Vai al contenuto

Info Geochelone Sulcata


Acquaryus

Messaggi raccomandati

Salve a chiunque legga questo post..

navigando sul broser ho notato geochelone sulcata con carapace liscio e altre invece con carapace a "punte"

vi allego le foto per farvi capire meglio cosa voglio dire..

liscio: http://imageshack.us/photo/my-images/684/tortugageochelonesulcat.jpg/

punte: http://imageshack.us/photo/my-images/824/geochelonesulcata03.jpg/

 

cio dipende da cosa?? dall'età?? o non centra nulla?

 

grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la prima è una baby,la seconda già è abbastanza cresciuta,è ovvio che appena nate il carapace sia liscio,e così dovrebbe rimanere,ma visto che sono specie esotiche ,che vivono in climi desertici,allevandole alle nostre latitudini è difficile farle crescere senza piramidi,se vedi le adulte di cattura,cresciute quindi nel loro habitat sono liscie,quelle cresciute qui difficilmente le trovi perfettamente liscie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la prima è una baby,la seconda già è abbastanza cresciuta,è ovvio che appena nate il carapace sia liscio,e così dovrebbe rimanere,ma visto che sono specie esotiche ,che vivono in climi desertici,allevandole alle nostre latitudini è difficile farle crescere senza piramidi,se vedi le adulte di cattura,cresciute quindi nel loro habitat sono liscie,quelle cresciute qui difficilmente le trovi perfettamente liscie.

 

ah ho capito.. io pensavo che il carapace a punte era una "trasformazione" naturale che subivano, anche nel loro habitat..

comunque si mi sono accorto che ci sono immagini di geochelone sulcata adulte con carapace liscio..

comunque una geochelone sulcata da cosa si riconosce che sia pura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cites? non so non esistono sottospecie di geochelone sulcata,quindi sono pure,poi se le incrociano con le pardalis,possono farlo,ma li le vedi sono palesemente diverse e comunque non è che stanno in commercio .
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cites? non so non esistono sottospecie di geochelone sulcata,quindi sono pure,poi se le incrociano con le pardalis,possono farlo,ma li le vedi sono palesemente diverse e comunque non è che stanno in commercio .

 

ok grazie per la risposta :smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura hanno un clima a loro congeniale, in cattività tendono ad avere piramidalizzazione anche se lieve, come accade alla maggiorparte delle terrestri in allevamento.

Se per pura intendi che non sia ibridata con altre sottospecie, non ti dovresti preoccupare, non ci stanno sottospecie, anche se avevo letto in giro che ci possono essere delle differenze di areale

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura hanno un clima a loro congeniale, in cattività tendono ad avere piramidalizzazione anche se lieve, come accade alla maggiorparte delle terrestri in allevamento.

Se per pura intendi che non sia ibridata con altre sottospecie, non ti dovresti preoccupare, non ci stanno sottospecie, anche se avevo letto in giro che ci possono essere delle differenze di areale

 

sisi intendevo pura nel senso che non sia ibridata..

ho gia parlato col negozio di animali che si trova in un'altra città a 20 km dal mio paese..si chiama reptilia..

la prossima settimana (credo sia su ordinazione da quanto ho capito) la prendo..ovviamente con documento cites..

volevo appunto avere info per evitare che mi imbrogliassero..il prezzo mi sembra anche molto apprezzabile soprattutto per una baby..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i primi giorni la terrò a casa..è sempre una baby e non vorrei subito metterla in recinto (2.50m x 2.00m)

comunque una volta inserita in recinto come potrò regolare la temperatura??

cioè in terrario basta inserire lampade..

ma in recinto fuori all'aperto come dovrò procedere? se durante la giornata fa caldo e la notte freddo?? o se piove?? :silly:

cioè so di costruire eventuali ripari sia dal sole che da pioggia..ma se c sono sbalzi di temperatura come devo comportarmi?? :question:

 

grazie comunque per la risposta

Modificato da Acquaryus
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel recinto non devi regolare la temperatura,ma adesso è presto per metterla nel recinto almeno aspetta maggio,e abituala gradualmente ,in modo che non abbia lo sbalzo dal terrario a fuori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel recinto non devi regolare la temperatura,ma adesso è presto per metterla nel recinto almeno aspetta maggio,e abituala gradualmente ,in modo che non abbia lo sbalzo dal terrario a fuori.

 

si la terrò a casa in terrario fino a maggio-giugno..

piuttosto la tarta in terrario di cosa ha bisogno? cioè quali accessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lampada uv 5.0 lampada spot ,termometro igrometro,substrato terra e torba o anche solo fieno anche se io preferisco terra e torba e sopra uno strato di fieno,e se la notte scendi sotto i 20°C una lampada notturna o in vetroceramica,o quelle viola notturne,non quelle rosse che fanno troppa luce. Poi ri spiego le temperature ecc..
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lampada uv 5.0 lampada spot ,termometro igrometro,substrato terra e torba o anche solo fieno anche se io preferisco terra e torba e sopra uno strato di fieno,e se la notte scendi sotto i 20°C una lampada notturna o in vetroceramica,o quelle viola notturne,non quelle rosse che fanno troppa luce. Poi ri spiego le temperature ecc..

 

ok grazie..

ma se la metto in recinto vabene mettere solo terra??? cioè in campagna vi è solo terra..

potrebbe comportargli qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
No va bene,il fieno lo metti sopra per lasciargli sempre a disposizione da mangiare e per abituarla a mangiare fieno.
ah ho capito.. ma riguardo al cibo come devo somministrarlo?? devo darglielo in dose pari al volume della sua testa (cioè come alle trachemys) o è completamente diverso per la sulcata? posso anke dargliene di piu, così magari da fargliene avere in terrario-recinto per un paio di giorni?? in genere te come fai?? Modificato da Acquaryus
Link al commento
Condividi su altri siti

Le terrestri mangiano in continuazione, lasci il fieno a disposizione, e poi metti le erbe miste,se restano un giorno in più lasciale,tanto più è secco e meglio è.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le terrestri mangiano in continuazione, lasci il fieno a disposizione, e poi metti le erbe miste,se restano un giorno in più lasciale,tanto più è secco e meglio è.

 

c'è per caso qui, qualche guida su come allevarle?? intendo sia su cibo che su temperature ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
c'è per caso qui, qualche guida su come allevarle?? intendo sia su cibo che su temperature ecc..

Ci stava una volta ma non la trovo più, puoi vedere qui:

http://www.tartarughe.info/Schede%20tartarughe%20terrestri/Geochelone%20sulcata.pdf

 

la lampada uv 5.0 d quanti watt dovrei prenderla???

inoltre nella zona calda quanti gradi dovrebbero esserci?? e quanti nella zona fredda??

 

Di solito son tutte da 26W le lampade, ma ti conviene un neon UV

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito son tutte da 26W le lampade, ma ti conviene un neon UV

 

siccome c'è da 13w e da 26w http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

vabene la 26 watt del link zooplus??

e comunque perchè conviene un neon uv?? sai per caso a quanto si aggira il suo prezzo?? so che i neon son cari..

e che differenza c'è tra neon e lampada??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.