Vai al contenuto

macchie sul piastrone


ziotonino

Messaggi raccomandati

innanzitutto ciao a tutti!

è un pò che leggo questo forum:e devo dire che ho imparato davvero molte cose.

Ora però ho un problema (anche se in realtà spero che non lo sia!): la mia trachemys scripta troosti (anche se probabilmente è un ibrido con la sripta scripta) ha sul piastrone, in prossimità di ogni spot delle macchioline di color marroncino.La tarta è con me da due mesi circa, e per il momento misura più o meno 6 cm...

Di cosa può trattarsi? devo preoccuparmi? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto ciao a tutti!

è un pò che leggo questo forum:e devo dire che ho imparato davvero molte cose.

Ora però ho un problema (anche se in realtà spero che non lo sia!): la mia trachemys scripta troosti (anche se probabilmente è un ibrido con la sripta scripta) ha sul piastrone, in prossimità di ogni spot delle macchioline di color marroncino.La tarta è con me da due mesi circa, e per il momento misura più o meno 6 cm...

Di cosa può trattarsi? devo preoccuparmi? Grazie mille!!

 

eccovi il link della foto.

http://img53.imageshack.us/img53/8104/tartapiastrone1dj8.gif

 

la macchia che si vede meglio nella foto è nel secondo "scudo" (si chiamano così??) a sx partendo dall'alto.., ma ce n'è uno in ognuno...

Sono preoccupato!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io non mi riferisco alle macchie veri e nere, ma a quelle marroncini, che ho provato a evidenziare nelle foto qui sotto.Quando me l'hanno portata non c'erano:ne sono certo, e le sono uscite successivamente.

 

http://img244.imageshack.us/img244/7799/tartapiastron2ta6.gif

 

http://img74.imageshack.us/img74/8075/tartapiastrone3zt3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non mi sembra proprio che si tratti di ulcerazione: si tratta di macchioline posizionate (più o meno) in prossimità di ciascuno degli spot tipici della troosti.

E' come se fossero macchie "sottopelle", per intenderci...

 

spero che qualcuno più esperto mi sappia illuminare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta minotti o andrea che di sicuro sapranno dirti di più. speriamo niente di grave.

 

magari se dici come le tieni (acquaterrario, filtr, luci, temperatura dell'acqua, alimentazine... etc...) potrbbe essere utile... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda..in settimana mi dovrebbe arrivare la tartarughiera nuova (60x 30 x 40) con tanto di lampada, parte emersa, filtro e riscaldatore.

Per il momento sta in una di quelle cose di plastica con la palmetta in mezzo.

Le cambio l'acqua un paio di volte al giorno, le dò da mangiare i vari pellets, qualche gamberetto e le alici.

Cerco di farla stare al sole quando c'è, e se no, sotto una lampada da ufficio.

Vi sarei davvero molto grato se poteste darmi qualche informazione sulle macchie al piastrone della mia piccola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la lampada serve oltre a una spot per riscaldare la zona emersa anche una Uvb perchè i raggi UV servono alle tarte per sintetizzare la vitamina D3. Va bene il sole diretto comunque se la metti in casa dovrai tenere accesa la lampada UV sulle 10-12ore.

 

per la macchia nn so dirti sino un paio di giorni che non vedo minotti sul portale... comunque ti consiglio in ogni caso di farla vedere da un veterinario esperto in rettili e animali esotici.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essere poco educato, ...ma perchè il mitico minotti (che mi sembra il mod dalle cui labbra tutti pendono) a me non risponde??

Gli sarò mica antipatico!!:laugh8kb:

Nel frattempo, la mia tartina continua a stare bene: vivace, mangiona e in continua crescita (nell'ultima settimana è passata da 28 a 34 grammi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.