Vai al contenuto

Consiglio acqua terrario definitivo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono mesi che guardo offerte su subito.it e ebay annunci e non trovo un acquario che mi soddisfi! Io e il mio ragazzo due anni fa avevamo preso due tenere tartarughine, una è sistemata a casa mia e l'altra a casa sua su acquari di circa 70/80 litri. Dovrebbero essere un maschio e una femmina perchè hanno dimensioni molto diverse.

Dove posso trovare una vasca seria dove tenerle insieme? Probabilmente quando andremo vivere insieme faremo il laghetto, ma per ora non se ne parla.

Secondo voi quanto mi spara un vetraio per una vasca 120x60x60? avrà bisogno dei tiranti?

Ascolterò i vostri consigli!

E buona pasqua in ritardo

 

(Ps se vi può aiutare abito in provincia di padova)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sul sesso possiamo aiutarti sicuramente di più che con i prezzi.

 

Un paio di foto ben a fuoco del piastrone delle tartarughe e magari una foto in cui si vedano bene unghie e coda.

 

Sulla vasca: le dimensioni sono quelle, il prezzo è del tutto variabile, specie se volete un vetro particolare (float, extrachiaro, curvo) oppure uno spessore particolare (10 mm minimo, ma anche 12, 14 a doppio vetro eccetera..).

Tiranti sono abbastanza necessari, magari non in acciaio, ma in vetro, che consentono di non far deformare eccessivamente la vasca.

Ti posso però indirizzare verso che fa le vasche su misura e ha un listino online:

http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio ebay ma solo subito e kijiji, i tiranti servono solo se il vetro e poco spesso, ti consiglio di comprarlo usato perché il vetraio costa molto di più un esempio io dovevo costruire un acquario di 100x40x50 con uno spessore di vetro da 8 mm ed era anche poco come spessore però se sei bravo a lavorarci su va anche bene il prezzo solo del vetro era 310 euro,ho comprato un acquario su subito a 180 euro delle stesse misure però compreso di filtro esterno EHEIM 600 mobile plafoniera Modificato da Fabio_91
Link al commento
Condividi su altri siti

tartaruga in generale:

107.jpg

unghie:

108.jpg

coda:

109.jpg

sistemazione nei giorni di soli da aprile a settembre:

110.jpg

sistemazione invernale e in caso di maltempo :

http://www.subito.it/animali/acquario-70-litri-padova-89645245.htm (sto cercando di venderlo per pagarmi un pò la roba nuova che dovrò prendere) nel frattempo nel caso di mal tempo ho allestito una vasca di plastica con un filtro vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo dico ma quella sistemazione estiva non va affatto bene.. Intanto anche se piove la tarta va tenuta fuori, mica gli da fastidio il brutto tempo.. Secondo serve molta ma molta più acqua.. potresti prendere Samla Ikea da tenere fuori e riem***** con 35 - 40 cm di acqua in altezza.. La zona emersa può essere sopraelevata..
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo dico ma quella sistemazione estiva non va affatto bene.. Intanto anche se piove la tarta va tenuta fuori, mica gli da fastidio il brutto tempo.. Secondo serve molta ma molta più acqua.. potresti prendere Samla Ikea da tenere fuori e riem***** con 35 - 40 cm di acqua in altezza.. La zona emersa può essere sopraelevata..

 

1)adesso ha 25 cm d'acqua (con questa vasca non riesco a riem***** di più), e comunque non è che la terrò per sempre lì eh

2)la porto dentro quando piove perchè la vasca devo tenerla in terrazzo e se capita che si rompe la vasca con grandine ecc la tartaruga passa tranquillamente sotto la ringhiera. Non la porto in giardino perchè ho due cani e l'anno scorso passavo le giornate ad abbaiare.

3)la Samla Ikea aspetto a prenderla perchè se faccio l'acqua terrario con luci e tutto la prendo per niente

4)la zona emersa è sughero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)adesso ha 25 cm d'acqua (con questa vasca non riesco a riem***** di più), e comunque non è che la terrò per sempre lì eh

2)la porto dentro quando piove perchè la vasca devo tenerla in terrazzo e se capita che si rompe la vasca con grandine ecc la tartaruga passa tranquillamente sotto la ringhiera. Non la porto in giardino perchè ho due cani e l'anno scorso passavo le giornate ad abbaiare.

3)la Samla Ikea aspetto a prenderla perchè se faccio l'acqua terrario con luci e tutto la prendo per niente

4)la zona emersa è sughero.

