Vai al contenuto

Aiuto!!! Ho appena preso la mia tarta!


maria_liz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per chi mi ha dato preziosi consigli per l'alimentazione della mia tarta, ma ora leggendo i vostri post mi è venuto un dubbio...

 

Allora, io ora la tengo in una vasca di plastica, l'acqua si raffredda velocemente e le cambio l'acqua 2volte al giorno (la temperatura in casa è di circa 24/25 gradi), non fa MAI basking, mangia regolarmente ma non vorrei avesse freddo!:baffled5wh:

 

Cosa devo fare per isolare la vaschetta e tenerla di più al caldo?:rolleyes5cz:

 

Sulla zona emersa non ho luci, ma ho a fianco una lampada che lei fissa beata ogni volta che l'accendo. Per farle fare basking, cosa devo fare?

 

 

Aiuto!!!

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di dotare la vasca di un riscaldatore impostato a 23°C, cerca di mettere per quando possibile un filtro a questa vasca, vasca che deve avere un zona emersa dove punta una luce spot in modo tale che la temperatura in quella zona raggiunga i 32 °C :rofl8yii:

 

meno cambi d'acqua fai e meno stressi la tua tarta, e meno sei a rischio che si pigli una polmonite per gli sbalzi di temperatura :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si.... foto della vasca dove tieni la tua tarta, e anche foto della tua tarta del piastrone e del collo esteso... così identifichiamo la specie e ti diamo consigli più mirati :D
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla zona asciutta (per il basking) è puntata una luce spot (che serve per riscaldare la temperatura della zona emersa, considera che se l'acqua è più calda della zona emersa è difficile che le tartarughe escano fuori)?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli!

 

Allora, non ho una lampada spot e la vasca che mi ha dato il rivenditore ha una piccola zona emersa, ovviamente avrà freddo quindi non ci sale su...

 

Tra stasera e domani le faccio due foto così mi aiutate a capirne la specie!:yes4lo:

 

Non voglio assolutamente che stia male, anzi..però pensavo che cambiarle l'acqua era momentaneamente la cosa migliore da fare...:dull8ay:

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non va bene, comprale una vasca più grande con una zona emersa riscaldata , un buon filtro, lampade e termoriscaldatore, guarda gli allestimenti che vedi nel forum, di allestimetni vasche ce ne sono tanti , di tutti i tipi e di tutti i prezzi, non farla stare al freddo per troppo tempo, rischi che si ammala visto che è baby.
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non va bene, comprale una vasca più grande con una zona emersa riscaldata , un buon filtro, lampade e termoriscaldatore, guarda gli allestimenti che vedi nel forum, di allestimetni vasche ce ne sono tanti , di tutti i tipi e di tutti i prezzi, non farla stare al freddo per troppo tempo, rischi che si ammala visto che è baby.

 

Infatti mi stavo facendo un giro per il forum, ho letto anche della lampada spot, per ora ne ho puntata una normale, magari così sta meglio...ma devo assolutamente spostarla da lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si.... foto della vasca dove tieni la tua tarta, e anche foto della tua tarta del piastrone e del collo esteso... così identifichiamo la specie e ti diamo consigli più mirati :D

 

 

Allora, girovagando per il forum ho trovato la specie della mia tarta: ha due macchioline come questa

 

watermark.php?file=351&size=1

 

watermark.php?file=350&size=1

Link al commento
Condividi su altri siti

se è quella è una trachemys, poi da vedere se scripta scripta, o scripta troostii o ibrido... comunque la lampada va bene anche normale, dovresti tenere l'acqua riscaldata sui 23-24° circa. evita di cambiare l'acqua due volte al giorno. cambiane un terzo ogni giorno o ogni due giorni, vedi quanto sporca e poi decide, almeno finchè non hai un filtro.

 

poi ESSENZIALE è che l'acqua che usi sia declorata, cioè fatta decantare almeno 24 ore prima di utilizzarla, così da eliminare il cloro.

 

il primo acquisto del 27 dicembre dovrà essere un termoregolatore per l'acqua e un neon UVB da almeno 5%

 

la vasca appena diventerà poiù grande dovrai cambiarla. per un adulto "dovrebbe" andare bene un 100*50*40cm. la mia adesso sta in un 100*30 alto 40cm e vorrei sostituirlo dopo natale con un 150*50*50cm e utilizzare la vecchia vasca per due baby, forse kinosternidi, visto che rimangono sui 13-14 cm.

 

Se la tua è una Trachemys considera che la femmina può arrivare anche a 30cm di lunghezza, e se disgrazziatamente fosse una Pseudemys allora potrebbero arrivare anche a 40cm e più :D

 

posta una foto della testa con collo allungato e foto di pèiastrone e carapace così si vede che specie è, se è ibrido o no.

 

ciao

 

p.s. IMPORTANTE: la zona emersa deve essere più calda d3ell'acqua di 4° massimno 5° per evitare sbalzi di temperatura. controlla temperatura dell'acqua e della zona emersa con un termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo acquisto del 27 dicembre dovrà essere un termoregolatore per l'acqua e un neon UVB da almeno 5%

 

Ok, lo farò sicuramente!

 

Ma per quanto riguarda il filtro dell'acqua, come funziona? Cioè non ho proprio idea di come funzioni....:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo farò sicuramente!

 

Ma per quanto riguarda il filtro dell'acqua, come funziona? Cioè non ho proprio idea di come funzioni....:sorry8bj:

 

sono filtri che si comprano, vanno caricati cone spugne (pre-filtraggio meccaNICO), cannolicchi (filtraggio biologico) e magari zeolite (filtraggio chimico)... il filtraggio biologico serve perchè così si insedia la flora batterica (nei cannolicchi di ceramica, più sono porosi meglio è) che contribuirà a far rimanere i valori NO2 e NO3 dell'acqua a zero o quasi. con il filtro potrai fare il cambio d'acqua una volta a settimana del 30%.

 

dovrai prendere un filtro potente in base ai litri di acqua che avrai nella vasca. sempre meglio per una tartaruga filtri potenti il doppio o il triplo che sarebbe necessario per i pesci con lo stesso litraggio d'acqua presente in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.