Vai al contenuto

Nuova vaschetta


lucastra

Messaggi raccomandati

Tra due giorni il silicone sarà secco e finalmente potrò mettere la mia rugosa in una vasca più seria. Volevo renderla confortevole però. Attualmente come fondo ho messo delle pietrine di due tipi: 1 modello piccolo circa 3mm e l'altro modello di 1cm...però ho letto che amano i fondi sabbiosi...

Come riscaldatore ho uno di vetro con protezione in plastica potenza di 25w marca "Sera", Come filtro ho uno piccole nero della "Jialiu" dentro c'è una spugnetta, e vari beccucci per decidere come far uscire l'acqua. Come lampada per basking ho una di 60w e sulla scatola c'è scritto che emana anche una piccola quantita di raggi uva...ovviamente so che mi serve una lampada per raggi uva...

La vasca è di vetro altezza 45cm profondità 34cm larghezza 62cm

allora volevo sapere...La sabbia è indispensabile?e che tipo?

Una volta messa dentro l'acquario....come faccio a pulirla se fa i bisogni o cmq i resti dicibo che nn mangia?Ora filtro i ciottolini con un setaccio e li lavo sotto acqua corrente...ma con la vasca in vetro non posso fare questo ogni giorno...o si?????

Gli strumenti che ho vanno bene o devo prendere altri più potenti?

Posso prendere uno di quei pesci che puliscono il vetro dall'interno??

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


la vasca la dovrai cambiare presto comunque per ora che è una baby può andare.

 

filtro dovresti prenderne uno esterno potente che potrai riciclare anche per una futura vasca da 100*60 o 120*60 cm (consuigliano l'asko pratiko 300 o 400, io ho un tetratec ex700 ma come gestione dei cestelli è miglio l'askol)

 

come fondo leva le pietruzze da 3mm che rischi le ingerisca e le causano un blocco intestinale

 

per la pulizia della sabbia (ti sconsiglio di tenere le pietre che lo sporco rimane dapertutto) usi un sifone.

 

i pesci o le ampullarie o altri esseri come le caridine japonica fanno una brutta fine con le trachemys. magari ora che è baby puoi inserire qualche ampullaria bella grossa. eviterei i pesci perchè la tartaruga si sveglia prima di loro e anche se piccola facilmente le stacca una pinna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi dimenticavo: il filtro che hai riempito solo di spugne se ho capito bene, è un filtro meccanico. ti consiglio di riempirlo (finche non cambi filtro) con cannolicchi e mettere un po' di lana perlon sopra ai cannolicchi (così diventa un filtro biologico).

 

anche quando ti farai il filtro esterno ti conviene utilizzare un filtro meccanico-biologico cioè spugne come pre-filtro e cannolicchi per far formare la colonia batterica. così anche quando riumangono dei residui di cibo o di feci sarà la colonia batterica a far tornare i valori dell'acqua apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però secondo me è meglio la sabbia. considera che comn le pietre le uniche piante che puoi mettere sono i lucky bamboo (è vero che e trachemys le devastano ma non si sa mai, e poi uno vuole sempre fare dei tentativi...). anche i sassi da 1cm li vedo piccolini li dovresti prendere più grandi almeno sopra i 2cm.

se opti per la sabbia prendi quella edile, la pulisci prima di metterla dentro l'acquario (va pulita mi raccomando) e la paghi una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi dimenticavo: il filtro che hai riempito solo di spugne se ho capito bene, è un filtro meccanico. ti consiglio di riempirlo (finche non cambi filtro) con cannolicchi e mettere un po' di lana perlon sopra ai cannolicchi (così diventa un filtro biologico).

 

anche quando ti farai il filtro esterno ti conviene utilizzare un filtro meccanico-biologico cioè spugne come pre-filtro e cannolicchi per far formare la colonia batterica. così anche quando riumangono dei residui di cibo o di feci sarà la colonia batterica a far tornare i valori dell'acqua apposto.

 

No nn l'ho riempito io...la spugna c'era gia...è una spugna sintetica...nera...credo serva come "blocco" per lo sporco che si imprigiona dentro alla spugna...ma i cannolicchi...sono i molluschi???ma nn c'entrano dentro al filtro...

 

insomma per chiarire le idee ho questa:

http://nbhengtai.en.ec21.com/product_detail.jsp?group_id=GC00793008&product_id=CA00793043&product_nm=Multi-function_Submersible_Pumps

 

ho il modello HJ-532

lo so che fa schifo ma tanto me l'ha regalata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però secondo me è meglio la sabbia. considera che comn le pietre le uniche piante che puoi mettere sono i lucky bamboo (è vero che e trachemys le devastano ma non si sa mai, e poi uno vuole sempre fare dei tentativi...). anche i sassi da 1cm li vedo piccolini li dovresti prendere più grandi almeno sopra i 2cm.

se opti per la sabbia prendi quella edile, la pulisci prima di metterla dentro l'acquario (va pulita mi raccomando) e la paghi una sciocchezza.

