-17 gr..

per quello che ne sò io

sai quando è nata?

per il peso sei sicura?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il peso si...ho una bilancia qui a casa e l'ho pesata con quella..speriamo la bilancia sia precisa!!!intanto sto cercando di informarmi sulla data precisa di nascita,e poi decidere se farle fare il letargo o no!

se secondo voi è troppo piccola glielo faccio saltare... accetto ben volentieri consigli data la mia inesperienza..e non voglio certamente il suo male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutto dipenda dalle riserve che la piccola ha in se, certo se è debilitata e nn mangia (quindi nn cresce di peso) il letargo nn credo sia la soluzione migliore
Link al commento
Condividi su altri siti

se secondo voi è troppo piccola glielo faccio saltare...

 

non e' questione di essere piccoli (un sanbernardo non e' piu' sano di un chihuahua solo perche' e' piu' grosso :) , bisogna capire se e' in gamba

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.