Vai al contenuto

Neon UVA UVB che illumina sott'acqua?


Alfredo De Petri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum, anche se vi seguo da circa un annetto, ciè da quando la mia ragazza ha voluto come regalo 2 piccole TSS! Ehehe

In seguito abbiamo adottato altre due tarte, già più grandicelle, quindi ora ci ritroviamo con 4 vispi esemplari, (15-12-11-8 cm) che grazie ai vostri consigli se la spassano in un bell'acquario (che inizia a diventare piccolino purtroppo, 150 lt filtro esterno ex700).

Ieri la lampada dell'acquario (un normale neon di 50 cm cc) ci ha lasciati. Il neon è collocato in una teca di vetro che chiude metà della superficie dell'acquario stesso, (era un acquario per pesci) e che ha il lato inferiore trasparente e illumina direttamente in acqua.

Dato che le tarte la zona emersa che ho costruito non se la filano per niente (ho sia la spot che la uvb-uva 5.0) pensavo di cogliere l'occasione per acquistare un neon uvb-uva in sostituzione a quello bruciato, cosi le tarte godrebbero dei raggi durante tutto il tempo passato in acqua.

Ho trovato in internet che circa il 95% dei raggi uvb uva attraversa l'acqua, quindi mi sembra fattibile come cosa, che ne pensate?

 

PS: probabilmente ho posizionato le lampade della zona emersa un pò troppo lontane dalla rampa, e le tarte non sentono il calore, a breve appena riesco la modificherò per far si che salgano a fare basking!

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto..

 

Per fare basking ci devono essere 30° sulla zona emersa e 25 in acqua... cioè 5-6 gradi di differenza tra dentro e fuori, altrimenti le tarta non sono invogliate ad uscire.

 

Il neon uvb è un'ottima scelta..mi raccomando però di togliere il coperchio che lo tiene chiuso...deve poter illuminare direttamente in acqua senza alcuna protezione trasparente (tipica degli acquari)

 

150 litri per 4 tarta di quelle dimensioni sono pochi...e non è da escludere che possano arrivare ""alle mani"" per rivendicare la propria territorialità dando morsi..

 

Metti delle foto delle tarta e della loro casa...così vediamo di capire bene anche il problema del basking :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il benvenuto!

Dunque, per ora nuotano agevolmente e convivono bene, da quello che ho letto nel forum in effetti sono un pò pochi i litri di acqua, ma era stato progettato tutto per le nostre due tarte, le due adottate (tra l'altro più grandi) ce le hanno appioppate un pò cosi, quasi obbligandoci! Appena avremo le possibilità cercheremo un acquario più grande :)

In vasca ho il riscaldatore della ehim da 150w, temperatura sui 24-25, mentre la zona emersa è sopra l'acquario, reptil go 5.0 e spot da 50w, il problema secondo me è la rampa troppo lunga, circa 15 cm (e non ho misurato la temperatura effettiva sulla zona emersa, ma mettendo sotto la mano sento caldo).

Per le foto mi adopero in giornata per qualcosa di più preciso, per ora ho solo queste fatte un pò male (l'acquario è a casa sua) e poi ve le pubblico!

http://imageshack.us/g/43/4hpj.jpg/

L'ultima è di ieri sera. Nella parte in alto a destra vedete un pezzettino della rampa in acqua. Appoggiata sopra l'acquario c'è la zona emerza, circa simile a quella che vedete in foto in costruzione (che era quella vecchia per la prima vaschetta). La rampa ora è meno pendente. Il neon rispetto alla foto si troverebbe nella parte frontale in alto, dove c'è quella striscia scura. Il lato inferiore è di vetro ed è praticamente a contatto con l'acqua. Appena riesco a stare un pò a casa sua mi adopero per togliere quei sassi bianchi e fissare per renderle inamovibili quelle anforine!

Per il discorso vetro, è impossibile toglierlo (fa da coperchio all'acquario e protezione per il neon, con le foto capirete). Ma da conoscenze lavorative, so per certo che i vetri per riuscire a filtrare i raggi uvb uva devono essere trattati appositamente (le finestre moderne ormai lo sono) Essendo un vetro semplice questo non dovrebbe causarmi problemi sul passaggio dei raggi. La mia paura più che altro era per una sovraesposizione (terrei accesa il neon nelle ore serali, 4-5 ore, posso comunque programmarlo).

