Vai al contenuto

Allevare sin da piccole due tartarughe Trachemys?


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Volevo sapere se corro qualche rischio nell'acquistare due tartarughe Trachemys per farle convivere nello stesso acquario.

Ho sentito dire che una delle due potrebbe prendersi il "dominio" dell'acquario, mettendo in difficoltà la crescita dell'altra tartaruga, è vero?

Se si, c'è qualcosa che posso fare per evitare che ciò accada?

Attendo risposte, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


No in realtà, puoi anche prendere decine di tartarughe... basta avere gli spazi.

Creano una gerarchia, come quasi ogni animali, ma non sono particolarmente violente SE ognuno può avere il proprio spazio.

Alcune specie NON POSSONO essere allevate in vasca insieme in senso assoluto.

 

Ma evita di comprare Trachemys, ce ne sono tante in cerca di una casa... gratis.

 

Se il pensiero è quello che "stanno meglio in compagnia", scordatelo, è una fesseria.

Questi animali stanno benissimo da soli per tutta la vita.

 

E se ce ne vogliamo prendere cura per bene, gli si offre lo spazio che meritano.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà, puoi anche prendere decine di tartarughe... basta avere gli spazi.

Creano una gerarchia, come quasi ogni animali, ma non sono particolarmente violente SE ognuno può avere il proprio spazio.

Alcune specie NON POSSONO essere allevate in vasca insieme in senso assoluto.

 

Ma evita di comprare Trachemys, ce ne sono tante in cerca di una casa... gratis.

 

Se il pensiero è quello che "stanno meglio in compagnia", scordatelo, è una fesseria.

Questi animali stanno benissimo da soli per tutta la vita.

 

E se ce ne vogliamo prendere cura per bene, gli si offre lo spazio che meritano.

 

Quindi mi consigli di prenderne una sola, grazie.

Io pensavo ad averne due perché magari avrei avuto la fortuna di trovare un maschio e una femmina, e magari un giorno, con un po' di buona volontà farle accoppiare :) Ma so che è molto difficile.

Ora che mi hai detto questa cosa però sono propenso nel prenderne una sola.

Mi sono informato solo sulle Trachemys, perché quando ero bambino una mi ha fatto compagnia per 11 anni, e mi è venuta un po' di nostalgia :)

 

In un acquario da 100x50x50, quanti litri d'acqua dovrei mettere? Intendo dal momento in cui è grande quanto una moneta di un euro fino ai 15cm più o meno che siano?

Magari partire con meno acqua, e aumentare una volta cresciuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un acquario del genere metti da subito 40 cm di acqua, una zona emersa con lampade, un filtro che sappia il fatto suo e basta.

Nuotano perfettamente.

Questi sono esemplari a 2 mesi di vita:

79.jpg

 

Mi pare evidente che non hanno problemi.

Gli stessi esemplari 8 mesi dopo (hanno passato l'inverno in casa):

 

Le trachemys sono tra le tartarughe che hanno meno problemi in assoluto a nuotare, sin da appena nate.

 

E non riprodurre questa specie, ce ne sono già troppe.

Per le riproduzioni punta a specie meno prolifiche e meno grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un acquario del genere metti da subito 40 cm di acqua, una zona emersa con lampade, un filtro che sappia il fatto suo e basta.

Nuotano perfettamente.

Questi sono esemplari a 2 mesi di vita:

79.jpg

 

Mi pare evidente che non hanno problemi.

Gli stessi esemplari 8 mesi dopo (hanno passato l'inverno in casa):

 

Le trachemys sono tra le tartarughe che hanno meno problemi in assoluto a nuotare, sin da appena nate.

 

E non riprodurre questa specie, ce ne sono già troppe.

Per le riproduzioni punta a specie meno prolifiche e meno grandi.

 

Non è che mi potresti dare una mano a calcolare quanta acqua in litri avrò nell'acquario? Considerando un 100x50, con un fondo leggermente sabbioso e qualche arredo come pietre non appuntite o magari qualche corallo. Non so che calcolo bisogna fare!

Sempre in un acquario del genere, due esemplari di Trachemys baby, per quanto tempo si troverebbero a loro agio nell'acquario? Ovvero, dopo quanto dovrò procurarmi un acquario definitivo?

 

PS: Bell'acquario e bel video!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un acquario da 100x50x50 con 40 cm di acqua hai: (100x50x40)/1000 litri, ovvero 200. Se metti qualche cm di sabbia avrai qualche litro meno... ma nulla di drammatico.

