Vai al contenuto

Cosa mangiano le tartarughe baby?


Elemadame

Messaggi raccomandati

E' passato circa un mese e mezzo da quando ho acquistato le mie tartaughine.

Fin dal terzo giorno hanno incominciato a mangiare di tutto.

All'inizio gli davo solo i bastoncini proteici, il GBL Rugil, poi ho integrato la loro dieta con gamberetti freschi, pollo, calamari, spinaci, carote, e...vanno matte per i wustel!

Una è cresciuta di mezzo centimetro, l'altra un po' meno (si vede sul guscio la parte opaca della crescita), tanto che hanno incominciato a fare la muta, credo che sia quella, ed avere tipo una...non so come definirla...tipo limo sul guscio, nonostante che lo pulissi sempre e tipo sottilissimi brandelli di pelle sul resto del corpo.

Adesso hanno sempre e continuamente fame, devo dargli meno cibo? va tutto bene?

 

Grazie Ele:wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti


evita i wurstel. ok calamri gamberi freschi dalle anche latterini li trovi in pescheria o al supermercato. ualche insetto tipo camole del miele (non troppe perchè grtasse) e tarme della farina.
Link al commento
Condividi su altri siti

basta che non usi insetticidi in casa... comunque magari in città, non so se è il tuo caso, sarebbe meglio evitare le mosche anche se nn fanno male, ma è solo per la questione delle cose chimiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione non va bene quasi per nulla, forse in parte.

La base devono essere pesci d'acqua dolce se non ne trovi, possono andare bene i latterini. I gamberetti sono troppo pesanti e difficili da digerire vanno bene giusto per variare qualche volta, ma non vanno bene come base, idem per i calamari.

Lombrichi a volontà e camole della farina poche perché sono poco digeribili per via della chitina. Niente mosche e soprattutto niente larve di mosca (bigattini); chiocciole d'acqua dolce, ogni tanto qualche mollusco, fegato e petto di pollo saltuariamente.

Come verdure tarassaco, cicoria e radicchio il resto non va per nulla bene.

Le baby così come le adulte digeriscono in 72 ore, l'unica cosa che cambia sono i tempi di assimilazione.

Le baby alla luce di ciò dovrebbero mangiare un giorno si e due no e non 3 volte o due volte al giorno, otteniamo solo crescite spaventose che non fanno bene per nulla all'animale. Una volta raggiunti i 10 cm quindi a circa un anno e qualche mese si passa a un giorno si e tre no.

Questa è l'alimentazione canonica per una trachemys. Se poi non ci si fida un giorno si e uno no al massimo, poi ognuno si regola come vuole.

Io con le mie mi sto regolando in questo modo e sono perfette ed in piena forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione non va bene quasi per nulla, forse in parte.

La base devono essere pesci d'acqua dolce se non ne trovi, possono andare bene i latterini. I gamberetti sono troppo pesanti e difficili da digerire vanno bene giusto per variare qualche volta, ma non vanno bene come base, idem per i calamari.

Lombrichi a volontà e camole della farina poche perché sono poco digeribili per via della chitina. Niente mosche e soprattutto niente larve di mosca (bigattini); chiocciole d'acqua dolce, ogni tanto qualche mollusco, fegato e petto di pollo saltuariamente.

Come verdure tarassaco, cicoria e radicchio il resto non va per nulla bene.

Le baby così come le adulte digeriscono in 72 ore, l'unica cosa che cambia sono i tempi di assimilazione.

Le baby alla luce di ciò dovrebbero mangiare un giorno si e due no e non 3 volte o due volte al giorno, otteniamo solo crescite spaventose che non fanno bene per nulla all'animale. Una volta raggiunti i 10 cm quindi a circa un anno e qualche mese si passa a un giorno si e tre no.

Questa è l'alimentazione canonica per una trachemys. Se poi non ci si fida un giorno si e uno no al massimo, poi ognuno si regola come vuole.

Io con le mie mi sto regolando in questo modo e sono perfette ed in piena forma.