 

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le hai sempre tenute dentro casa? Neanche in estate o comunque quando le temperature sono salite, andavano sulla zona emersa?? C'è spazio disponibile per tutte e quattro

 

PS: si vede che hanno avuto pochi raggi uvb perché a due anni stanno ancora sui 10cm scarsi...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il benvenuto!

Dunque, per ora nuotano agevolmente e convivono bene, da quello che ho letto nel forum in effetti sono un pò pochi i litri di acqua, ma era stato progettato tutto per le nostre due tarte, le due adottate (tra l'altro più grandi) ce le hanno appioppate un pò cosi, quasi obbligandoci! Appena avremo le possibilità cercheremo un acquario più grande :)

Dalle foto sembrano più piccole della loro reale dimensione...finchè non si prendono a morsi può andare bene

 

In vasca ho il riscaldatore della ehim da 150w, temperatura sui 24-25, mentre la zona emersa è sopra l'acquario, reptil go 5.0 e spot da 50w, il problema secondo me è la rampa troppo lunga, circa 15 cm (e non ho misurato la temperatura effettiva sulla zona emersa, ma mettendo sotto la mano sento caldo)

 

Ovviamente adesso il riscaldatore lo puoi staccare...però la temperatura va misurata con un termometro, ne basta uno da 1-2 euro che trovi nei negozi di acquari. La spot da 50 watt è eccessiva, è sufficiente una alogena da 28 watt, ovviamente tenuta a distanza minore rispetto a quella da 50. Te lo dico solo per farti risparmiare corrente :D

 

Appena riesco a stare un pò a casa sua mi adopero per togliere quei sassi bianchi e fissare per renderle inamovibili quelle anforine.

Le anforine sono inutili poichè limitano, seppur in minima parte, il nuoto delle tarta..così come quei pezzi di roccia.. Con le trachemys è meglio un fondale libero essendo loro amanti del nuoto. La ghiaia pure va tolta, è pericolosa poichè se ingerita rischia di rimanere all'interno senza poter essere espulsa. Meglio sabbia finissima granulometria 0.3 mm

 

Per il discorso vetro, è impossibile toglierlo (fa da coperchio all'acquario e protezione per il neon, con le foto capirete). Ma da conoscenze lavorative, so per certo che i vetri per riuscire a filtrare i raggi uvb uva devono essere trattati appositamente (le finestre moderne ormai lo sono) Essendo un vetro semplice questo non dovrebbe causarmi problemi sul passaggio dei raggi.

 

Se il tuo è appunto un semplice vetro significa che i raggi uvb vengono filtrati..e quindi l'effetto del neon è nullo, se non quello di emanare la stessa luce che faceva il neon precedente.

 

La mia paura più che altro era per una sovraesposizione (terrei accesa il neon nelle ore serali, 4-5 ore, posso comunque programmarlo).

 

Il neon uvb deve simulare la luce del sole, quindi deve stare acceso 8-10 ore...dal mattino al pomeriggio. L'effetto scenico nelle ore serali (se è questo il tuo intento) è da evitare, poichè a quell'ora si presuppone che le tarta stiano dormendo...o comunque che il sole sia gia tramontato.

 

Thanks!

 

 

Se hai altri dubbi chiedi :)

 

 

Ma un dubbio mi attanaglia:

 

101.jpg

 

noto che l'acqua è alta quasi fino all'orlo...ma il neon uvb per funzionare a dovere deve poter illuminare le tarta quando stanno sulla zona emersa oltre che mentre sono in acqua... quindi devi tenere il neon più in alto, alla stessa altezza della lampada spot circa.

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Le hai sempre tenute dentro casa? Neanche in estate o comunque quando le temperature sono salite, andavano sulla zona emersa?? C'è spazio disponibile per tutte e quattro

 

PS: si vede che hanno avuto pochi raggi uvb perché a due anni stanno ancora sui 10cm scarsi...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Ciao, credo anche io che per ora stiano bene in questo acquario, ma mi sto già muovendo per cercare una sistemazione migliore in futuro..ma gli acquari più grandi sono costosissimi (sto valutando la possibilità di costruirlo, ho dei lontani cugini che hanno una vetreria ehehe). Purtroppo per ora non abbiamo la possibilità di fare il laghetto.

Le tarte (le nostre due) avranno 1 anno alla fine di Luglio e sono quelle da 8 e 11 cm. Quella da 8 tra l'altro appena presa per circa 6 mesi non è cresciuta, era abbastanza apatica, dopo migliorando la condizione della vasca e dell'alimentazione grazie al Forum (ormai dei negozi non mi fido più) siamo riusciti a salvarla, una soddisfazione!