 

Un acquario del genere potrà essere utile per 4 anni abbondanti, poi sarebbe meglio passare ad una soluzione definitiva, almeno 120x60x60 o una vasca/laghetto all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltiplichi altezza, lunghezza e larghezza (in metri) e poi moltiplichi per 1000. :) Ottieni così i litri di capienza della vasca.

Una vasca di 100x50x50 può contenere fino a 250 litri d'acqua; mettendo il livello dell'acqua a 40 cm, i litri effettivi saranno 200. :)

 

EDIT: ops, non avevo visto il post di Leonida. :p

Modificato da PastaMGW
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un acquario da 100x50x50 con 40 cm di acqua hai: (100x50x40)/1000 litri, ovvero 200. Se metti qualche cm di sabbia avrai qualche litro meno... ma nulla di drammatico.

 

Un acquario del genere potrà essere utile per 4 anni abbondanti, poi sarebbe meglio passare ad una soluzione definitiva, almeno 120x60x60 o una vasca/laghetto all'aperto.

 

Perfetto, grazie mille. Grazie anche a PastaMGW :)

Una domanda, dovrò mettere da subito 40cm d'acqua o finché son piccole va bene anche meno?

 

lo spessore del vetro? sia mai che esploda!

 

Lo spessore non ne ho idea, ancora non ho l'acquario, pensavo di prenderlo di queste dimensioni!

Di quanto dev'essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, che esagerazione!

Con un 8 mm e tiranti longitudinali sta più che insieme senza deformarsi, la sicurezza totale è ovviamente col 10 mm ( ma non è certo la misura minima ), ma salgono i costi e sopratutto il peso!!!

 

Comunque se lo fai fare artigianale scegli te i vetri, tutti quelli di produzione industriale sono studiati per non aprirsi da un momento all'altro.

 

 

Una domanda, dovrò mettere da subito 40cm d'acqua o finché son piccole va bene anche meno?

Quanto pensi che sia alta l'acqua della foto e del video? Mica l'ho detto perchè mi andava... sono state in acqua alta da subito. Nessuna annegata, nessuna deceduta in assoluto.

Vai tranquillo che non è l'acqua a far fuori questi animali

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pensi che sia alta l'acqua della foto e del video? Mica l'ho detto perchè mi andava... sono state in acqua alta da subito. Nessuna annegata, nessuna deceduta in assoluto.

Vai tranquillo che non è l'acqua a far fuori questi animali

 

Non era assolutamente questa la causa della mia domanda... Ho chiesto questo per capire se magari inizialmente potevano stare in acque più basse per poter prendere un filtro provvisorio per acquari da 100l massimo, e poi con calma sistemare una cosa per volta.

Visto che sto partendo da zero e affronterei tutte le spese in una volta sola.

Comunque ho capito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo la tua opinione e il tuo consiglio, ma non hai risposto alla mia domanda...

Tralasciando il fatto del risparmio, quant'è il minimo in cm d'acqua (in un acquario 100x50) che posso mettere a due baby di Trachemys?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che vuoi affrontare le spese in una volta io ti consiglio di prendere un filtro ben sovradimensionato e non di adattarlo a ogni stadio delle tartarughe.

 

Comunque se partiamo da un acquario di 100 / 150 direi che un pratiko 300 o un ecco pro 300 ti durano un bel po'!

 

Avendo due esemplari diciamo che per un paio di anni o qualcosina in più sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

EzzetaBoy non esiste un minimo.

Sono tartarughe che vivono anche all'asciutto, quindi per assurdo possono stare anche con solo il fondo umido.

 

Ma, se proprio vuoi un'opinione: almeno 25 cm per cominciare. Ma non ti credere che avere meno acqua impegni meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che vuoi affrontare le spese in una volta io ti consiglio di prendere un filtro ben sovradimensionato e non di adattarlo a ogni stadio delle tartarughe.

 

Comunque se partiamo da un acquario di 100 / 150 direi che un pratiko 300 o un ecco pro 300 ti durano un bel po'!

 

Avendo due esemplari diciamo che per un paio di anni o qualcosina in più sei a posto.

 

EzzetaBoy non esiste un minimo.

Sono tartarughe che vivono anche all'asciutto, quindi per assurdo possono stare anche con solo il fondo umido.

