Vai al contenuto

Strano Carapace


sailormoon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non essendo molto esperta, ma avendo letto molti forum e suggerimenti a rigurardo delle tartarughe, vorrei sottoporvi una mia perplessità.

Ho una tartaruga hermanni hermanni di quasi 3 mesi, pesa 30 grammi. Volevo chiedervi innanzitutto se il peso secondo voi va bene, ma soprattutto ho notato che nel piastrone del carapace la linea che lo divide a metà al centro si è rialzata, cioè non è più liscia al contatto...secondo voi è normale?

Grazie mille.

Appena posso vi posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


30 grammi a tre mesi e' ok!!!...ma intendi la linea che divide il piastrone in 2 meta' destra e sinistra!?..se quella..bhe a 3 mesi dovrebb essere normale e' in piena fare di crescita col tempo si mette in linea!...
Link al commento
Condividi su altri siti

30 grammi caspita è una tororuga

 

 

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

detta anche "baule" o "armadio" :(

 

Non e' certo deperita, anzi, e' parecchio florida.

 

nel piastrone la linea che lo divide a metà al centro si è rialzata, cioè non è più liscia al contatto...

 

Quasi sicuramente deformazione causata da substrato secco. Disidratazione del guscio.

La tieni in terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

detta anche "baule" o "armadio" :(

 

Non e' certo deperita, anzi, e' parecchio florida.

 

 

 

Quasi sicuramente deformazione causata da substrato secco. Disidratazione del guscio.

La tieni in terrario?

 

Si la tengo in terrario, ma non credo abbia il guscio disidratato xkè le faccio spesso il bagno e beve molto!

In una settimana è cresciuta di 5 gr!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tengo in terrario, ma non credo abbia il guscio disidratato xkè le faccio spesso il bagno e beve molto!

In una settimana è cresciuta di 5 gr!

 

quasi sicuramente e' terreno troppo asciutto e piastrone disidratato

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si fa, Anna, in questi casi?

Soluzione idratante tramite siringa (oltre ovviamente all'adeguamento del substrato in modo che abbia i livelli di umidità giusti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si fa, Anna, in questi casi?

Soluzione idratante tramite siringa (oltre ovviamente all'adeguamento del substrato in modo che abbia i livelli di umidità giusti)?

 

si da' solo maggiore umidita' al substrato, anzi ad una parte del substrato.

Un po' alla volta il piastrone recupera tonicita' e si "aggiusta"

 

Le soluzioni idratanti, che sappia io, si usano in genere con disidratazione del corpo, non meccanica del guscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma 30gr a 3 mesi non è tantissimo??:shocked7fl: avrei 1 domanda a questo punto: la mia prima tarta hors quando l'ho presa mi hanno detto che aveva circa 2 anni, e pesava 50 gr per 7 cm circa di lunghezza!!!!!!!!! invece la seconda pesava appena presa 90 gr su 6.8cm di lunghezza e anche qui mi hanno detto più o meno 2 anni!!! ora mi viene da pensare che siano più piccole????????!! oppure le hanno fatte mangiare poco??!! chi mi sa rispondere??:oo7dt::oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

detta anche "baule" o "armadio" :(

 

Non e' certo deperita, anzi, e' parecchio florida.

 

 

 

Quasi sicuramente deformazione causata da substrato secco. Disidratazione del guscio.

La tieni in terrario?

 

anna scusa se ti rompo le uova nel paniere. in un'altro post dicevi che "alcuni" credono che la piramidilizzazione possa dipendere dal tasso di umidita' del substrato. in quel post non mi sembravi convinta, qui invece sei di idea diversa.non penso che in natura un clima troppo secco possa modificare la meccanica del loro guscio visto che hanno la possibilita' di interrarsi e di scegliere quindi il loro livello di umidita'. in terrario invece lasciamo sempre dell'acqua a loro disposizione quindi come fa ad essere troppo secco?quindi ti formulo la domanda ; ci sono dei dati scentifici che affermano questo?che un substrato secco o troppo umido possa modificare la meccanica del loro guscio? o e' una cosa campata per aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

anna scusa se ti rompo le uova nel paniere. in un'altro post dicevi che "alcuni" credono che la piramidilizzazione possa dipendere dal tasso di umidita' del substrato. in quel post non mi sembravi convinta, qui invece sei di idea diversa.non penso che in natura un clima troppo secco possa modificare la meccanica del loro guscio visto che hanno la possibilita' di interrarsi e di scegliere quindi il loro livello di umidita'. in terrario invece lasciamo sempre dell'acqua a loro disposizione quindi come fa ad essere troppo secco?quindi ti formulo la domanda ; ci sono dei dati scentifici che affermano questo?che un substrato secco o troppo umido possa modificare la meccanica del loro guscio? o e' una cosa campata per aria?

 

la piramidalizzazione e' cosa diversa dall'estroflessione delle giunture del piastrone. Evidentemente non hai chiari i due fenomeni.

 

o e' una cosa campata per aria?

e' tua facolta' ritenere quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma 30gr a 3 mesi non è tantissimo??:shocked7fl: avrei 1 domanda a questo punto: la mia prima tarta hors quando l'ho presa mi hanno detto che aveva circa 2 anni, e pesava 50 gr per 7 cm circa di lunghezza!!!!!!!!! invece la seconda pesava appena presa 90 gr su 6.8cm di lunghezza e anche qui mi hanno detto più o meno 2 anni!!! ora mi viene da pensare che siano più piccole????????!! oppure le hanno fatte mangiare poco??!! chi mi sa rispondere??:oo7dt::oo7dt:

qui stiamo parlando di un cucciolo di tirannoruga è troppo grande x la sua età non preoccuparti x le tue

Link al commento
Condividi su altri siti

la piramidalizzazione e' cosa diversa dall'estroflessione delle giunture del piastrone. Evidentemente non hai chiari i due fenomeni.

 

 

e' tua facolta' ritenere quello che ti pare.

 

qui non si tratta cosa posso pensare io o no. la mia domanda era se esistono tesi scientifiche che affermano quello che hai detto oppure no. so benissimo cosa sono l'estroflessione e la piramidilizzazione grazie, ma non hai afferrrato il concetto e te lo ribadisco.puo' l'umidita' sia scarsa che abbondante del substrato causare questi due fenomeni?hai prove scentifiche che provano questo? "e' tua facolta' ritenere quello che ti pare." guarda che non e' solo per me ma per chiunque legge questo post

una precisazione, per cosa campata per aria non era rivolta a te personalmente, (visto da come mi hai risposto spero non ti sia offesa) ma siccome se ne sentono tante e non sempre son vere............

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa ho trovato io :http://tortuga-argentina.blogspot.com/2007/07/pyramiding-in-tortoises.html sembra che una scarsa umidita' del substrato causi veramente la piramilizzazione( vedi che so cos'e';))
Link al commento
Condividi su altri siti

si', il testo del Wiesner e' il principale che ipotizza tale collegamento fra piramidalizzazione ed umidita'. Se cerchi in rete trovi il testo completo di tabelle.

C'e' qualcosina in studi precedenti, ma a livello di ipotesi, e ci sono esperimenti privati.

 

L'estroflessione delle giunture del piastrone e', invece, dato conclamato ormai da molti anni.

 

.n.b. per il lumping shell siamo comunque sempre a livello di ipotesi. E ne sono state fatte tante

Link al commento
Condividi su altri siti

qui stiamo parlando di un cucciolo di tirannoruga è troppo grande x la sua età non preoccuparti x le tue

 

 

ah ok....più che preoccupata pensavo che le mie hors potessero essere più piccole!!grazie per aver risposto!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.