Le altre due "ereditate" erano già abbastanza più grandi credo che si, abbiano più di due anni cosi ad occhio.

Da piccole riuscivo a portare tutta la vaschetta da 40 litri al sole, e facevano basking tranquillamente senza paura di noi li a guardarle,ma ora con l'acquario grande mi è impossibile, e purtroppo in casa della morosa abbiamo potuto piazzare l'acquario solo in un locale dove c'è poca poca luce...non mi va di spostare le tarte al sole a mano ogni giorno perchè ho paura che sia uno stress per loro.

Non posso nemmeno mettere l'acquario all'esterno perchè qui da me le temperature in inverno scendono anche a -15°, non saprei come gestire il discorso riscaldatore e filtro..

 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai altri dubbi chiedi :)

 

 

Noto che l'acqua è alta quasi fino all'orlo...ma il neon uvb per funzionare a dovere deve poter illuminare le tarta quando stanno sulla zona emersa oltre che mentre sono in acqua... quindi devi tenere il neon più in alto, alla stessa altezza della lampada spot circa.

 

Allora chiedo ehehe! :)

- Dunque devo misurarle bene con precisione, indicativamente le misure sono quelle, centimetro più centimetro meno diciamo!

- La lampada ovviamente l'ho comprata nel negozio un anno fa senza sapere nulla sull'argomento (negozianti infami), grazie del consiglio la sostituisco al più presto!

- Come termometro ho una di quelle striscie adesive (in basso a sinistra) non che mi fidi tanto della misurazione, ma era già li appiccicato sull'acquario (preso di seconda mano)

- Sassi bianchi li toglierò certamente, anche le anfore (anche se i famigliari vorrebbero vedere un acquario anche esteticamente carino). La sabbia ho notato che quando mangiano sul fondo qualche cibo, se mettono in bocca anche qualche granello prontamente lo sputano senza problemi,cercherò comunque di toglierne un pò magari setacciandola perchè c'è giu un pò di tutto (mi serve anche per nascondere la cacchine vaganti delle tarte stesse ehehe)

-Ok allora mi confermi che messo li il neon non servirebbe a nulla, quindi li ne metto uno normale per l'estetica serale e allora mi devo impegnare per fare una zona emersa dove le tarte abbiano voglia di salire...Dalla tua risposta mi sembra comunque di capire che i raggi uvb uva devono prenderli ad ogni modo stando all'asciutto!

 

A breve nuove foto (di ieri sera), magari trovate qualche difetto nella zona emersa!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedo ehehe! :)

- Come termometro ho una di quelle striscie adesive (in basso a sinistra) non che mi fidi tanto della misurazione, ma era già li appiccicato sull'acquario (preso di seconda mano)

 

Una misurazione più sicura la otterrai mettendo il termometro dentro l'acqua (protetto dalle tarta, non è da escludere che ci possano giocare fino a romperlo)

 

- Sassi bianchi li toglierò certamente, anche le anfore (anche se i famigliari vorrebbero vedere un acquario anche esteticamente carino). La sabbia ho notato che quando mangiano sul fondo qualche cibo, se mettono in bocca anche qualche granello prontamente lo sputano senza problemi,cercherò comunque di toglierne un pò magari setacciandola perchè c'è giu un pò di tutto (mi serve anche per nascondere la cacchine vaganti delle tarte stesse ehehe)

Per togliere le cacche che il filtro non aspira si usa un sifone (o campana aspira rifiuti) 102.jpg

 

-Ok allora mi confermi che messo li il neon non servirebbe a nulla, quindi li ne metto uno normale per l'estetica serale e allora mi devo impegnare per fare una zona emersa dove le tarte abbiano voglia di salire...Dalla tua risposta mi sembra comunque di capire che i raggi uvb uva devono prenderli ad ogni modo stando all'asciutto!

 

No, il neon per estetica serale non va bene...va acceso di giorno il neon uvb perchè simula il sole, poi la sera deve essere gia spento...

I raggi uvb li devono prendere anche all'asciutto, esatto, quindi devi rialzare la plafoniera magari con dei ganci che fissi ai bordi della vasca...mentre per la zona emersa puoi costruire una scatola che andrai ad appendere fuori dalla vasca, provvista di rampa, così mantieni sempre gli stessi litri d'acqua.