 

Ma, se proprio vuoi un'opinione: almeno 25 cm per cominciare. Ma non ti credere che avere meno acqua impegni meno....

 

 

Grazie ad entrambi per i consigli, ora mi sento pronto all'avventura :)

Rimarrà solo da scegliere se allevarne una o due, ciò dipende anche dal fatto dei cattivi odori.

Anche se l'acquario viene mantenuto pulito da un filtro, batteri e cambi parziali d'acqua ogni 7gg i cattivi odori creati dalle Trachemys siano forti? Visto che terrò l'acquario in casa, vorrei evitare questo per creare disagio alla mia famiglia, quindi se 2 Trachemys vuol due avere un odore molto più forte, allora starò sull'esemplare singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i consigli, ora mi sento pronto all'avventura :)

Rimarrà solo da scegliere se allevarne una o due, ciò dipende anche dal fatto dei cattivi odori.

Anche se l'acquario viene mantenuto pulito da un filtro, batteri e cambi parziali d'acqua ogni 7gg i cattivi odori creati dalle Trachemys siano forti? Visto che terrò l'acquario in casa, vorrei evitare questo per creare disagio alla mia famiglia, quindi se 2 Trachemys vuol due avere un odore molto più forte, allora starò sull'esemplare singolo.

 

Perchè usi il congiuntivo in questa frase?

 

Dato le dimensioni future delle Trachemys io ti consiglio un solo esemplare. E non per la questione degli odori, che, se curi attentamente la manutenzione del filtro e della vasca, non sentirai affatto. Parlo di gestione e complicazioni varie che con due tartarughe sono doppie rispetto ad una sola. Ok? Poi magari se scopri una passione per questi animali puoi sempre darti ad altre specie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè usi il congiuntivo in questa frase?

 

Dato le dimensioni future delle Trachemys io ti consiglio un solo esemplare. E non per la questione degli odori, che, se curi attentamente la manutenzione del filtro e della vasca, non sentirai affatto. Parlo di gestione e complicazioni varie che con due tartarughe sono doppie rispetto ad una sola. Ok? Poi magari se scopri una passione per questi animali puoi sempre darti ad altre specie ;)

 

Si, sono una capra :tonguea:

Grazie, sei stato gentilissimo, penso proprio che ne prenderò una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono una capra :tonguea:

Grazie, sei stato gentilissimo, penso proprio che ne prenderò una sola.

 

Ma puntare su una specie di tartaruga più gestibile? Ho letto che parli di arredamenti (pietre e coralli) nell'acquario.. Le trachemys hanno bisogno di ampi spazi e questi sono tutti accessori che rubano spazio al nuoto.. Perchè non valuti anche una Odoratus o una Bauri? Rimangono di dimensioni più contenute, un acquario da 100x50x50 può essere considerato definitivo, inoltre si accontentano di meno acqua (all'inizio le puoi tenere con 15/18 cm di acqua) e permettono di creare acquari molto scenografici, perchè essendo carnivore si può abbondare con le piante..

 

Ps: te lo dico per esperienza diretta, ho una Carinatus e una Odoratus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo ot, abbiamo lavori in casa, e io e la mia bella, siamo da basso da suo padre. Per evitare polvere in giro, abbiamo chiuso il soggiorno, dove c'è la vasca... che odoreeee! Con ciò voglio dire che, secondo me, puzzano solo dove c'è poco ricambio d'aria...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma puntare su una specie di tartaruga più gestibile? Ho letto che parli di arredamenti (pietre e coralli) nell'acquario.. Le trachemys hanno bisogno di ampi spazi e questi sono tutti accessori che rubano spazio al nuoto.. Perchè non valuti anche una Odoratus o una Bauri? Rimangono di dimensioni più contenute, un acquario da 100x50x50 può essere considerato definitivo, inoltre si accontentano di meno acqua (all'inizio le puoi tenere con 15/18 cm di acqua) e permettono di creare acquari molto scenografici, perchè essendo carnivore si può abbondare con le piante..

 

Ps: te lo dico per esperienza diretta, ho una Carinatus e una Odoratus..

 

Ti ringrazio per il consiglio su altre speci di tartarughe, ma sono particolarmente legato alla Trachemys perché da bimbo ne avevo una. :)

In ogni caso per pietre e coralli intendo robe basse, da mettere sul fondo e non alte da rubare spazio, senza ostacolare il nuoto della tartaruga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.