 

scherzi? le baby un giuorno si e due no? ma le vuoi far morire di fame???:rofl8yii:

 

sulla chitina ci sono moltediscussioni apete sull'argomento

 

i gamberetti completti di guscio vanno bene, ovvio che non possono essere l unico alimento.

 

i molluschi come le lumache d'acqua fabnno parte dell'alimentazione di una tartaruga d'acqua come la trachemys

 

idem per piccoli anfibi

piccoli mammiferi e uova di uccelli.

 

 

in ultimo i latterini sono pesci d'acqua sia dolce che salmastra. quasi tutti qui li usiamo per alimentare le nostre trachemys e nessuno ha mai avuto problemi. se proprio non siamo sicuri li sciacquaimo bene sotto l'acqua prima di darli.

 

comunque le baby vanno alimentate due volte al giorno. io la mia la alimento un giorno si e uno no, ma sono molto in dubbio, perchè in natura le trachemys siu alimentano ogni giorno, non fanno diete...

 

questa l'alimntazione dell'emys orbicularis:

  • PESCI 36%
     

  • ANFIBI E LORO LARVE 34%
     

  • INSETTI 8%
     

  • CROSTACEI 5%

  • MOLLUSCHI 6%
  • LOMBRICHI 1%
  • GIOVANI SERPENTI 2%
  • MICROMAMMIFERI 8%
  • PARTI VEGETALI DI PIANTE ACQUATICHE1%

da http://www.emysorbicularis.com/alimentazione.htm

 

considerate che trachemys ed emys sono eminidi e che hanno un'alimentazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Balarama allora in natura mangiano oggi e potrebbero passare mesi prima che mangiano di nuovo, non hanno tutta st'abbondanza.

Le trachemys digeriscono in 72ore. Le mie sono alimentate così, gli allevatori professionisti le alimentano così, le mie ora sono in letargo e stanno benissimo.

A me non è mai capitata una sola volta in cui le trachemys mi abbiano rifiutato un alimento, hanno sempre mangiato di tutto, mai avuti problemi di carenze, eccessi o costipazioni.

Torno a ripeterti che quando apro bocca la apro solo con consapevolezza, so bene quello che dico.

I gamberetti completi di guscio non vanno bene per nulla, la chitina la vomitano oppure la trovi intera nelle feci.

Io non ho detto unico alimento, ma alimento base. L'alimento base deve esser il pesce fresco il resto è tutta roba satellite da alternare nel corso del mese solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

madonna guarda non ti sto dicendo niente. solo che non sono daccordo nell'alimetare una baby una volta ogni due giorni. ma secondo te marta avanzi e massimo millefanti sono due pazzi? io non le allevo le tartarughe, ma credo che negli ultimi due anni un po' mi son informato...

 

poi ti prego lascimao perdere gli allevatori ti scongiuro proprio.

 

poi non è che bisogna per forza discutere, io seguo ihn linea di massima quello che dice millefanti sulle sue guide. anche se all'inizio ero scettico sui pelletts ma una interessantte chiacchierata con andrea mi ha convinto del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentare una tartaruga due volte al giorno comporta crescite rapidissime che non vanno per nulla bene, e aumento del grasso corporeo.

Non dico che sono dei pazzi, ma alcune cose sono abbastanza discutibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe piccole devono essere alimentate tutti i giorni; man mano che crescono la frequenza dei pasti va diminuita, fino ad arrivare a 2-3 volte alla settimana negli individui adulti.

 

preso da: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm#Alimentazione

 

cioè sito di marta avanzi, poi non lo so se gli allevbatori ne sanno più di persone che hanno speso la loro vita nello studio scientifico di animali esotici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chi devo ascoltare? Io posso dirvi solo che con gli alimenti che gli dò io, sono cresciute ed in piena forma, anzi, quando mi vedono che arrivo con qualcosa da mangiare se potessero mi salterebbero a dosso!!! E io poverine gli dovrei dare da mangiare una volta ogni due giorni?e vedere che mi stanno appiccicate al vetro che mi chiamano per mangiare?Poverineeeeeeeee!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.