Vai al contenuto

Lampada Neon Uvb


federica78

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho bisogno di un consiglio.

Sto costruendo un terrario di 1.80x1.00x35 metri per l'arrivo di una baby geochelone elegans. Sono un po' in difficoltà per decidere quante lampade a neon uvb inserire e di quanta potenza comperarle. Potete anche consigliarmi sugli spot uva?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:yes4lo:Caspita, il terrario è bello grande! Dipende dalla lunghezza del neon, però penso che almeno due ci vogliano per un terrario di quelle dimensioni. Non ho dimestichezza con le esotiche ma ho letto in altri post che devono essere bene illuminate!

 

Se per caso non legge la discussione ti consiglio di inviare MP o mail ad Oldx oppure B&B che hanno esotiche (B&B è un allevatore con fiocchi e controfiocchi!) e saranno molto più precisi!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Dimenticavo di farti i complimenti perché finalmente leggo un post nel quale prima ci si informa e si allestisce il terrario e poi si prende la tartaruga...

 

:baffled5wh:sembra strano ma ultimamente va di moda il contrario: prima si prende la tartaruga e quando è a livello respirazione bocca-bocca :baffled5wh:si chiedono consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Caspita, il terrario è bello grande! Dipende dalla lunghezza del neon, però penso che almeno due ci vogliano per un terrario di quelle dimensioni.

 

 

noi preferivano le lampade a neon.. e non il neon..

Link al commento
Condividi su altri siti

:oo7dt:Sto leggendo in giro però che le lampade sono spesso sconsigliate perchè troppo forti.. voi ne sapete qualcosa?

 

Prendine con l'emissione al 5%.

 

Le 7 e le 10% servono per rettili deserticoli.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una compatta, mi spiace contraddire pminotti ma una al 7% uvb e' il minimo che deve essere usata per le elegans.comunque io ne ho utilizzate anche al 10% e mi ci sono trovato piu' che bene. se poi hai la possibilita' di metterne una ai vapori di mercurio , meglio ancora. le lampade ai vapori di mercurio hanno il vantaggio di irradiare molti raggi uva/uvb e in piu' scaldano moltissimo, in pratica basta una lampada sola,senza bisogno di spot.unica accortezza e' che devono essere posizionate 50 cm minimo dal substrato per evitare danni alle tarte. una delle marche migliore sono le t-rex. ciao;)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie oldx.. quella a mercurio non la posso mettere perche il terrario e' meno alto.. ok allora io mi fido e prendo le compatte al 7%..

 

:laugh8kb:Fidati, fidati... se guardi nel suo profilo vedi che anche lui ha le elegans.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stata nell'azienda natura viva e ho preso tutto quello che serve per il terrario. Ieri sono stata invece a prendere il materiale elettrico per l'impianto. A me e al mio ragazzo hanno prosciugato il portafogli!! Comunque siamo contenti!!:laugh8kb::yes4lo:

Ringraziamo tutti per i consigli vostri.

Per quanto riguarda l'azienda natura viva, ci siamo trovati molto bene.. Sono stati gentili e disponibili. Sono anche molto ben organizzati per le spedizioni. Ve la consiglio se ne avete di bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che all'azienda natura viva siano disponibili e ben organizzati per le spedizioni non lo metto in dubbio... qualche dubbio mi viene quando spediscono animali vivi chiusi in scatoline senz'aria con il corriere normale, ma questo è in un post nella sezione riflettori sul mondo!:baffled5wh:

 

Sono contenta per voi che siate riusciti ad attrezzare il terrario! E teneteci aggiornati!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il materiale mi hanno detto che sono rapidi e che vendono anche a prezzi buoni, però io non ho mai preso nulla, mi fa piacere che abbiate trovato in freta il necessario perché è fondamentale per le tartarughe!:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo tutto il materiale per costruire il terrario.. ci manca il substrato.. cosa consigliate per le esotiche? il ragazzo che mi darà la mia elegans consiglia la fibra di cocco.. in giro non si trova e li all'azienda natura costava un bel po'.. così ho lasciato in sospeso.. che mi consigliate voi?
Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Se tieni principalmente al benessere della tartaruga anche se per voi è più impegnativo usa terra da orto non concimata oppure un'amico mi ha detto che si trova bene mettendo qualche foglio di quotidiano sotto e poi un bello strato di fieno, così si pulisce bene ed è igienico.:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

penso pero' che per le elegans il foglio di carta non vada bene ;)e' una specie che necessita di molta umidita' , specialmente d'estate che deve perfino arrivare al ' 80%, quindi con il semplice foglio di carta e' impossibile mantenerla. la fibra di cocco va benissimo perche' ha questa particolarita', cioe' trattenere l'umidita'. io comunque uso il repti bark, ovvero corteccia trattata, senza alcunche' di residuo di resina, trattiene da dio l'umidita' e cosa importante non fa muffa. anche un luminare in fatto di tarte LUCA-VE usa questo tipo di substrato e anche lui ci si trova da dio;)
Link al commento
Condividi su altri siti

penso pero' che per le elegans il foglio di carta non vada bene ;)e' una specie che necessita di molta umidita' , specialmente d'estate che deve perfino arrivare al ' 80%, quindi con il semplice foglio di carta e' impossibile mantenerla. la fibra di cocco va benissimo perche' ha questa particolarita', cioe' trattenere l'umidita'. io comunque uso il repti bark, ovvero corteccia trattata, senza alcunche' di residuo di resina, trattiene da dio l'umidita' e cosa importante non fa muffa. anche un luminare in fatto di tarte LUCA-VE usa questo tipo di substrato e anche lui ci si trova da dio;)

 

Io intendevo il foglio di carta e fieno sopra:sorry8bj:... però se dici che va meglio la fibra di cocco o il repti bark sicuramente è vero, l'esperto di esotiche sei tu!

Tra l'altro sono spese da prendere ahimé in considerazione quando si prendono tartarughe esotiche!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa giuditta non era mia intenzione contraddirti;) e' che purtroppo il fieno bagnato non va assolutamente bene, fa molta muffa, ok invece per i due substrati che ho elencato;)federica guarda che in azienda natura viva ce l'hanno il repti bark, loro hanno una sottomarca, il bark che va bene lo stesso. io personalmente lo trovo nei vivai dove vendono rettili. giuditta hai perfettamente ragione, le spese non finiscono mai con le esotiche;) ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'ho visto. intanto ho preso un po'di fibra di cocco e un po' di corteccia.. per fare un misto.. o una zona a corteccia e una in fibra.. per lasciarle più libertà di scelta..

per oldx: come fai la pulizia del terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.