Vai al contenuto

Allestimento tartarughiera


guecar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e prima di postare questo argomento ho letto un po di post per capire come trattare al meglio le mie 2 scripta-scripta che mi hanno regalato da qualche giorno (sono di 4 cm) assieme ad una tartarughiera 40x30 con isola di cm 35x12 completa di pompa 450 l/h.

 

Attualmente ci sono circa 7 cm d'acqua per in tot di 8 lt. sul fondo ho messo dei granelli abbastanza grandi affinchè non se li mangino e due rametti di pianta finta, senza parti appuntite, dove le tarte adorano sostare sotto o sopra di essi.

Allora.. ho riempito l'isola con (partendo dal foro di entrata) lana - cannolicchi ed infine carbone attivo che poggia sull'ingresso del filtro il quale aspira l'acqua e la fa uscire da sopra l'isola come un piccolo ruscello.

All'interno della stessa isola si trova anche il riscaldatore che mi mantiene l'acqua a 26°C.

 

Il mio problema rimane la luce, purtroppo per ora la tartarughiera deve stare su un mobile in cucina e pur essendo la stanza ben illuminata di giorno purtroppo non riceve la luce solare diretta per cui avevo pensato di attrezzarmi ma posso installare solo 1 portalampade per cui o ci metto lo spot o una compatta UVA-UVB, i neon non li ho tenuti in considerazione perchè minimo sono lunghi con gli attacchi 45-50 cm e non rouscirei a fissarli sul bordo vasca che di lato e pure inclinato (a trapezio).

 

Quale delle due illuminazioni è + importante ?? il negozio mi ha riferito che essendo l'acqua riscaldata potrei rinunciare allo spot.. voi cosa mi consigliate ??

 

Vi allego delle foto e come potete vedere non posso bucare i mobili della cucina per le lampade e se utilizzo quelle con la pinza ce ne sta' solo una; quella fascia marron scuro a dx è la porta-finestra che da sul terrazzo:

 

foto dell'angolo della cucina:

http://img129.imageshack.us/img129/4166/cucinari6.jpg

 

tartarughiera con acqua di 3 giorni:

http://img488.imageshack.us/img488/3237/tartarughierapa1.jpg

 

tarta 1:

http://img129.imageshack.us/img129/5698/tarta1fd4.jpg

 

tarta 2:

http://img488.imageshack.us/img488/6018/tarta2up1.jpg

 

cosa mi consigliate ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io comprerei un termometro per controllare che la temperatura dell'acuqa sia effettivamente di 26° C. Quando le tartarughe sono così piccole è meglio essere sicuri che l'ambiente in cui vivono sia idoneo.

Te lo dico perchè il termoriscaldatore posizionato in una zona chiusa potrebbe non sortire l'effetto previsto, e riscaldare di meno. Inoltre non sarà completamente sommerso, visto quanto è basso il livello dell'acqua. Posizionalo in modo che sia immerso il più possibile (Controlla nelle istruzioni se è completamente immergibile, e se la temperatura non dovesse essere sufficiente mettilo orizzontalmente).

 

Elimina il carbone attivo, è quasi inutile in queste circostanze. Sostituiscilo con pietre di zeolite, molto più efficaci.

 

Lo spot è importante per regolare la temperatura corporea delle tartarughe quando sono sull'area emersa, per ridurre la possibilità che correnti d'aria possano essere un pericolo per la loro salute e per invogliarle a fare basking, quindi direi che è molto importante.

Il neon invece serve, grazie all'irradiazione UVB, ad aiutarle a sintetizzare alcune vitamine importanti per la crescita e lo sviluppo del carapace. Diventa di secondaria importanza se l'alimentazione è equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio sulla lampada; il termometro è di quelli adesivi attaccato in basso sulla lastra destra della tartarugkiera e segna 26 °C ..sulla foto si vede poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio sulla lampada; il termometro è di quelli adesivi attaccato in basso sulla lastra destra della tartarugkiera e segna 26 °C ..sulla foto si vede poco.

 

...il riscaldatore è del tipo stagno e posto orrizontalmente dentro l'isola (lunga 35 cm) ed attraversato dall'acqua movimentata dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carino ma... pechè non metti le foto su www.fotorettili.it in modo che siano in una galleria tematica??

 

 

..ok lo farò.. non l'ho fatto perche pensavo ci si potesse mettere solo delle foto particolari. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dovresti montare sia lo spot che la lampada UVB... nessuna delle due credo sia di secondaria importanza.

 

minotti diceva che la vitamina D3 (che per essere sintetizzata dalle tartarughe ci vuole una fonte di UVB) poteva essere assimilata anche da prede vive. vero, ma gli animali che diamo sono di allevamento, la mia che per un periodio non a avuto a disposizione UVB, pure essendo abbastanza correttamente alimentata a fatto una muta irregolarissima, adesso che sta la mattina al sole diretto sta rifacendo una muta spettacolare... gli scuti si staccano interi... sta tornando perfetta.

 

lo spot, poi serve per la termoregolazione del rettile, e senza la fonte di calore per l'area emersa la tartaruga potrebbe avere problemi di digestione

 

quindi vanno montate tutte e due le lampade.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
scusate se interrompo la discussione, ma vorrei sapere +o- come si deve svoglere in maniera corretta la muta e qnt tempo dura qst fase
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

be sicuramente lacqua bisogna cambiarla ogni tatno per tenerla pulita se no diventa uno schifo

 

per rispondere a dove comprae la lampada con una 15inda di euro la trovi in tutti i garden zoo oppure su ebay

x lo spot sn anke io alla ricerca e nn lo trovo da nessuna parte!!:frown3qg:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.