 

 

Sabbia edile?E dove la trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cannolicchi sono dei cilindri di ceramica vuoti dentro dove si forma la colonia batterica, più sono porosi meglio è. quelli della sera credo che vadano più che bene. aspetta che ti posto una foto

 

eccoli:

http://www.riflessoblu.it/sera_biopurforte300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i cannolicchi sono dei cilindri di ceramica vuoti dentro dove si forma la colonia batterica, più sono porosi meglio è. quelli della sera credo che vadano più che bene. aspetta che ti posto una foto

 

eccoli:

www.tartaportal.it

 

 

E questi cannolicchi devo metterli al posto della spugna nera?

Link al commento
Condividi su altri siti

si. e sopra ci metti uno strato di lana perlon per bloccare i residui che vengono aspirati. comunque il tuo filtro può andare per i pesci, ma non per la tartaruga che inquina tropo!

 

comunque io ti posso dire che qui a Via Baffi (zona magliana, prima del ponticelo non so se conosci...) c'è un cantiere che vende la sabbia edile, molto fica con sassetti piccolissimi, 25 kg 1,20 euro... adesso la voglio prendere anche per un acquarietto, è veramente bella. io oltre che lavarla l'ho anche setacciata perchè c'erano sassetti un po' più grossi, ma forze ho esagerato o forze no, meglio non rischiare strane ingestioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

si. e sopra ci metti uno strato di lana perlon per bloccare i residui che vengono aspirati. comunque il tuo filtro può andare per i pesci, ma non per la tartaruga che inquina tropo!

 

comunque io ti posso dire che qui a Via Baffi (zona magliana, prima del ponticelo non so se conosci...) c'è un cantiere che vende la sabbia edile, molto fica con sassetti piccolissimi, 25 kg 1,20 euro... adesso la voglio prendere anche per un acquarietto, è veramente bella. io oltre che lavarla l'ho anche setacciata perchè c'erano sassetti un po' più grossi, ma forze ho esagerato o forze no, meglio non rischiare strane ingestioni!

 

 

Infatti mi sembrava debole sto filtro...cmq me lo ha reagato e normalmente costa 10€...rispetto ai 70€ che costa quello che mi hai detto...:)

Cmq ok lana perlon e cannolicchi...lunedi li prendo...

Sabbia...bhe credo che il ferramenta qua sotto la vende...vende tutto...cmq giro un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulirla il sifone dici?Il mio negoziante me lo fece vedere una volta una cosa simile...era un tubo che aspirava la zozzeria e la buttava in un secchio...mi pare costasse 11€...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulirla il sifone dici?Il mio negoziante me lo fece vedere una volta una cosa simile...era un tubo che aspirava la zozzeria e la buttava in un secchio...mi pare costasse 11€...

 

 

caro

 

lì trovi a 5-6 euro va be' sarà che io sto senza una lira e risparmio su tutto. da abissi ci sei mai andato a daere un'occhiata? a parecchie cose fiche, i prezzi rispetto agli altri negozi non sono male

Link al commento
Condividi su altri siti

caro

 

lì trovi a 5-6 euro va be' sarà che io sto senza una lira e risparmio su tutto. da abissi ci sei mai andato a daere un'occhiata? a parecchie cose fiche, i prezzi rispetto agli altri negozi non sono male

 

 

No, purtoppo io faccio riferimento solo al negozio sotto casa datoche nn conosco Roma...io nn sono di Roma ma ci vivo solo...e conosco molto poco...sto "abissi" dove sta??....perchè i prezzi bassi mi interessano anche a me :):) anche io sto senza manco una lira!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.abissi.com è il sito

lo trovi a via Ozenam il numero non lo ricordo, zona Monteverde nuovo, ci passa davanti il 44 se non hai mezzi. ti conviene girartelo qualche negozio, perchè ho visto che ognuno fa un prezzo notevolmente differente dagli altri...

se escludiamo acquaisti on-line dove risparmi per ora dove ho trovato le cose a meno 8compresi invertebrati e pesci) è Abissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

www.abissi.com è il sito

lo trovi a via Ozenam il numero non lo ricordo, zona Monteverde nuovo, ci passa davanti il 44 se non hai mezzi. ti conviene girartelo qualche negozio, perchè ho visto che ognuno fa un prezzo notevolmente differente dagli altri...

se escludiamo acquaisti on-line dove risparmi per ora dove ho trovato le cose a meno 8compresi invertebrati e pesci) è Abissi.

 

 

Ok grazie mille...mi farò un giro...cmq il sito gia lo avevo visto tempo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.