 

La soluzione più facile ma peggiore sarebbe quella di abbassare il livello dell'acqua così da poter mettere una piattaforma galleggiante. Ma hai 4 tartarughe, e non è mai un bene dover abbassare l'acqua per adeguarsi. Più acqua c'è e meglio è.

 

A breve nuove foto (di ieri sera), magari trovate qualche difetto nella zona emersa!

 

Grazie!

 

 

prego..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi qua!

 

Dunque, la pianticella che in teoria assorbe un pò di sostanze dannose (ora non ricordo il nome, comunque ho trovato qui sul forum la dritta)

103.jpg

 

Vista generale (zona emersa in alto a sinistra) L'acqua è limpidissima, ho fatto le foto intanto che mangiavano, per quello si vedono bruscoletti.

104.jpg

 

Lampade zona emersa (la rampa è a sinistra più avanti)

105.jpg

 

Zona Emersa

106.jpg

 

Zona Emersa vista generale (la rampa è li in basso a destra)

107.jpg

 

Rampa con foglie di Tarassaco (che non guardano nemmeno se affamate, anche messo in acqua, forse sono ancora giovani e carnivore?)

108.jpg

 

Rampa e Minnie (una delle due adottate) Come detto sopra avevo appena dato da mangiare, l'acqua grazie al filtro (finalmente) e ormai da giorni bella limpida senza odori

109.jpg

 

Per la rampa mi rendo conto in effetti che è lunga..pensavo quindi di abbassare la zona emersa a livello dell'aqua, lasciare 3-4 cm di rampa inclinata e poi subito il piano riscaldato dalla alogena e nei pressi la reptil 5.0. Per problemi di spazio verrebbe quindi a stringersi parecchio la zona emersa, ma potrei farla su due piani magari.

 

Per spiegarmi meglio, partendo dal livello dell'acqua e dal punto dove adesso si immerge, fare 3 cm di rampa, poi 20-25 cm di piano riscaldato (largo 20 cm circa, come tutto il cielo libero dell'acquario insomma (ora occupato da rampa+spazio vuoto) poi ancora rampa per salire ad altezza del piano attuale della zona emersa (forse non è nemmeno necessario, ma magari vogliono farsi un giro le tarte eheh). Come vedete nell'attuale zona emersa ho predisposto una griglia che permette di mettere dei lucky bamboo immersi in acqua (protetto dalla parete di vetro separatrice dell'acquario e spuntare in alto (magari le tarte saranno invogliate ad andare a mangiarsi le foglie, boh!)

 

Ultima nota: alcune sere fa ho preso di forza le tarte e le ho messe nella zona emersa. Nascondendomi ho visto che hanno iniziato a fare basking. Appunto per questo penso che il problema sia la rampa troppo lunga (anche se ho visto in giro per il forum una zona emersa simile con rampa lunghissima e tarte sopra senza problemi! Boh!

 

Scusate la lunghezza del post!

 

Alfredo

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro!

Ho pubblicato il post con tutte le foto, appena viene approvato Vi sarà più chiara la struttura già presente! Come dici tu, la scatola fuori dalla vasca etc, già fatta! E' proprio li che non salgono le tarte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

 

la rampa è molto lunga...e secondo me le tarta non sentono il calore che proviene dalla zona emersa

 

Pensa in natura: loro sono in acqua che nuotano, appena tirano fuori la testa sentono gia la temperatura maggiore ed alla prima possibilità di emergere lo fanno...e si parcheggiano li.

 

Per ricreare la stessa situazione in un acquario bisogna fare in modo che il calore le tarta lo sentano appena si avvicinano alla rampa per salire...quindi conviene abbassare la zona emersa appunto a a livello dell'acqua...così basterà poco per farle salire.

 

La lampada uv-b dopo un 8-10 mesi smette di emanare radiazioni utili e va sostituita...

 

Per far mangiare la verdura devi far capire alle tartarughe c'è ogni giorno c'è solo quello da mangiare...e se non lo mangiano rimarranno a digiuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj Icetorm, l'esempio della tarta in natura calza a pennello, provvederò a fare la nuova zona emersa come descritto, vedo che siamo d'accordo!

Per il discorso lampada lo sapevo, questo forum è ricco di nozioni per i neofiti!

Per la verdura proverò a fare cosi...o mangi la minsetra o salti la finestra insomma!

 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj Icetorm, l'esempio della tarta in natura calza a pennello, provvederò a fare la nuova zona emersa come descritto, vedo che siamo d'accordo!

Per il discorso lampada lo sapevo, questo forum è ricco di nozioni per i neofiti!