 

ah dimenticavo di dirvi che la foto della vasca l'ho fatta quando stavo cambiando l'acqua, adesso non mi ricordo se l'ho fatta prima o dopo aver messo l'acqua onestamente comunque confermo è dai 25-30 cm l'acqua nella vasca, poi ha un coperchio che si apre a metà che metto in estate per fare un pò d'ombra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

127.jpg

Questa è la vecchia sistemazione estiva delle mie, come vedi è possibile riempirle di più (basta fare poi dei fori per il troppopieno). Non la devi stare a togliere, la mia è stato sotto alla pioggia anche invernale e resiste sempre.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bene ragazzi sono riuscita a prendere una vasca adeguata con supporto, il proprietario mi ha dato anche un filtro estern eheim professionel 3 che perdeva (abbiamo capito da dove e perché e stiamo cercando una soluzione definitiva)..al limite prendo un pratiko400

ora potete aiutarmi con la illuminazione ? ci sarebbe una plafoniera che monta due neon t5 posso utilizzarl?

poi pensavo di mettere i ciottoli da fiume e i lucky bamboo,può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove perde? Se riuscite a rimetterlo in sesto è un filtro coi controfiocchi.

Magari è la guarnizione di testa? Sui negozi online si trovano anche tanti pezzi di ricambio...

Tieni tutto in casa?

Si, esistono anche neon uvb t5, ma io li ho visti solo online e in fiera... Semmai dopo ti metto i link, dal telefono è troppo sbattimento :D

 

Non mi piace il fondo di sassi, ma se si ha tanta voglia dj ammattire a pulirlo, di controindicazioni non ce ne sono

I Lucky bamboo sono ottime piante, ma temono un'illuminazione troppo intensa, quindi valuta bene quanta luce naturale picchia sulla vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove perde? Se riuscite a rimetterlo in sesto è un filtro coi controfiocchi.

Magari è la guarnizione di testa? Sui negozi online si trovano anche tanti pezzi di ricambio...

Tieni tutto in casa?

Si, esistono anche neon uvb t5, ma io li ho visti solo online e in fiera... Semmai dopo ti metto i link, dal telefono è troppo sbattimento :D

 

Non mi piace il fondo di sassi, ma se si ha tanta voglia dj ammattire a pulirlo, di controindicazioni non ce ne sono

I Lucky bamboo sono ottime piante, ma temono un'illuminazione troppo intensa, quindi valuta bene quanta luce naturale picchia sulla vasca.

ok proverò a metterne lo stesso. comunque ha presente il pulsante per risucchiare l'acqua quandi lo fai partire? ecco lo gomma bianca sotto è diventata dura e non chiude bene...ho provato ad aggiungere un gomma nera in mezzo e non perdeva più! comunque lo porteró lo stesso dal mio negoziante di fiducia che ha molta esperienza nel campo ... poi vi carico le foto :)i t5 mi va benissimo prenderli online da 54watt comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh, certo, serve anche una lampada Spot.

Quello è sufficiente per illuminazione generale della vasca e per i raggi UVB.

 

Una lampada spot la trovi anche al supermercato, senza spendere soldi in materiali specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh, certo, serve anche una lampada Spot.

Quello è sufficiente per illuminazione generale della vasca e per i raggi UVB.

 

Una lampada spot la trovi anche al supermercato, senza spendere soldi in materiali specifici.

Non ci sono t5 che fanno questa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun neon scalda.

 

Ok grazie intanto. .. volevo mettere qualche pianta galleggiante commestibile per la tartaruga, nel tropicale ho la ceratophyllum che cresce a dismisura, posso metterne alla tartaruga? Non mi interessa molto se la mangiano o meno perché cresce troppo velocemente e nel tropicale è troppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi stasera ho guardato la plafoniera e non mi va di appenderla al muro e appoggiata alla vasca non fa passare ossigeno... pensavo di mettere wuei portalampade che si attaccano al bordo della vasca, potete aiutarmi? in una vasca 110x60x60 come posso fare? Vorrei evitare di spendere tanti soldi e bucare muri.. quella che mi dato lui è enorme:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nemmeno uno sportello della plafoniera da poter smontare/tenere aperto?

Basta verificare i tassi di umidità, non è l'ossigeno il problema.

 

Se si ha la possibilità di usare un neon io le tenterei tutte... Le compatte sono ridicole,al confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nemmeno uno sportello della plafoniera da poter smontare/tenere aperto?

Basta verificare i tassi di umidità, non è l'ossigeno il problema.

 

Se si ha la possibilità di usare un neon io le tenterei tutte... Le compatte sono ridicole,al confronto

Ha un pezzo di plexiglass che si puo togliere poi la struttura in acciaio ha anche dei fori... posso fidarmi a lasciarlo senza plex? Le luci stanno su lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.