Vai al contenuto

Finalmente Filtro (Askoll pratiko 100)


DeViLHeaRt

Messaggi raccomandati

Una volta montato cosa si deve fare? Una domanda decisamente stupida direte (ed è così :rofl8yii: )

Il problema è che avendo letto i post qua e la mi sono fatto una confusione assurda tra zeolite, carboni e attivare i batteri 24h prima!

Chi mi fa un riassuntino su cosa c'è da fare per istallare un filtro? graziee :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh mamma!:laugh8kb:

 

Allora, nel 100 hai due cestelli. sotto metti cannolicchi, sopra pure in metà cassetto e nell'altra metà la zeolite.

 

(Io ho tolto il divisorio centrale del cassetto, così i cannolicchi stanno sotto il sacchetto di zeolite)

 

Chiudi tutto, magari mettendo un po' di grasso siliconico o di glicerina sulla guarnizione di gomma nera.

 

Attacchi i tubi e inizi a pompare con lo stantuffo finchè si riempe d'acqua.

 

Se riesci a riempire il tubo d'acqua prima è più semplice.

 

Quando senti che entra lo lasci li per un po' (20 minuti- mezz'ora) e poi lo fai partire.

 

Farà un po' di rumori strani e sputerà bolle.

 

Continuerà a farlo per un bel po', quindi non ti preoccupare.

 

L'acquario l'avrai riempito d'acqua, va bene anche quella di rubinetto, tanto si declorerà da sola.

 

Naturalmente avrai già messo il fondo che hai prescelto.

 

Tra un paio di giorni potrai aggiungere le piante (non prima, se no il cloro le ammazza) e, eventualmente, i batteri liofilizzati.

 

Il riscaldatore è meglio sia già al suo posto.

 

In 15 giorni, più facilmente un mese, si formeranno le colonie batteriche che eliminano l'ammoniaca.

 

A questo punto potrai mettere finalmente dentro le tartarughe.

 

 

Ricordati di non spegnere mai il filtro, altrimenti in un paio d'ore i batteri muoiono.

 

E' meglio che il filtro non peschi i sedimenti del fondo.

 

Una volta al mese pulisci le spugne senza muovere i cassetti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Oh mamma!:laugh8kb:

 

Allora, nel 100 hai due cestelli. sotto metti cannolicchi, sopra pure in metà cassetto e nell'altra metà la zeolite.

 

(Io ho tolto il divisorio centrale del cassetto, così i cannolicchi stanno sotto il sacchetto di zeolite)

 

Chiudi tutto, magari mettendo un po' di grasso siliconico o di glicerina sulla guarnizione di gomma nera.

 

Attacchi i tubi e inizi a pompare con lo stantuffo finchè si riempe d'acqua.

 

Se riesci a riempire il tubo d'acqua prima è più semplice.

 

Quando senti che entra lo lasci li per un po' (20 minuti- mezz'ora) e poi lo fai partire.

 

Farà un po' di rumori strani e sputerà bolle.

 

Continuerà a farlo per un bel po', quindi non ti preoccupare.

 

L'acquario l'avrai riempito d'acqua, va bene anche quella di rubinetto, tanto si declorerà da sola.

 

Naturalmente avrai già messo il fondo che hai prescelto.

 

Tra un paio di giorni potrai aggiungere le piante (non prima, se no il cloro le ammazza) e, eventualmente, i batteri liofilizzati.

 

Il riscaldatore è meglio sia già al suo posto.

 

In 15 giorni, più facilmente un mese, si formeranno le colonie batteriche che eliminano l'ammoniaca.

 

A questo punto potrai mettere finalmente dentro le tartarughe.

 

 

Ricordati di non spegnere mai il filtro, altrimenti in un paio d'ore i batteri muoiono.

 

E' meglio che il filtro non peschi i sedimenti del fondo.

 

Una volta al mese pulisci le spugne senza muovere i cassetti.

 

Ciao

 

Quindi è normale se per un po fa dei rumori come pescaggio di aria ogni 2 o tre minuti. L'ho attivato ormai da una decina di ore e fa sempre cosi. Spariranno questi rumori?

Link al commento
Condividi su altri siti

no perche pensavo che l'aria viene pescata ripetutamente infatti è per questo che mi sono preoccupato. è da ieri sera alle 19 che è in azione.

 

Con il pratiko 300 bastano i canolicchi che danno in dotazione? oppure devo aggiungerne altri? la vasca contiene 26 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.