Per la verdura proverò a fare cosi...o mangi la minsetra o salti la finestra insomma!

 

Alfredo

 

Per la verdura: fidati, anche perché tutti lo hanno fatto! All'inizio ne mangeranno sempre poco, ora invece a me sembra che divori prima il radicchio che il pesce :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.. domattina metti una foglia di radicchio..e se a fine giornata è ancora li la butti via e ripeti la procedura il giorno dopo.

 

Verrà il momento in cui la foglia sparirà per cause naturali, prima che la tarta possa morire di fame :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.. domattina metti una foglia di radicchio..e se a fine giornata è ancora li la butti via e ripeti la procedura il giorno dopo.

 

Verrà il momento in cui la foglia sparirà per cause naturali, prima che la tarta possa morire di fame :D

 

A me sopravvive soltanto la radicetta bianca, la parte un po più dura e insapore diciamo... Mica sono stupide :D

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni qualche piantina di photos di riserva, se erano piantate in vaso ci mettono un pò per abituarsi stare in acqua, e come nel tuo caso le foglie a causa della molta acqua tendono a fare delle striature gialle fino a seccarsi, quindi avendo delle piantine di riserva le potrai aggiungere all'acquario...quando cominciano a ingiallire tagliale vedrai che tra un anno la situazione migliorerà e cominceranno a crescere foglie nuove :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. :)

 

Puoi ripetere l'esperimento con altra verdura che DEVONO mangiare...

 

L'orto verrà razziato d'ora in poi! (Seguendo la guida sull'alimentazione che ho trovato nel forum!

 

tieni qualche piantina di photos di riserva, se erano piantate in vaso ci mettono un pò per abituarsi stare in acqua, e come nel tuo caso le foglie a causa della molta acqua tendono a fare delle striature gialle fino a seccarsi, quindi avendo delle piantine di riserva le potrai aggiungere all'acquario...quando cominciano a ingiallire tagliale vedrai che tra un anno la situazione migliorerà e cominceranno a crescere foglie nuove :)

 

Si, stanno già crescendo delle nuove foglie di un bel verde giovane, cambiando la zona emersa mi si genererà più spazio per le piante (protette dalla parete in vetro bucata qua e la interna dell'acquario, così potrò aumentare la colonia di vegetazione senza che le tarte me le divorino! Seguirò il tuo consiglio e ne terrò alcune in terrazzo pronte a essere usate!

Ecco come si chiama la pianta, Photos, non mi ricordavo più! :laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: cambiata la zona emersa, messo la luce alogena da 28w vicino vicino al punto di salita delle tarte sulla suddetta zona e in effetti subito si sono fiondate a crogiolarsi al calduccio. Il il problema era la rampa lunga insomma!

Ora effettuerò ancora un ulteriore modifica per la zona emersa, dato che risulta essere davvero un pò piccola x tutte e 4 (quasi quasi che servirebbe due lampadine da 28W laterali e una reptil 5.0 centrale), poi appena riesco posto le nuove foto!

Ho tolto tutta la sabbia, perchè mi aveva dato problemi di sporcizia in settimana, e provvederò a sifonare man mano a questo punto (la sabbia nascondeva un pò di sporco).

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che servano due lampade? il calore si crea su un'area e non su un punto. misura con il termometro: se ci sono almeno 30gradi va bene cosi'
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che servano due lampade? il calore si crea su un'area e non su un punto. misura con il termometro: se ci sono almeno 30gradi va bene cosi'

 

Oggi ho deliberato che mi adopero per la nuova zona emersa pseudo definitiva (fino a ingrandimento delle tarte). Misuro come dici tu la temperatura con un termometro e prendo come riferimento i 30 gradi e valuto come strutturare la cosa.

Spero che tutti questi sforzi diano risultati sperati, e che i raggi UV facciano vivere in salute le nostre 4 tss!

 

Poi pubblicherò le foto aggiornate!

Nel mentre ho avuto aggiornamenti dalla fidanzata: 3 tarte su 4 stanno passando gran parte del tempo sulla zona emersa, yuuuu!!! :laugha::laugha::laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

19.jpg

 

Come promesso, nuova zona emersa, appena le lampade si accendono (7 ore) le tarte salgono e si mettono a prendere il sole. Dopo 3 giorni si notano già sul guscio colori più vivi e delle piccole escrescenze, quasi che stiano già iniziando ad ingrandirsi...molto soddisfatto e consiglio a tutti un impianto cosi!

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.